PDA

Visualizza la versione completa : Comparsa di planarie rosse

Argo II
17-12-2010, 14:44
Non penso sia un caso, ma avendo il rapporto Redfield sbilanciato (nitriti e nitrati a 0, fosfati a 0,42) ho provato un nuovo prodotto della linea Xaqua che si chiama Bio Dynamic la cui azione dovrebbe proprio essere quella di abbassare i fosfati e ristabilire il Redfield, dosaggio 1 ml/100 L. Dopo due giorni di questo prodotto (l'ho anche sottodosato per timore) sono comparse le planarie rosse. Casualità o nesso? Sul forum ho letto dei possibili competitori naturali:

Pseudocheilinus Hexataenia
Halichoeres Chrysus
Synchiropus Marmoratus o Ocellatus

Quale tra questi? Altri consigli. Grazie.-28

ALGRANATI
17-12-2010, 16:16
l'osmosi è a posto come valori?

Argo II
17-12-2010, 16:52
Ho controllato i fosafati nell'acqua di osmosi ed il valore è 0, il DTSmi segna 0,02 nell'acqua di uscita, devo cambiare filtri (ho un impianto forwater a 5 stadi + resine postfiltro), credi che possa essere questo il problema?

miky
17-12-2010, 18:15
Bha per quanto riguarda i possibili competitori naturali ... diciamo che a livello di esperienze personali (e penso che non ci sia una regola confermata da tutti) posso dirti che ho 2 Pseudocheilinus Hexataenia in vasca e non li ho mai visti mangiarsi una planaria, oppure sono timidi e mangiano solo quando non li guardo.
Quando li ho presi li ho tenuti per due settimane in vasca con solo planarie prese dalla vecchia vasca (che stronzo che sono) bhe erano arrivati quasi cadaveri .....
I sinchiropus .. occellatus due morti di fame .... quello marmoratus mai trovato in zona come il nudibranco quindi da mie esperienze controlla i valori e sifono sifona e sifona ...

ALGRANATI
17-12-2010, 20:06
Ho controllato i fosafati nell'acqua di osmosi ed il valore è 0, il DTSmi segna 0,02 nell'acqua di uscita, devo cambiare filtri (ho un impianto forwater a 5 stadi + resine postfiltro), credi che possa essere questo il problema?

controlla i silicati

miky
18-12-2010, 00:22
Che test usi per i silicati MAtteo?

ALGRANATI
18-12-2010, 20:34
usavo i salifert, adesso è tantissimo che non li uso....anche perchè non ho nessun problema di planarie o dinoflagellati.

Argo II
20-12-2010, 02:02
Ho comprato uno Pseudoheilinus e un Synchiropus, ho letto le esperienze di altri acquariofili, alcuni hanno avuto risultati eccellenti, altri no. Ma in caso che fallisse questo tentativo che diavolo devo fare? Spostare gli animali da un'altra parte, spegnere le luci per tre mesi e ricominciare da capo? Tirare fuori le rocce, spazzolarle e rimetterle a posto? Che palline! Grazie e ciao.-28d#