PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione Cubino 26 l

Bran80
17-12-2010, 16:13
Buon giorno a tutti,
non sono riuscito a trovare nel forum una sezione per presentarmi, quindi lo faccio qui.
Vivo a Roma e da 10 giorni ho attivato il mio primo acquario per pesci tropicali (fino ad ora ho solo allevato tarta acquatiche del Nord America, attualmente in laghetto sotto ghiaccio).
Lo scopo di questo post oltre a presentarmi è quello di condividere con voi gli errori (e le soddisfazioni) che ho già fatto e/o farò nell'allestimento e nella popolazione del mio micro-mondo.

Partiamo con la descrizione generale.
Filtro:
il filtro è quello interno in dotazione a cui ho aggiunto un po' di cannolicchi in più che male non fanno. Al momento nel filtro c'è anche il carbone attivo che toglierò allo scadere della seconda settimana senza rimpiazzarlo.

Luci: sono le due daylight in dotazione con l'acquario (non ricordo i W ma il tutto è molto luminoso).

Fondo: fondo in sabbia color rosa scuro (purtroppo non so specificare bene le caratteristiche)

Acqua: 3/4 acqua di casa e 1/4 di osmosi inversa (nel fine settimana misurerò e posterò i valori) per ora ho misurato solo nitriti =0.3-0.8 se ho misurato bene:-)

Piante: Egeria Densa, Sagittaria, Anubias e altre due di cui non ricordo il nome (lo inserirò nel fine settimana), non so se la scelta di queste piante sia corretta, ma me le ha consigliate i venditore.

Temperatura: 25.5 °C

Prossimamente posterò la descrizione delle procedure di attivazione filtro e trattamento dell'acqua (al momento non ricordo il nome dei prodotti).

Cosa sta succedendo? bhe sembra tutto ok, le piante crescono, le lumache prosperano e si è formata una specie di polvere bianca su tutte le superfici (piante e tronco) che sembra si stia sgretolando colorandosi di marroncino, leggendo in giro credo sia normale in fase di maturazione.
Proseguirò con foto e maggiori dettagli;-)

Anche se ancora non ho dato molti dettagli aspetto consigli e critiche ma soprattutto un incoraggiamento#12

A presto
Valerio

silverhand
17-12-2010, 16:33
Stai facendo tutto per bene ... bravissimo.
mi raccomando però in 26 lt caridine o gasteropodi, niente pesci.

Bran80
17-12-2010, 17:00
Pensavo di mettere un betta maschio, leggendo in giro mi sembra che 26 litri siano sufficienti...
dici di no?

Cookie989
17-12-2010, 18:39
26l netti o lordi? Sarebbe meglio poter garantire sempre 30l netti ma se ne hai 26l netti e ci tieni al betta io lo inserirei comunque :-))

Bran80
17-12-2010, 18:53
Dovrebbero essere netti viste le dimensioni.
Il modello è il cubino 26lt BluBios.
Bhe diciamo che ho preso questo acquario (a quanto pare sono stato consigliato male) solo per metterci il betta, però la mia priorità è che il pesce stia bene sotto tutti i punti di vista....
Il fatto che mi dici che può starci mi rende molto felice.

caymano
17-12-2010, 20:32
mi raccomando però, solo il maschio senza la femmina. e non metterci assieme caridine o altri pesci perchè in 26 litri può diventare un killer.
betta + lumachine= ok

Cookie989
17-12-2010, 21:01
Bè magari è un betta particolarmente calmo e tu riesci a piantumare per bene, potresti quindi tentare la convivenza con delle japoniche, sennò betta e lumachine vanno benissimo :-))

massi88dux
17-12-2010, 22:05
se ti interessa io in un cube 20lt tengo 2 coppie di guppy e 40 sakura red riprodotte

mouuu11
18-12-2010, 00:40
E fai male i guppy hanno bisogno di spazio per rincorrersi .. secondo te perchè sono consigliati almeno 40 litri?
Mi sembra di aver letto che rox nella sua fish room tiene i betta in 15 litri netti in vasche spoglie, c'è da vedere se i 26 sono netti o lordi ma il betta ci starebbe comunque secondo me

Bran80
18-12-2010, 07:31
Il problem guppy non me lo pongo perche' non mi piacciono molto.
Bhe per me riuscire a mettere qualche caridina insieme al betta sarebbe L'ideale
Come ho scritto sopra 26 sono netti. Piu' tardi misuro l'acqua e posto I valori

mouuu11
18-12-2010, 12:13
Bene con 26 litri netti stai apposto se riesci a trovare un betta calmo puoi provare a inserire le neocaridine o le ex japonica , è sempre un terno a lotto :-))

Cookie989
18-12-2010, 12:19
se ti interessa io in un cube 20lt tengo 2 coppie di guppy e 40 sakura red riprodotte

#07#07#07-04-04-04

mouuu11
18-12-2010, 12:41
Ah qui la discussione sulle caridine piu betta ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276353)

frankyboy
18-12-2010, 14:38
mi dici per cortesia come hai allestito il filtro? io non metto il carbone sin dall'inizio ed era mia intenzione inserire partendo da sinistra
termo-2 spugne chiare (quelle al carbone nn le userei)-cannolicchi-pompa
o meglio
termo-2 spugne nere-cannolicchi e sopra le spugne chiare-pompa

Bran80
18-12-2010, 16:25
Il filtro e' allestito esattamente nel secondo modo Che hai descritto. Oggi ho tolto il carbone attivo e appena ho riacceso la pompa, l'acqua si e' riempita Di "polvere" Che e' sparita poco dopo. E' normale? Considerate Che quando ho allestito il filtro non sapevo Di Dover sciacquare I cannolicchi e il carbone e li ho messi cosi' com'erano... E' grave? Puo' essere questa la causa Della polvere?

mouuu11
18-12-2010, 19:30
La polvere sono batteri che stavano sul carbone e li hai tolti fine ... Troveranno altre casedove insediarsi

frankyboy
18-12-2010, 21:28
ce le metti entrambe le spugne nere o solo una visto che son piuttosto grosse?

Bran80
18-12-2010, 21:41
Entrambe!

E' normale Che sulle piante si formano Le "ragnatele"?

mouuu11
18-12-2010, 23:35
No è normale ma sicuramente sono alghe credo filamentose , è normale all'avvio io consiglio sempre di mettere lumachine infestanti cosi se ne cibano subito tanto non soffrono i nitriti .

Alucard
19-12-2010, 18:03
No è normale ma sicuramente sono alghe credo filamentose , è normale all'avvio io consiglio sempre di mettere lumachine infestanti cosi se ne cibano subito tanto non soffrono i nitriti .

neritine e melanoides?

mouuu11
19-12-2010, 23:45
Le neretine sono gia piu complesse e li soffrono (non ne sono sicuro ma meglio non rischiare) mentre le melanoides tubercolata fanno per te cosi come le physa le planorbis e le planorbarius.

Bran80
20-12-2010, 10:37
Vedendo un po' di foto su internet credo che le mie siano physa (sono però nere).
Ieri la più grande ha ripulito dalla melma marroncina tutta una foglia di anubias (le ho fatto l'applauso!!#25)

Passiamo ora ai trattamenti effettuati .

Appena inserite le piante ho messo nel substrato mezza pasticca di Planta start della tetra , sbriciolandolo vicino ad ogni piata, interrando sotto la sabbia; una volta a settimana fetilizzo anche l'acqua con Flourish della seachem.

Lacqua iniziale l'ho trattata con il biocondizionatore della sera, e ogni rabbocco (per ora) e per ogni cambio d'acqua in futuro, uso/userò per la nuova acqua questo prodotto.

Per l'attivazione del filtro ho usato per 5gg il BioNitrivec della sera e una volta coma consigliato dal negoziante ho buttato nell'acqua un pizzico di tetra menù che penso userò anche come parte dell'alimentazione delle bestiole.

Questo è tutto per quanto riguarda i tattamenti.
Aspetto pareri e consigli sui prodotti e sulle modalità/tempistiche d'uso #12

Per quanto riguarda il test con le strisciette questo fine settimana non l'ho fatto perchè visto che non costano proprio pochissimo, prefeisco non sprecarle e farlo fra qualche giorno per capire se posso iniziare a popolare. Cmq i test per i vari valori sono:
- Quello 5 in 1 della SERA
- Tetra test in gocce per NO2

Buona giornata a tutti.:-)
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda scusate,
ma le alghe filamentose che sembrano anche in aumento sono sintomo di filtro non maturo?
quindi finchè ci sono loro non è il caso di mettere i pesci, perchè vuol dire che il tutto ancora non è pronto?

Scusate per le domande banali, ma sono davvero inesperto...

mouuu11
20-12-2010, 17:21
Appena inserite le piante ho messo nel substrato mezza pasticca di Planta start della tetra , sbriciolandolo vicino ad ogni piata, interrando sotto la sabbia; una volta a settimana fetilizzo anche l'acqua con Flourish della seachem.
Meglio non fertilizzare finche le piante non si ambientano
Per il biocondizionatore mettilo ma devi far decantare l'acqua x almeno 24 h.
Basta attivatori , sono inutili visto che aspetti il mese, basta dare mangime ormai ci sono le foglie delle piante morte che contribuiscono a divntare cibo per i batteri,cerca di comprare gli altri 4 test magari per natale ! vedi su internet ci sono buone offerte.
Per quanto riguarda le alghe a fine maturazione dovrebbero sparire , intanto le lumache si dovrebero riprodurre molto quindi te le fanno fuori , volendo li puoi metter i pesci magari qualche alghivoro o qualche lumaca tipo ampullarie ma devi farlo a fine maturazione e sempre in dipendenza da quello che vuoi mettere

frankyboy
22-12-2010, 12:16
scusa ho un domandone da farti come hai fatto tu col fondo? sotto a neanche 4 cm dal fondo ci sono delle fessure sulla parete posteriore che vanno verso il filtro zona riscaldatore.. ma bisogna allora stare per forza sotto i 4 cm col fondo affinchè la sabbia non entri nel filtro? se voglio mettere un substrato fertile già mi prende 2-3 cm...

mouuu11
22-12-2010, 16:57
scusa ho un domandone da farti come hai fatto tu col fondo? sotto a neanche 4 cm dal fondo ci sono delle fessure sulla parete posteriore che vanno verso il filtro zona riscaldatore.. ma bisogna allora stare per forza sotto i 4 cm col fondo affinchè la sabbia non entri nel filtro? se voglio mettere un substrato fertile già mi prende 2-3 cm...
Credo di aver capito la situazione, intanto 3 -4 cm sopra al fondo fertile DEVI metterli ma per quanto sia potente la pompa non ti aspira la sabbia e al massimo ne verrà aspirata un po che andra sul fondo del vano riscladatore

frankyboy
22-12-2010, 22:44
ma sono 4 fessure larghe 3 mm e alte 5 cm, la sabbia che voglio mettere è molto fine e va a finire nel vano riscaldatore...

Bran80
26-12-2010, 13:16
Anche se la sabbia va nel vano riscaldatore non penso success nulla perche' rimane li'.

Ok aggiornamento: ho misurato I valori dell'acqua.

No3 50
No2 il minimo con 2 tipi Di test ( cioe' 0 e <0.3)
gh >10 e< 16
kh3-6
Ph 7.3-7.6

Mi sembra tutto ok apparte no3.
Non sono un po' alti? Che faccio comincio con I cambi d'acqua prima Di metere I pesci? Oggi sono 3 settimane dall'avviamento e Le alghe sono Quasi scomparse: Le poche rimaste sembra stiano diventando marroni. Se secondo voi e' ok pensavo tra un paio Di giorni vado a prendere il betta Che per il momento vivra' da solo con Le lumache e con la giungla Che si sta sviluppando!!
Aspetto ansioso risposte!!!

Cookie989
26-12-2010, 13:29
Mi sembra tutto ok apparte no3.
Non sono un po' alti? Che faccio comincio con I cambi d'acqua prima Di metere I pesci? Oggi sono 3 settimane dall'avviamento e Le alghe sono Quasi scomparse: Le poche rimaste sembra stiano diventando marroni. Se secondo voi e' ok pensavo tra un paio Di giorni vado a prendere il betta Che per il momento vivra' da solo con Le lumache e con la giungla Che si sta sviluppando!!
Aspetto ansioso risposte!!!

Sei per caso riuscito a misurare il picco di nitriti o li hai sempre avuti a zero?

Bran80
26-12-2010, 14:20
La settimana scorsa erano a 0.8 mi pare

Cookie989
26-12-2010, 14:24
La settimana scorsa erano a 0.8 mi pare

Bè allora il picco dovrebbe essere passato :-)
però quei nitrati sono un pò strani temo io aspetterei un paio di giorni e poi rifarei i test per vedere se si abbassano soli o se addirittura aumentano, solo poi procederei coi cambi d'acqua e l'inserimento del bettino

Bran80
28-12-2010, 07:29
Oggi I nitrati non mi sembra siamo scesi. Che faccio? Faccio un cambio del 20% e metto il bettino o aspetto? Help!!!! Aspetto consigli!!!!

Cookie989
28-12-2010, 10:09
Oggi I nitrati non mi sembra siamo scesi. Che faccio? Faccio un cambio del 20% e metto il bettino o aspetto? Help!!!! Aspetto consigli!!!!

Io aspetterei, ed aggiungerei del ceratophyllum in vasca se già non ce l'hai, se cambi l'acqua il problema potrebbe ripresentarsi, è sempre meglio che il filtro sia pronto al 100%

Bran80
28-12-2010, 11:08
L'acquario e' stracolmo gia' Di piante, non ho il ceratophyllum ma ho hydydrocotyle. Ma se non ho Capito male il filtro non aiuta a togliere I nitrati. No3 si riducono solo con cambi parziali e piante... Considerate Che in 3 settimane non ho Mai csmbiato h2o e sono pieno Di lumache. Forse non mi e' chiaro qualcosa... Cosa intendi filtro pronto al 100% ? Per il filtro non e' sufficiente Che il ciclo di N sia completo cioe' no2=0?
grazie infinite siete davvero gentili e pazienti!!!
Valerio

Cookie989
28-12-2010, 11:35
Se hai piantumato per bene non dovresti avere quei nitrati così alti, hai tolto la lana dalle radici delle piantine? Fertilizzi già per caso?

Se fai un cambio d'acqua alla terza settimana rischi di togliere anche i batteri "buoni" dalla vasca se il filtro non è pronto del tutto, per questo aspetterei un'altra settimana.

E poi è sempre meglio evitare di comperare pinnuti sotto le feste, tantopiù ora che i betta che si trovano in giro sono parecchio deboli, ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un allevatore amatoriale della tua zona e/o dare un occhio al mercatino...

Bran80
28-12-2010, 12:18
Come ho scritto sopra gia' ho fertilizzato 2 volto su consiglio del negoziante.
La lana delle piante l'ho tolta anche se ne sono rimasti frammenti attaccati alle radici dell'anubias e Che non si toglievano senza distruggere Le radici!! Cappero non so cosa fare!!!

Cookie989
28-12-2010, 12:40
Come ho scritto sopra gia' ho fertilizzato 2 volto su consiglio del negoziante.
La lana delle piante l'ho tolta anche se ne sono rimasti frammenti attaccati alle radici dell'anubias e Che non si toglievano senza distruggere Le radici!! Cappero non so cosa fare!!!

Temo sia per colpa dei fertilizzanti allora tutti sti nitrati perchè se non hai mai toccato filtro o l'acqua non saprei un'altra spiegazione, a meno che tu non abbia lasciato un saaaacco di lana ma dubito. Io procederei allora con un cambio leggero oggi, domani rivedi i valori e se sono ok vai col bettino :-))

mouuu11
28-12-2010, 14:44
Basta che all'avvio ha messo qualche granello di mangime in piu , oppure ha lasciato le foglie morte in vasca che si sono alzati i nitrati e le piante ancora non riescono a smaltirli

Cookie989
28-12-2010, 14:48
Basta che all'avvio ha messo qualche granello di mangime in piu , oppure ha lasciato le foglie morte in vasca che si sono alzati i nitrati e le piante ancora non riescono a smaltirli

mmm ma 50 mg/l sono davvero tantini! E' quasi fondo scala...

Bran80
29-12-2010, 01:14
Io le foglie morte le ho sempre lasciate in acqua per nutrire i batteri!! Cmq faro' come mi avete consigliato e vi aggiorno tra un paio di gg.

mouuu11
29-12-2010, 17:23
Beh trovata la causa dei nitrati e le foglie morte ne creano molti! Poi cookie fondo scala per me è 50 ma variando le proporzioni acqua reagente il fondo scala puo essere anche 200 -05

Bran80
30-12-2010, 08:31
Allora faccio un aggiornsmento: ho tolto la lana e le foglie morte, anche se mi sono accorto che ce ne sono altre che non avevo visto:( ho fatto un piccolo cambio ma i nitrati sono sempre a 50. Due negozianti mi hanno detto che posso già mettere il betta tanto con il labirinto non sente il problema nitrati.... Uno dei due mi ha detto di mettere della resina assorbi nitrati nel filtro perché secondo lui le mie piante ancora non ce la fanno a smaltire tutto: che dite?
Se potete rispondete subito che stamattina devo tornare li'. Grazie infinite!!!

Cookie989
30-12-2010, 09:39
Piccoli cambi ravvicinati, più piante e tanta pazienza ma il bettino temo ci risenta come tutti i pennuti ma non sono un'esperta :-))

Bran80
30-12-2010, 10:03
E della resina nel filtro che dite?

Cookie989
30-12-2010, 10:05
E della resina nel filtro che dite?

Io sinceramente non l'ho mai sentita ma sono pronatura, se è un prodotto tipo ph minus solo che invece di abbassare il ph abbassa gli no3 mmm eviterei. Darei tempo alle piante... ora cerco l resina però perchè mi incuriosice

Bran80
05-01-2011, 12:37
Rieccoci qui,
Allora ho inserito la resina e ho messo il bettino che dopo una settimana sembra stia molto bene, è affamatissimo e accetta tutto ciò che gli propongo (scaglie, chironomus e zucchine lessate), inoltre ce l'ha a morte con l'altro pesce uguale a lui che vive fuori dall'acquario dietro al vetro:), per evitare di farlo stressare devo tenere le luci dell'acquario accese solo in pieno giorno in modo che non veda il suo riflesso al vetro.

Ora passo successivo:
in giro leggo sempre questa fatidica frase "manutenzione dell'acquario" in particolare per acquari con molte piante. In giro ho trovato qualcosa ma vorrei evitare di trascurare qualche cosa di importante.
Per manutenzione io intendo.
- Sifonare la sabbia del fondo una volta a settimana.
- Cambi parziali dell'acqua
- taglio e rimozione delle foglie gialle
- pulizia del filtro.
Mi sono perso qualcosa?

Passando alla pulizia del filtro, quando posso iniziare a cambiare la lana sintetica e a pulire le spugne. Ora sono a 5 settimane dall'avviamente.... posso già lavare le spugne con l'acqua di scarto dell'acquario?
Ho letto che c'è chi cambia la lana ad ogni cambio d'acqua... è corretto?

Grazie per le risposte.

A presto

Valerio

mouuu11
05-01-2011, 17:04
pennuti
Sapevo ogni tanto volassero fuori dalle vasche ma non credevo avessero le piume:-D
A parte gli scherzi tutti i pesci risentono di nitrati alti solo che il betta vivendo la notte in acqua povere d'ossigeno ha il labirinto che gli permette di prendere ossigeno direttamente dall'aria cosi in casi estremi puo resistere in ambienti poveri d'ossigeno o con nitriti alti ( che causano boccheggiamento legandosi all'emoglobina del sangue impedendo all'ossigeno di arrivare dove serve).
Durante i cambi mai pulire il filtro se lo vuoi fare lontano dai cambi , evita di sifonare la sabbia cosi eviti di perdere batteri buoni tanto si sporcherà inevitabilmente devi solo evitare di smuoverla troppo , il cambio una volta ogni una o 2 settimane del 10 20 % ma non è un valore fisso dipende sempre dagli ospiti per esempio nel tuo caso puoi fare cambi di poca acqua ma piu ravvicinati (es 3-4 litri a settimana) dipende da quanto le pinte assorbono i nitrati se dai troppo cibo insomma se i nitrati non devono arrivare a 50 tieniti in modo che stiano sempre su 10 -20 o anche meno ma che in parte ci siano per dare nutrimento alle piante (prendono l'azoto sia dall'ammoniaca che dai nitrati).
Allora altre cose non non te le sei perso.. fai solo attenzione che l'acqua che metti sia della stessa tmperatura di quella dell'acquario e che i valori siano simili per evitare stress da cambio di valori, la lana la pulisci quando non passa piu acqua per la pompa evita se puoi di farlo , insomma soprattutto nel tuo caso che hai un piccolo ecosistema devi evitare il piu possibile di togliere batteri utili:-)

Bran80
05-01-2011, 22:54
Grazie Mille per questa risposta molto complete. Tutto chiarissimo ma mi resta un dubbio: se non devo sifonare la sabbia come faccio a togliere tutte Le cacchette Che restano sul fondo? Le lascio li' ? Grazie ancora!!

mouuu11
06-01-2011, 00:39
Se hai piante i batteri le decomporranno e finiranno sotto come fertilizzante certp non puoi avere uno strato di fango ma puoi creare una piccola corrente con la mano e il filtro le aspira in modo che se alzi dei batteri rimangono in acqua e si depositano altrove... Purtoppo piu un acquario è piccolo è piu è instabile per questo si consiglia di iniziare con litraggi che permettono ance grossi errori perchè sono piu stabili, quindi stai attento basta un nulla per far collassare l'ecosistema, che sarà completo verso un anno dall'allestimento fino a quel punto è in maturazione:-)