PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in camera e sbalzo pH elevato

homerjaysimpson
17-12-2010, 13:29
Come da titolo, la mia vaschetta è nella mia camera e il pH oscilla tra 7,5 e 8,2 se dormo a casa mia, mentre è molto più stabile (7,85 - 8,25) se sono fuori per lavoro o per un viaggio, anche solo per una notte.

Direi che ciò che succede sia piuttosto evidente: dormendo (e respirando) di fianco all'acquario per 6-7 ore minimo, saturo la stanza di CO2 e il pH si abbassa molto nelle ore notturne, per poi schizzare verso l'alto in mia assenza quando sono al lavoro e comunque all'accensione delle luci.

Il KH fino a due settimane fa era a 7, ora sto cercando di alzarlo MOLTO gradualmente per vedere l'effetto che ha sulla oscillazione del pH. In questo momento sono a KH 8,4 e il pH notturno si è alzato leggermente arrivando a 7,65 - 7,70.

Sono sulla strada giusta? Se sì, fino a quanto posso provare a tirare il KH?

papo89
17-12-2010, 13:41
Io per ovviare dormo con la finestra aperta... Dovresti vedere stanotte con -7° quanto ringraziavo la vasca!-04-04-04

homerjaysimpson
17-12-2010, 14:08
Io per ovviare dormo con la finestra aperta... Dovresti vedere stanotte con -7° quanto ringraziavo la vasca!-04-04-04
Questo lo eviterei :-)) L'estate lo faccio, ovviamente, ma in questo periodo diciamo che la stanza non può essere areata più di quanto già non lo sia.

buddha
17-12-2010, 14:10
Potresti metterci un refugium ad alghe superiori con fotoperiodo invertito e risolvi..

homerjaysimpson
17-12-2010, 15:58
Potresti metterci un refugium ad alghe superiori con fotoperiodo invertito e risolvi..

E' una soluzione a cui avevo pensato e che mi gusterebbe parecchio, se non fosse che non ho una sump e quindi andrei a complicare troppo il sistema secondo me.

Pensavo anche ad un areatore per ossigenare l'acqua, però non so se risolverei visto che comunque l'aria da immettere in vasca la prenderebbe sempre dalla camera, quindi... In tutti i casi una prova mi costerebbe poco. Che tipo di areatore serve? Al momento ne ho uno piccolo inutilizzato, lo usavo tempo fa in una vaschetta per pesci rossi. Potrebbe bastare?

Altri possibili rimedi?

buddha
17-12-2010, 17:47
Che ci va rendi una vaschetta e la metti al di sopra della vasca una mandata e per troppo pieno ricAde in vasca.. E' una scemenZa da fare e da' gran vantaggi.. Il pH e' l'ultimo di questi..

homerjaysimpson
17-12-2010, 18:36
Che ci va rendi una vaschetta e la metti al di sopra della vasca una mandata e per troppo pieno ricAde in vasca.. E' una scemenZa da fare e da' gran vantaggi.. Il pH e' l'ultimo di questi..

Bene, allora questa è una strada percorribile visto che volendo ho già un bel po' di caulerpa da buttarci dentro. :-))

Altri accorgimenti da mettere in pratica prima di arrivare a dover costruire un refugium? Per aumentare il pH, almeno nelle ore notturne, l'unica via è quella di aumentare l'ossigenazione? Oppure ci sono altri fattori che incidono in modo negativo sul pH?

buddha
17-12-2010, 18:45
Kalkwasser

vittorio di giorgio
18-12-2010, 17:16
fai aspirare l aria dello skim fuori la stanza...e buonanotte!!

buddha
18-12-2010, 17:56
Mi sono sempre chiesto.. Pero' l'aria fredda non raffredda l'acqua?

vittorio di giorgio
18-12-2010, 18:12
purtroppo si,ma se hai un buon riscaldatore pagherai un po di piu in bolletta!!

buddha
18-12-2010, 18:18
Oppure metti dell'ossigeno o come ozono o da UMA bombola ma e' l'ultimo dei consigli che seguirei anche se se ben usato l'ossigeno ha altri vantaggi..

homerjaysimpson
18-12-2010, 21:20
Quella di aspirare l'aria fuori dalla stanza non è una brutta idea, e non necessariamente serve prenderla dall'esterno (basta che la prenda dalla stanza a fianco in cui non ci dorme nessuno). Se la prendo da fuori, soprattutto in questo periodo, mi aspetto che l'acqua si raffreddi e come! :-)

Tanto per provare, dovrei prendere un lungo tubicino in silicone, collegarlo all'ingresso dell'aria dello skimmer e farlo arrivare in un altro punto della casa o addirittura fuori dalla finestra e vedere se cambia qualcosa... :-)

Parlando dell'ossigeno, in che modo potrei automatizzarne il dosaggio? Andrebbe bene l'acqua ossigenata? Magari dico una cavolata, ma tipo qualche goccia prima di andare a letto e subito dopo essermi alzato? Certo ci sarebbe sempre un picco negativo a metà nottata...

buddha
18-12-2010, 22:41
E' un blando palliativo l'acqua ossigenata e rischi di sterilizzare la vasca se esageri.. Meglio la Kalkwasser a sto punto.. Prepari un po' di idrossido di calcio in qualche litro di acqua (la solubilità e' 900 mg/l se non ricordo male e la fai gocciolare da una bottiglia notte tempo.. E alzi di poco anche il calcio..