PDA

Visualizza la versione completa : patina marrone sul fondo

Mat80
10-01-2006, 16:11
allora....ho la vasca in avviamento da 2 mesi...il ciclo algale è andato come previsto....diatomee, filamentose e qualche ciano che adesso ci hanno lasciato in favore dell'inizio della crescita delle calcaree....tuttavia da qualche giorno è comparsa sul fondo una vera e propria patina marrone-bronzea che ricopre la sabbia non uniformemente. La patina ha consistenza gelatinosa (in alcuni punti è bucata e fluttua per il passaggio dell'acqua sotto di essa) e al di sotto si vedono bollicine di ossigeno intrappolate...non intacca le rocce, anzi sembra disegnarne i contorni sulla sabbia...
Che cosa sono?
A cosa son dovute?
I valori sono tutti nella norma...fosfati a 0, nitrati intorno a 1mg...il mio sospetto è che introducendo 2 lysmata la sett scorsa l'acqua residua nei sacchetti abbia inquinato la vasca.........oppure un'altra cosa: durante la notte di befana la pompa di movimento si è staccata sparando metà della sabbia dell'acquario sulle rocce e verso l'altra metà della vasca....questo "rimescolamento" può essere alla base della crescita della patina?ho cmq un fondo molto basso 1-2 cm...

digitrip
12-01-2006, 23:49
Secondo me potrebbero essere ciano... una foto permetterebbe di aiutarti meglio...

Un consiglio:
MAI BUTTARE L'ACQUA DEI SACCHETTI NELLA TUA VASCA !!!
SOPRATTUTTO L'ACQUA DELLE VASCHE DEI NEGOZIANTI E ANCORA MENO L'ACQUA DOVE TENGONO PESCI E/O CROSTACEI !!!