PDA

Visualizza la versione completa : Fasi lunari a led

Elia00
17-12-2010, 09:49
Ciao a tutti, ho un acquario da 100 30 40 con una lampada da 25 w T8 della Silvana piantumato con varie piante.
Vorrei inserire dei led per simulare la luna la mia idea consiste nel aggiungere una striscia da 6 led o due strisce da 3 led blu, Con un timer che si accende un pò prima che si spegne la luce da 25 w voi cosa mi consigliate di mettere e se quest'idea e giusta o sbagliata ciao e grazie.

monello
25-12-2010, 22:02
ciao io ho installato all'interno della plafo (fai da te) una striscia di 12 led azzurri. Siccome come consumi energetici sono davvero ridotti: qualcosa tipo 2o3 euro all'anno la lascio accesa 24 ore su 24 e mi trovo molto bene perchè di notte fa effetto lunare e di giorno fa risaltare bene il colore azzurro dei miei cardinali
:-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la mia varca è solo 60 cm io ho fatto la striscia da 12 led in previsione del vetro più grande x cui io direi x un 100 cm che come minimo ne metti 6 o 9 xk poi alla fine non illumina tantissimo xo fa un bell'effetto -11

ROCCO988
26-12-2010, 01:43
ciao io ho installato all'interno della plafo (fai da te) una striscia di 12 led azzurri. Siccome come consumi energetici sono davvero ridotti: qualcosa tipo 2o3 euro all'anno la lascio accesa 24 ore su 24 e mi trovo molto bene perchè di notte fa effetto lunare e di giorno fa risaltare bene il colore azzurro dei miei cardinali
:-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la mia varca è solo 60 cm io ho fatto la striscia da 12 led in previsione del vetro più grande x cui io direi x un 100 cm che come minimo ne metti 6 o 9 xk poi alla fine non illumina tantissimo xo fa un bell'effetto -11

Li hai assemblati te? come hai fatto?

Dep305
26-12-2010, 02:33
io ho trovato delle strisce in silicone con dei led blu, quelle che si usano per le macchine, ma ho paura che la luce che fanno sia troppo forte

Federico Sibona
26-12-2010, 11:40
Ricordate solo che la luce lunare non deve servire a noi per vedere nella vasca, ma solo a provocare una leggera luminescenza per consentire ai pesci di orientarsi (secondo me, solo in casi particolari). Quindi non esagerate con la luce, anche i pesci hanno diritto di dormire ;-)

monello
26-12-2010, 17:43
io l' comprata su ebay e mi trovo bene.. e si Federico ha ragione non deve illuminare troppo #13