PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per scalari!!!!

Cris
10-01-2006, 15:55
Ragazzi scusate il disturbo, nella mia vasca da 300 litri 3 giorni fa ho inserito una cooppia ri ramirezi gold che dal negoziante sembravano in perfetta salute, ma dal giorno dopo i miei 4 scalari (già in vasca da 8mesi) hanno cominciato a respirare sul pelo dell'acqua, gli sono diventate rosse tutte le attaccature delle branchie e delle pinne, ma soprattutto gli si stanno sfrangiando le pinne, mentre ai ramirezi sono apparsi dei "batuffolini" bianchi e gli si stanno sfrangiando anche a loro le pinne.

Gli altri pesci (coridoras, pleco) stanno invece benone.

Cosa può essere???????

Cosa posso fare?

Grazie mille

lele40
10-01-2006, 22:25
per il momento io sostiutirei parte dell'acqua con aggiunta di un buon biocondizionatore.la mia impressione e che l'inserimento dei pnuovi pesci e con loro l'acqua del negoziante possa aver in qualche modo rotto qualche equilibrio.sono utili i valori dell'acqua.lele

Cris
10-01-2006, 23:48
Grazie lele, i valori dell'acqua sono:

Ph 6,5
no2 assenti
no3 appena presenti ossia inferiore a 15

Comunque per la cronaca questa sera sono arrivato a casa e ho trovato un primo ramirezi morto (mi dispiace).

Questa mattina però prima di andare al lavoro ho portato la temperatura dell'acqua a 29 gradi e ho notato che questa sera gli scalari (anche se ancora ammalati) hanno ripreso a mangiare qualcosa, però con quelle pinne cosìsfrangiate fanno davvero pena.....

Ho fatto bene? Se si per quanto tempo la tengo alta?

Grazie ancora

polimarzio
10-01-2006, 23:56
E' necessario un trattamento di tutta la vasca con un prodotto antibatterico-micotico, utile è il generalTonic della tetra o simili a base di blu di metilene.
Attiva un aeratore.
Ciao

Cris
10-01-2006, 23:59
Grazie mille Polimarzio, me lo procuro subito, ma questo trattamento va a intaccarmi le piante?

Saluti

Cristian

lele40
13-01-2006, 22:53
per il momento io nn mi preoccuperei per le piante.si riprenderanno.lele