PDA

Visualizza la versione completa : Magnesio e KH bassi, calcio giusto... che fare?

garth11
17-12-2010, 17:50
Come da titolo...
Nella mia vasca, 86 litri netti ho magnesio e KH bassi mentre il calcio è a 450.
Integro ogni tre giorni 1ml di kent a+b.

Come posso alzare magnesio e kh senza toccare il calcio? Qual'è il kent che alza il magnesio? A o B oppure nessuno?
In casa ho 30 g di magnesio solfato (da farmacia), e pro buffer dKH della kent.

Per KH pensavo di aggiungere 1 ml di buffer KH e misurare il valore tra un paio d'ore...
Per il magnesio non so bene come fare, scusate sono neofita...

Grazie per eventuali risposte, consigli, suggerimenti...

Dimenticavo: coralli duri ne ho pochi; un'euphilia, una pocillopora, una loisettae e una montipora digitate (piccole talee queste ultime due).
Euphilia e poicclopora stanno bene... le altre due diciamo che le ho inserite da una settimana e non ho ancora ben capito come stiano... Proprio in forma non sembrano...

garth11
17-12-2010, 19:43
il KH non è cambiato con una ml di buffer... provo a matterne un'altro ml o vado giù pesante? Sopra c'è scritto 10 ml ogni 200 litri una volta al giorno, ma credo sia per vasche che consumano molto...

Metto anche due foto dei miei poveri animali così magari qualcuno se può mi da un consiglio...

http://s2.postimage.org/2m1buvn50/IMG_8307.jpg (http://postimage.org/image/2m1buvn50/)

http://s2.postimage.org/2m1f5yc4k/IMG_8310.jpg (http://postimage.org/image/2m1f5yc4k/)

http://s2.postimage.org/2m1ih1144/IMG_8312.jpg (http://postimage.org/image/2m1ih1144/)

Ogni suggerimento è ben accetto...
Ci tengo a precisare che il colore dell'acropora è quello fin dall'inserimento in vasca...
Grazie in anticipo

garth11
17-12-2010, 23:17
Avrei veramente bisogno di aiuto... non vorrei far danno...

garth11
18-12-2010, 01:56
Apro topic per l'acropora... sono preoccupato... scusate

Sampei79
18-12-2010, 03:49
il kh mi sembra nella norma...
magari illustraci che test usi.. 6-7 x dupla è perfetto..
magari io mi preoccuperei x il magnesio..
se tu riuscissi ad alzaro... non sarebbe male

garth11
18-12-2010, 12:39
Grazie per la tua risposta
Per il kh uso tropic marine (ma ho provato anche aquili e da lo stesso valore). Mg, e Ca ho gli elos (e sono praticamente nuovi).
Posseggo del magnesio solfato ma ho letto che da solo non va bene per alzare il valore, cerco il cloruro in farmacia oggi e li mescolo...
Di quanto posso alzare il magnesio al giorno?

garth11
18-12-2010, 13:08
-04

Il kh stamani è a 5... e il magnesio è calato ancora, 950... ma com'è possibile in dodici ore??? Il calcio è sempre lì... 450...

AIUTO!!!

garth11
18-12-2010, 16:28
Ho comprato magnesio cloruro esaidrato in farmacia...
Ho mescolato 25 g di magnesio solfato con 250 di magnesio cloruro (come da ricetta nel faidate).
Ne ho disciolti 20 g in acqua della vasca e messi in acquario...
Spero di non aver esagerato... a metà pomeriggio faccio analisi e aggiorno... Ho aggiunto anche 3 gocce di buffer dkh della kent.

Ora che ci penso...
Non ci avevo dato importanza ma quando metto in vasca il kent b la goccia diventa opalescente.. probabilmente precipita... L'ingrediente b cosa contiene? La parte a non da problemi.

Grazie per ogni eventuale suggerimento!

garth11
19-12-2010, 01:30
Ho misurato i valori... ho un pò esagerato con il magnesio, diciamo che si è alzato un pò troppo velocemente... Ora è a 1200... il kh invece è a 7 e il calcio è sceso a 400... Ho ripetuto i test due volte...
Magnesio e kh li ho integrati quindi mi torna che siano salit, il calcio si è abbassato, forse è precipitato qualcosa, non credo che i miei coralli consumino così tanto...

Ciao, cerco di tenere questi valori

buddha
19-12-2010, 08:55
il calcio potrebbe precipitare come carbonato, fosfato..ma te ne renderesti conto..

Tarlo
19-12-2010, 09:44
Ho comprato magnesio cloruro esaidrato in farmacia...
Ho mescolato 25 g di magnesio solfato con 250 di magnesio cloruro (come da ricetta nel faidate).
Ne ho disciolti 20 g in acqua della vasca e messi in acquario...
Spero di non aver esagerato... a metà pomeriggio faccio analisi e aggiorno... Ho aggiunto anche 3 gocce di buffer dkh della kent.

Ora che ci penso...
Non ci avevo dato importanza ma quando metto in vasca il kent b la goccia diventa opalescente.. probabilmente precipita... L'ingrediente b cosa contiene? La parte a non da problemi.

Grazie per ogni eventuale suggerimento!
Per esperienza personale, ti posso dire che la miscela magnesio solfato + magnesio cloruro è la migliore e la più efficace per alzare i valori in vasca.
Ma, dovresti forse andarci più cautamente!!
Come regola generale, puoi seguire le indicazioni della Preis che ti allego...
"...Il contenuto di magnesio normale si attesta a circa 1.350 mg/l. Per aumentare il tenore di magnesio, sono necessari Preis-Magnesiumchlorid Hexahydrat (cloruro di magnesio esaidrato) e Preis-Magnesium-Sulfat Heptahydrat (solfato di magnesio eptaidrato) per miscelare gli anioni di cloruro e solfato nel rapporto necessario a garantire il corretto equilibrio chimico.
Il rapporto molare va convertito nel corrispondente rapporto ponderale, in quanto i sali vengono venduti a peso.
A questo punto occorre calcolare la quantità di sale necessaria per 1 g di magnesio:
7,58 g di Preis-Magnesium-Chlorid Hexahydrat
+ 0,95 g di Preis-Magnesium-Sulfat Hepthahydrat
= 1 g di MAGNESIO
Esempio:
Contenuto dell’acquario: 480 l, contenuto di magnesio: 1270 mg/l
Valore target di magnesio: 1350 mg/l
Calcolare la differenza: 1350 mg
meno 1270 mg
80 mg x 480 l = 38,4 g di magnesio
38,4 g x 7,58 g cloruro di magnesio esaidrato = 291 g
38,4 g x 0,95 g solfato di magnesio eptaidrato = 36,5 g
Pesare con bilancia pesalettere o dietetica, sciogliere in acqua ed aggiungere gradualmente all’acquario in più giorni.
Oppure
Aggiungere ogni giorno 75 ml di soluzione al 5% per 10 giorni. A partire dal 5° giorno, misurare il contenuto di magnesio nell’acquario ogni due giorni.
Preparazione della soluzione stock al 5%:
Sciogliere
380 g di MgCl2 cloruro di magnesio
48 g di MgSO4 solfato di magnesio
in 700 ml di acqua e quindi portare a 1000 ml..."
Il Kent B dovrebe contenere sali carbonati per il KH. E' normale che al contatto con l'acqua della vasca diventi opalescente!

garth11
19-12-2010, 13:14
Ok, grazie mille... Lo alzo lentamente seguendo la tua preziosa ricetta!
Ciao

buddha
19-12-2010, 13:17
Alz prima il magnesio poi il Kh ed infine il calcio

garth11
19-12-2010, 21:31
Grazie!

erisen
23-12-2010, 01:35
che sale usi per preparare l'acqua??

cmq tranquillo che col KH a 5-6 tiro avanti la mia vasca da sempre (fatica a salire di più) eppure non ho avuto perdite e ho sia sps che la tridacna... ;-)
il magnesio deve essere a 1350, ma non ti muore nulla se lo tieni anche a 1200...

magari cerca di abbassare un po' il calcio... 420 è l'ideale, se non hai un reattore di calcio meglio non alzarlo troppo o rischia di precipitare!

P.S.: se hai problemi o dubbi che ci sia stata una precipitazione, fai un massicio cambio d'acqua (60 per cento) eppoi dosi i prodotti, sempre lentamente...

garth11
29-12-2010, 03:26
Scusa ho letto ora la tua risposta... Non ho ancora risolto con la triade ma sto cercando di alzare il magnesio... il problema è che non ho ancora trovato le dosi giuste di kent a+b e kent dkh per avere stabilità... Il magnesio è quello che crolla più velocemente, integro qualche g di miscela Mg solfato+cloruro ogni 2-3 giorni... c'è qualcosa che non va suppongo...
Per ora non ho avuto perdite per fortuna ma non ho bei colori...

Non uso sale per preparare l'acqua, uso acqua di mare... in effetti non ho mai controllato Ca e Mg nell'acqua che prelevo, prima di aggiungere testo salinità fosfati e nitrati... Al prossimo cambio lo faccio...

erisen
30-12-2010, 15:32
ma l'acqua che prelevi la usi subito per il cambio, o la lasci ferma in una tanica?
altrimenti è normale che precipiti tutto...

garth11
30-12-2010, 16:02
Abito a cento metri dal mare, vado a piedi a prendere l'acqua e tra quando la prendo e quando la uso passa massimo un'oretta... ma di solito è molto meno...

erisen
30-12-2010, 16:05
allora è perfetto...
;-)