Visualizza la versione completa : NEWA micro-filtro JET 40
stevtec86
17-12-2010, 17:01
cosa ne pensate di questo filtro mini?
vi spiego:
l'ho acquistato, e messo in una vasca da 16lt, per un betta, messa la ghiaia, mischiata con della sabbia x acquari, riempo di acqua, e l'acqua diventa torbida......avvio il filtro( i materiali filtranti sono composti da una spugna blu a grana grossa e una schedina di 5cm circa di carbone attivo)avviato, dopo circa 2-3ore, l'acqua è ancora torbida......è normale?
lo lascio girare senza betta per 2giorni e vediamo?
ahh filtro fino a 40lt.questo nella foto allegata
http://s1.postimage.org/m6rmqyf8/MICRO_JET_FILTER.jpg (http://postimage.org/image/m6rmqyf8/)
berto1886
17-12-2010, 21:58
calma calma... non avrai intenzione di inserire il betta dopo soli 2 giorni?? Ci vuole un mese per far maturare vasca e filtro! Togli il carbone attivo che non ti serve!
stevtec86
17-12-2010, 22:26
ma questo filtro, non ha cannolicchi, e non ci stanno neanche.....unica cosa che ci sta le spugne....
che devo fa?
------------------------------------------------------------------------
una curiosità, visto che ho una vasca vecchia in buone condizpone di circa 30lt, se la divido in 2 e ci insersco il filtro, posso ospitare 2 betta maschi( 1 in un scomparto, e l'altro nel 2° scomparto) ?
il divisorio, ben forellato, riscaldato e con una piantina vera , e magari per nascondere il divisorio,trasparente, ci metto davanti un muro di vallisneria?se puo fa?
berto1886
17-12-2010, 22:35
quel filtro usa come supporto biologico le spugne non è una cosa nuova anche alcuni filtri esterni usano questo sistema, vedi i tetra. non lo so se ti convenga tenere due betta anche se divisi da una rete si prendono a testate attraverso la rete anche se ci metti un pianta per fare un muro loro si sentono lo stesso!! e cmq non è bello da vedere un'acquario diviso in 2
stevtec86
17-12-2010, 22:46
non è bello, ma si puo fare?cmq non una rete, pensavo a un foglio di plexiglass, spesso circa 3mm miolto forellato...
è solo un'idea x utilizzare l'altra vasca che è piu grande.
quindi, se ho capito bene, la colonia di battrei, invece di intaurarsi sui cannolicchi, lo faranno sulla spugna?
------------------------------------------------------------------------
ahh, per il problema che ho l'acqua non limpida, ma torbida( sembra quasi che ci sia della nebbia dentro, e di batteri li ho messi solo stasera......)puo dipendere magari, che non ho sciaquato benen bene la ghiaia?se si quanto ci mette a sparire la nebbia?
stevtec86
18-12-2010, 10:37
da venerdi verso le 15,00 circa......escludiamo l'esplosione batterica, perchè i battrei li ho messi solo alla sera verso le 19,00/20,00, e la nebbia lo ha fatta subito, appena messo l'acqua.
cmq stamattina, ho guardato, l'acqua, e gia era meno nebbiosa, torbida.....mi s che è la ghiaia non lavata bene bene.......
p.s per il filtro, quindi anche se ha come materiale filtrante una spugna, tra laltro a granulometria grossa,e non cannolicchi, va fatto maturare?
ma come filtro/ pompa cm'è buono?
ho notato che anche mettendo la forza della pompetta al mini, è un poco rumorosa, non c'è qualche trucchetto x silenziarla un poco?
berto1886
18-12-2010, 23:17
certo che va lasciato maturare!! cmq non è solo il filtro a maturare ma tutta la vasca... come filtro è un filtro interno come altri per il discorso della pompa lasciala al massimo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |