Visualizza la versione completa : lumaca che c'è e non dovrebbe esserci
Jellifish
17-12-2010, 16:37
ho questa lumaca in acquaro.. di quelle con il guscio a spirale allungato, grigia per lo più. me la sono trovata li dopo aver inserito delle piante, poi sarà cresiuta perchè ora è almeno 2 cm. la vedo raramente perchè ho la ghiaietta e lei si infila sotto ai sassi e se la vedo, succede per lo più di notte.
l'ho detto al negoziante che mi ha detto che non sarebbe da tenere, anzi dovrei levarla al più presto.
ma non posso buttarla via come se fosse una foglia morta. che ne faccio?
c'è un modo per liberarla che non la uccida? la butto nell'acquario di un amico quando lui non guarda? eheh.. siamo a dicembre dopo tutto, le fontane sono freddissime, il lago pure..
Cookie989
17-12-2010, 17:29
ho questa lumaca in acquaro.. di quelle con il guscio a spirale allungato, grigia per lo più. me la sono trovata li dopo aver inserito delle piante, poi sarà cresiuta perchè ora è almeno 2 cm. la vedo raramente perchè ho la ghiaietta e lei si infila sotto ai sassi e se la vedo, succede per lo più di notte.
l'ho detto al negoziante che mi ha detto che non sarebbe da tenere, anzi dovrei levarla al più presto.
ma non posso buttarla via come se fosse una foglia morta. che ne faccio?
c'è un modo per liberarla che non la uccida? la butto nell'acquario di un amico quando lui non guarda? eheh.. siamo a dicembre dopo tutto, le fontane sono freddissime, il lago pure..
Se non ho capito male è una melanoides tubercolata, male non fa di certo :-)) lasciala pure stare in pace, sono lumachine molto utili perchè smuovono il fondo e poi si pappano i detriti che trovano.
Zeitgeist
17-12-2010, 23:47
Come dice Cookie989 dovrebbe trattarsi di Melanoides sp.; prova a confrontare l'esemplare con questa foto:
http://s1.postimage.org/oxhonrno/content01.jpg (http://postimage.org/image/oxhonrno/)
La foto rappresenta una Melanoides tubercolata...
Jellifish
18-12-2010, 12:13
si si avevo già cercato le immagini su google. allora la lascio. probabilmente l'avrei comunque lasciata. sono utilissime? menomale, perchè la mia ampullaria è la lumaca più pigra del mondo.. a volte pulisco poco il vetro dell'acquario perchè spero che lei mangi un po' di alghette ma niente.. si limita a guardarmi e a planare quando butto del cibo.
pulcher89
21-12-2010, 15:03
La lumaca tua è sicuramente appartenente alla razza delle tubercolate che si contraddistinguono per la forma del guscio affusolata e lunga, confermo come tutti che è utilissima perchè smuove il terreno e ne cerca i detriti che tutti gli esseri nel tuo biotopo lasciano di continuo.
Se tu vai da un negoziante e gli dici che hai lumache lui ti dirà sempre che sono da buttare è successo pure a me perchè dicono che sono infestanti NON è VERO POVERE LUMACHE UCCISE IN TUTTI I MODI, se tu le sai tenere e le controlli puoi stare tranquillo che non diventeranno mai infestanti anzi sarà pure divertente vederle scorazzare felici in cerca di cibo e detriti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |