Visualizza la versione completa : vasca 160x55x55 spess.12mm con tiranti....posso eliminare i tiranti?
mino.cruiser
17-12-2010, 01:45
Siccome son in procinto di cambiare totalmente l'impostazione della mia vasca dovrei svuotarla completamente e vorrei approfittarne per eliminare i tiranti e il pozzetto....
la vasca misura 160x55x55 i vetri sono da 12mm e a 8cm dal bordo superiore ci sono lungo tutto il perimetro della vasca dei tiranti larghi 10cm spessore 8mm.
La mia idea sarebbe quella di scollare i tiranti(a vasca vuota) e sotituirli con altri tiranti meno larghi ma piu spessi diciamo 5cm con spessore 15mm in modo da poter effettuare più comodamente la sifonatura del fondo che con i tiranti attuali è davvero scomodo.....
Inoltre vorrei montare nuovi tiranti non più a 8 cm dal bordo superiore ma a 6cm......che ne dite potrebbe andare?
Il silicone Dow corning 781 trasparente sarebbe idoneo all'incollaggio dei tiranti?
Maurizio Senia (Mauri)
17-12-2010, 10:05
Ciao Mino penso che se li sostituisci con altri non ci sono problemi......;-)
giangi1970
17-12-2010, 11:11
Il cambio lo puoi fare....
Ma usa 881 non il 781....sembra di no ma i tiranti sono sottoposti a sforzi non da poco....non sono certo quei 15€ che ti porteranno fuori spesa...
DevilAle
17-12-2010, 14:04
se posso consigliarti il dowcorning 881 compralo su ebay,io l'avevo pagato 6 € a tubo,mentre nei negozi di acquari dove l'ho visto eta a 20 si VENTI euro al tubo..
Direi che giangi ha ragione.. Ma vale la pena lo sbattone.. Per 2 cm di differenza.. I miei tiranti a 2 cm dal bordo vasca.. Spostarli per Spostarli li metterei appunti molto più alti così recuperi spazio.. Già la tua vasca non e' molto alta...
giangi1970
17-12-2010, 15:13
DevilAle...perche' hai sbagliato negozio!!!!!!!:-D:-D:-D
Buddaha....Se ci pensi bene il guadagno di spazio non e' poco.....
Insomma....10 cm per parte di tirante e' quasi un coperchio....con 5cm diventa tutto molto piu' agevole....se poi tieni conto che Mino e' un mezzo tappo con le braccia corte!!!!!!!:-D:-D:-D
Scherzo Mino......
mino.cruiser
17-12-2010, 15:22
Direi che giangi ha ragione.. Ma vale la pena lo sbattone.. Per 2 cm di differenza.. I miei tiranti a 2 cm dal bordo vasca.. Spostarli per Spostarli li metterei appunti molto più alti così recuperi spazio.. Già la tua vasca non e' molto alta...
...ma lo scopo sarebbe quello di ridurre l'ingombro dei tiranti all'interno della vasca.....quelli attuali sono larghi 10cm e io vorrei ridurli a 5cm aumentandone però lo spessore da 8mm a 20mm.....che dite tengono?
giangi1970
17-12-2010, 15:28
Mino...
Secondo me ne vale la pena eccome....
Insomma prova a metterti sotto il braccio un foglio da 10cm e poi da 5cm....la differenza e' tanta...
Penso ti basti anche del 12mm....il 20 sarebbe perfetto....
mino.cruiser
17-12-2010, 15:30
DevilAle...perche' hai sbagliato negozio!!!!!!!:-D:-D:-D
Buddaha....Se ci pensi bene il guadagno di spazio non e' poco.....
Insomma....10 cm per parte di tirante e' quasi un coperchio....con 5cm diventa tutto molto piu' agevole....se poi tieni conto che Mino e' un mezzo tappo con le braccia corte!!!!!!!:-D:-D:-D
Scherzo Mino......
:-D:-D:-D:-D......e si Giangi.... tu si che puoi capire la mia situazione....:-)):-))
Ma il silicone 881 c'è anche trasparente oppure è solo nero?
giangi1970
17-12-2010, 15:39
Anche trasperente....ma come tutti i trasparenti diventa giallo in due tre mesi....
mino.cruiser
17-12-2010, 15:54
...vorrei eliminare anche il pozzetto che siccome si trova spostato di 8cm dall'angolo mi occupa solo spazio e inoltre nell'angolo dietro il pozzetto non essendoci movimento si raccoglie sempre schifezza....la vasca ha anche un foro sul vetro posteriore da 42mm il cui margine inferiore è 2 cm sopra il livello acqua attuale...accetto suggerimenti....
giangi1970
17-12-2010, 16:03
Non ho capito.... ma hai sia il foro sul fondo che sul lato???
mino.cruiser
17-12-2010, 16:41
Non ho capito.... ma hai sia il foro sul fondo che sul lato???
si...
mino.cruiser
17-12-2010, 16:51
....allego 2 foto che rendono meglio delle mie spiegazioni.....
http://s2.postimage.org/2l3fc9ip0/IMG_2355.jpg (http://postimage.org/image/2l3fc9ip0/)
http://s2.postimage.org/2l3gzsv6s/IMG_2356.jpg (http://postimage.org/image/2l3gzsv6s/)
mino.cruiser
17-12-2010, 22:18
....nessuno mi dà qualche consiglio?
Ma se gli facessi una cornice intorno alta 4-5 cm che faccia da tirante? Così la vasca rimarrebbe libera..
DevilAle
18-12-2010, 00:30
come dice buddha,io sul mio acquario 150x50x60 ho fatto fare una cornice in acciaio inox spessa 2 cm,l'ho siliconata esternamente alla vasca nella parte superiore e mi ha azzerato lo spanciamento,per di più è pure bella da vedere..
mino.cruiser
18-12-2010, 01:38
Ma se gli facessi una cornice intorno alta 4-5 cm che faccia da tirante? Così la vasca rimarrebbe libera..
Ma una cornice non credo riesca ad evitare lo spanciamento.....
come dice buddha,io sul mio acquario 150x50x60 ho fatto fare una cornice in acciaio inox spessa 2 cm,l'ho siliconata esternamente alla vasca nella parte superiore e mi ha azzerato lo spanciamento,per di più è pure bella da vedere..
Perchè non metti un paio di foto?.....ma lo spessore dei vetri della tua vasca quant'è?
se come ho capito il lavoro lo fai a vasca vuota....puoi togliere anche il pozzetto...siliconi un tappo in vetro anche sul fondo e sei a posto ;-) considera che se usi il tuo foro,arrivi circa alla metà del foro,io quello lo terrei con le riduzioni per la salita,e ne farei uno più al centro per lo scarico,ma di diametro maggiore del 40,così da non aver problemi eventuali di poco scambio tra vasca e sump.
Certo che una cornice di inox da 2cm tiene eh :-D comunque per la flessione (che è naturale per il vetro) o si mettono le cornici come hai ora o i tiranti centrali.....o devi fare una cornice a L,una piattina che sia vetro o ferro flette sempre .
DevilAle
18-12-2010, 13:13
Perchè non metti un paio di foto?.....ma lo spessore dei vetri della tua vasca quant'è?
ecco le foto! lo spessore dei vetri è 1 cm,e con questa cornice ho uno spanciamento di 0mm
in più essendo acciaio inox non arrugginirà mai
http://s1.postimage.org/si2pw5vo/IMG_5131.jpg (http://postimage.org/image/si2pw5vo/)
http://s1.postimage.org/si7oi7d0/IMG_5133.jpg (http://postimage.org/image/si7oi7d0/)
mino.cruiser
18-12-2010, 15:31
ecco le foto! lo spessore dei vetri è 1 cm,e con questa cornice ho uno spanciamento di 0mm
...come idea può essere buona...sinceramente a livello estetico non mi piace tantissimo ma nemmeno la considero brutta....ma con i tiranti montati all'estaerno sicuro che non ci sia spanciamento?
....a questo punto si potrebbero montare dei tiranti in vetro alla stessa maniera....forse darebbero meno all'occhio....#24
DevilAle
18-12-2010, 15:34
...come idea può essere buona...sinceramente a livello estetico non mi piace tantissimo ma nemmeno la considero brutta....ma con i tiranti montati all'estaerno sicuro che non ci sia spanciamento?
....a questo punto si potrebbero montare dei tiranti in vetro alla stessa maniera....forse darebbero meno all'occhio....#24
anche perchè in realtà dovevo prendere degli angolari di alluminio da mettere,ma poi non ho mai avuto la voglia e mi sono abituto a vederlo così...Comunque si si può fare anche con il vetro,il problema è trovare delle barre di vetro spesse 2 cm e così strette...
mino.cruiser
18-12-2010, 15:42
...ma se mi rivolgessi ad un vetraio potrebbe farli su misura che dici?
DevilAle
18-12-2010, 15:50
non sò sinceramente,prova a chiedere,sò che è difficile tagliare il vetro a 2 cm,probabilmente dev'essere passato alla fresa parecchie volte,il che ti verrebbe a costare un pò,però chiedere non costa niente..
mino.cruiser
18-12-2010, 23:29
.....ma per come eliminare il pozzetto nessuno ha suggerimenti?
ma hai letto il mio intervento ?
clemente
19-12-2010, 09:34
L'idea di fare con il vetro ciò che è stato fatto con l'acciaio scartala subito perchè fidati non regge assotutamente nulla.
Dal punto di vista estetico e funzionale io farei così:
Elimia i vecchi tiranti,pulisci tutto bene e sgrassa a fondo tutto il perimetro interno.
Procurati 2 tiranti da 157,5x5 spessore 12mm possibilmente in extrachiaro,quest'ultimi li siliconerai ad 1 centimetro dal bordo vasca o se preferisci a filo con il bordo.
Silicone dow corning 881 trasparente,non ti servono spessori più grossi 12mm basta e avanza;-)
mino.cruiser
19-12-2010, 15:47
se come ho capito il lavoro lo fai a vasca vuota....puoi togliere anche il pozzetto...siliconi un tappo in vetro anche sul fondo e sei a posto ;-) considera che se usi il tuo foro,arrivi circa alla metà del foro,io quello lo terrei con le riduzioni per la salita,e ne farei uno più al centro per lo scarico,ma di diametro maggiore del 40,così da non aver problemi eventuali di poco scambio tra vasca e sump.
Certo che una cornice di inox da 2cm tiene eh :-D comunque per la flessione (che è naturale per il vetro) o si mettono le cornici come hai ora o i tiranti centrali.....o devi fare una cornice a L,una piattina che sia vetro o ferro flette sempre .
...non sò perchè ma il tuo intervento me l'ero perso....:-)
Abra ...scusami ma non ho capito....tu dici di chiudere completamente con un tappo in vetro sia scarico che risalita e di fare sulla parete posteriore un foro da?....come dovrei fare poi per lo scarico e la risalita?
Per i tiranti domani provo a contattare qualche vetraio della zona per vedere se può farmi i tiranti larghi 5cm con spessore 15mm....che dici possono andare?.....hai visto le foto che ho inserito?
------------------------------------------------------------------------
L'idea di fare con il vetro ciò che è stato fatto con l'acciaio scartala subito perchè fidati non regge assotutamente nulla.
Dal punto di vista estetico e funzionale io farei così:
Elimia i vecchi tiranti,pulisci tutto bene e sgrassa a fondo tutto il perimetro interno.
Procurati 2 tiranti da 157,5x5 spessore 12mm possibilmente in extrachiaro,quest'ultimi li siliconerai ad 1 centimetro dal bordo vasca o se preferisci a filo con il bordo.
Silicone dow corning 881 trasparente,non ti servono spessori più grossi 12mm basta e avanza;-)
..come spessore tu dici che il 12mm è già ok?.....come larghezza del tirante il minimo secondo te è 5cm?
I tiranti li monterò a 6 cm dal bordo superiore perchè ad 1 cm c'è già un altro "minitirante" da 6mm largo 1,5 cm che forse serviva originariamente per appoggiare una copertura della vasca...
se vuoi eliminare il pozzetto devi chiudere i buchi del fondo e questo è pacifico ok ? per il foro di scarico bisogna che ci dici quanti litri devi far passare,da quì vediamo che diametro conviene ;-)
mino.cruiser
19-12-2010, 17:03
se vuoi eliminare il pozzetto devi chiudere i buchi del fondo e questo è pacifico ok ? per il foro di scarico bisogna che ci dici quanti litri devi far passare,da quì vediamo che diametro conviene ;-)
..direi sui 1200 litri/ora....
giangi1970
19-12-2010, 19:25
Concordo con Abra.....
Scolla il pozzetto e chiudi il foro sul fondo,ti basta una lastrina un po' piu' grande del buco da siliconare all'interno,mi raccomando all'interno della vasca....
Usi il foro laterale che hai gia' come risalita e te ne fai fare un'altro del 43 di diametro per metterci uno scarico del 40....dovrebbe portarti tranquillamente 1200 l/h....
Nel dubbio fallo del 50 e non ci pensi piu'....
La bordatura non mi piace assolutamante....
Primo,come diceva Abra,se metti il rinforz di piatto come lalastra si flettera' come la lastra...
Secondo sei obbligato a fare scaric e carico piu' bassi perche' hai l'ingombro del rinforzo.....
Fallo nel modo classico.....lastrina da 12-15mm da 5 mm a 5cm daò bordo o un po' piu' su....
Fatti due conti del tempo e della rottura di palle di farla......perche' puo' essere piu' lungo di quello che credi.....
Supercicci
19-12-2010, 19:45
per me sarebbe meglio mettere due passaparete di 40 per lo scarico e una sola mandata di 25 .. 1200 litri con lo scarico di 40 non c'è verso
Come ti ha detto Abra il fondo lo chiudi con una lastra di vetro, 10mm basta (ben siliconata e non hai problemi)
per i tiranti puoi ridurre ma ti conviene metterli a filo bordo, si notano meno.
Pensa te che chi ha le vasche in acrilico li deve mettere per forza e non certo di 5cm e con una bella fascia centrale.. anche...
Maurizio Senia (Mauri)
19-12-2010, 19:52
per me sarebbe meglio mettere due passaparete di 40 per lo scarico e una sola mandata di 25 .. 1200 litri con lo scarico di 40 non c'è verso
Concordo......con un solo scarico del 40 non vai oltre 800/900l/h meglio.;-)
mino.cruiser
19-12-2010, 20:33
Come andrebbero realizzati i due scarichi?
Faccio due fori da 40 e poi?
Per 1200 l'ora basta e avanza un 20 mm ma comunque ti consiglierei un 40 che non si sa mai..in pratica bara ti dice di fare uno scarico tipo xaqua com carico e scarico esterni alla vasca sul vetro posteriore invece che dal basso..
------------------------------------------------------------------------
Ops bara intendevo abra.. Maledetto correttore automatico..
buddha forse intendi il carico da 20 mm immagino.....comunque con uno scarico da 40 mm come hanno già detto i ragazzi sopra è quasi impossibile arrivare a 1200lh ....meglio 2 da 40.
mino.cruiser io come detto farei due buchi nuovi per i passaparete da 40...il carico lo puoi tenere esterno con 3 curve e tubo del 20mm o 25mm
mino.cruiser
19-12-2010, 20:57
.....giusto per essere sicuro di aver capito bene...:-)
Faccio due fori da 43 per mettere i passaparete poi ci và una curva appresso un pezzo di tubo da 40 e infine un tubo flessibile .....ho capito bene?
Credo che uno scarico da 40 in effetti forse non basti.
1200 l/h sono 330 ml al sec sono parecchi.. Anche se io carico con una eheim 1260 e un tubo da 20 e scarico in 32 ma sulla verticale e' differente credo, eppure ho mezzo rubinetto chiuso sullo scarico..
Supercicci
19-12-2010, 21:00
è impossibile perchè io ho fatto la modifica carico 25 per ridurre al minimo le perdite e scarico del 40... meglio 2 se vuoi i 1200 veri
fai due fori (+ mandata) e poi ci metti i passaparete... curve ecc puoi fare un pò come vuoi ci sono una marea di topic al riguardo, in pratica è simile allo scarico xaqua
mino.cruiser
19-12-2010, 21:17
.....i tubi flessibili tipo xaqua per gli scarichi dove li trovo?
fosse mio farei Passaparete da 40 ......una T da 40 così in alto ci metti un tappo con uno sfiato per l'aria e in basso un pezzo di tubo rigido e poi il corrugato (che trovi nei siti on line di acquari http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=27&cat=138&subcat=11 )
mino.cruiser
20-12-2010, 19:14
Per i tiranti ho risolto...:-)) un vetraio della zona mi ha chiesto 40 eur per due tiranti da 5cm x 157 cm con spessore 15mm.....
Adesso rimarrebbe solo il problema di forare la vasca sul vetro posteriore....-28d#
Supercicci
20-12-2010, 20:25
problema? che ci vuole?... Fai cerca e trovi tutta la procedura.....
Su ebay trovi le diamantate. A 1/10 che in Italia..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |