Visualizza la versione completa : Fasi lunari a led
Ciao a tutti, ho un acquario da 100 30 40 con una lampada da 25 w T8 della Silvana piantumato con varie piante.
Vorrei inserire dei led per simulare la luna la mia idea consiste nel aggiungere una striscia da 6 led o due strisce da 3 led blu, Con un timer che si accende un pò prima che si spegne la luce da 25 w voi cosa mi consigliate di mettere e se quest'idea e giusta o sbagliata ciao e grazie.
ciao io ho installato all'interno della plafo (fai da te) una striscia di 12 led azzurri. Siccome come consumi energetici sono davvero ridotti: qualcosa tipo 2o3 euro all'anno la lascio accesa 24 ore su 24 e mi trovo molto bene perchè di notte fa effetto lunare e di giorno fa risaltare bene il colore azzurro dei miei cardinali
:-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la mia varca è solo 60 cm io ho fatto la striscia da 12 led in previsione del vetro più grande x cui io direi x un 100 cm che come minimo ne metti 6 o 9 xk poi alla fine non illumina tantissimo xo fa un bell'effetto -11
ROCCO988
26-12-2010, 01:43
ciao io ho installato all'interno della plafo (fai da te) una striscia di 12 led azzurri. Siccome come consumi energetici sono davvero ridotti: qualcosa tipo 2o3 euro all'anno la lascio accesa 24 ore su 24 e mi trovo molto bene perchè di notte fa effetto lunare e di giorno fa risaltare bene il colore azzurro dei miei cardinali
:-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la mia varca è solo 60 cm io ho fatto la striscia da 12 led in previsione del vetro più grande x cui io direi x un 100 cm che come minimo ne metti 6 o 9 xk poi alla fine non illumina tantissimo xo fa un bell'effetto -11
Li hai assemblati te? come hai fatto?
io ho trovato delle strisce in silicone con dei led blu, quelle che si usano per le macchine, ma ho paura che la luce che fanno sia troppo forte
Federico Sibona
26-12-2010, 11:40
Ricordate solo che la luce lunare non deve servire a noi per vedere nella vasca, ma solo a provocare una leggera luminescenza per consentire ai pesci di orientarsi (secondo me, solo in casi particolari). Quindi non esagerate con la luce, anche i pesci hanno diritto di dormire ;-)
io l' comprata su ebay e mi trovo bene.. e si Federico ha ragione non deve illuminare troppo #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |