Entra

Visualizza la versione completa : Vallisneria che non cresce...

Ozzy84
17-12-2010, 13:22
Salve! il problema è il seguente, la mia vallisneria non cresce in altezza ma si espande in larghezza, nel senso fa nuove foglie, produce i suoi stoloni, ma le foglie rimangono basse uno o due centimetri....
Come pratino non è male, ma non sarebbe l'effetto voluto!!!
le altre piante non stanno male, la microsorum produce una foglia ogni due sett circa e le anubias ne fanno una alla settimana!
Detto questo:
vasca ferplast cayman 50... 40lt
illuminazione con 1 neon phillips tld 14w 765
impianto co2 askoll 10 bolle min ca
valori
ph 7.1
kh 10
gh 10
no2 0
no3 10
po4 0,5
co2 25 mg/l ca

fertilizzo in colonna settimanalmente con verde incanto di askoll, cambi ogni due - tre sett. con acqua del rubinetto biocondizionata
Grazie mille in anticipo...

filo77
17-12-2010, 21:16
anche io ho il tuo stesso acquario e ho anche le vallisneria spiralis e crescono come pazze sono sempre dietro a togliere le nuove piante e le foglie troppo grandi inoltre non uso la co2 percio' escluderei un problema riguardante l'acquario,sei sicuro che si vallisneria e non sia platyphilla?assomiglia moltissimo alla vallisneria ma rimane bassissima tipo pratino!
sei sicuro di avere la co2 a quel valore perche' con il kh a 10 dovresti buttare dentro tanta co2!

Ozzy84
17-12-2010, 21:27
sui valori sono abbastanza certo.... il kh ha quei valori già dal rubinetto...
la pianta appena comprata era bella alta e poi col tempo è stata potata dai pesci....
da un mesetto circa ho ri-piantato le piantine di vallnisneria e questo è il risultato.....
per il discorso co2 è vero quello che dici ma l acquario e piccolino quindi penso sia più facile raggiungere certe concentrazioni di co2, da quando ho messo la co2 il ph è sceso da 7,5 a 7... sicchè non penso che il kh faccia tanto da tampone

Ozzy84
18-12-2010, 16:36
qualche altra idea? mi scoccia comprarne di nuove!!

filo77
22-12-2010, 00:08
forse hai carenza di nutrienti in particolare ferro le valli lo vogliono,il fondo e' fertile?oppure utilizzi pastiglie fertilizzanti?ti consiglio le pastiglie da fondo tipo argilla,per integrare il ferro,ciao

pole
22-12-2010, 00:59
non e che l'hai ripiantata propio sotto l'uscita del filtro ?

Ozzy84
22-12-2010, 01:09
il fondo sarebbe fertile, non ricordo il nome ma si ricordo perfettamente che il signore del negozio me lo aveva dato..
pensavo anche io che fosse una qualche carenza... fertilizzare in colonna andrà bene per le piante a rizoma ma per la V. mi sa che non basta...
per quanto riguarda il discorso filtro, no è abbastanza distante anche se la corrente passa sopra la zona dei ciuffi di V. ....
grazie mille a tutti e due...

Ozzy84
07-02-2011, 00:11
riesumo il post.... ho abbassato i valori di ph a 6,8 e di kh 6, aumentato un pò la co2m portata a 30mg/l...
ho cominciato a fertilizzare con ferro chelato e ho inserito delle pastiglie di fertilizzante elos...
ho fin messo la carta stagnola al posto del riflettore bianco dietro al neon....
e niente... stolona a non finire ma non cresce in altezza...
finisce che piglio na plafoniera ci sbatto 40 watt di luce divina e voglio vedere se non cresce sta maledetta!!!!!!!
che posso fare ancora? compro un'altra pianta?

mucchina
07-02-2011, 00:23
Secondo me non è vallisneria.....sai di che specie è? cioè è spiralis-nana....
ho provato diverse varianti con questa pianta ma non mi è mai capitato crescesse in altezza di soli 2 cm....

Ozzy84
07-02-2011, 00:56
sul fatto che sia vallisneria son sicuro... era bella alta quando l ho comprata, poi causa pessi rossi si è accorciata... adesso i pesci non la potano più, ma resta bassa a mo di pratino...

tona
13-03-2011, 08:51
prova a tagliare gli stoloni dalla madre....