PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri perseverano solo su una roccia

endrius89
17-12-2010, 00:12
Ciao a tutti, ho avuto in vasca problemi con i cianobatteri. Ho letto sul forum e ho seguito alcuni consigli come per esempio l'utilizzo di acqua ossigenata. Il problema è stato risolto somministrando appunto H2O2 e dopo aver spazzolato le rocce. Ora mi trovo ad avere solo una roccia con dei cianobatteri. Come mai solo quella? I valori sono tutti ok, il movimento dell'acqua anche. La vasca è stata avviata ad agosto di quest'anno. Potete aiutarmi?

ALGRANATI
17-12-2010, 09:22
hai provato ad aspirare i sedimenti su quella roccia?

GROSTIK
17-12-2010, 10:28
se riesci metti una foto dove si vede la posizione della roccia ;-)

endrius89
17-12-2010, 11:08
Appena riesco posto una foto. La roccia era già stata completamente ripulita e spazzolata!

riky076
17-12-2010, 13:51
io sono stato mesi a combatterli.......provato con acqua ossigenata ma niente,aspiravo e spazzolavo roccie e niente ed avevo anche buona corrente in vasca......poi ho messo una pompa in quel punto dove c'era un po meno movimento e cambiato lampade e ho risolto:-)).....controlla che abbia i fosfati e nitrati bassi e poi guarda se su quella roccia ci fosse meno movimento dopodichè ti rimane da vedere se le lampade fossero troppo vecchie

endrius89
17-12-2010, 14:14
Corrente ok, ho proprio il flusso che la spazzola ben bene... Le lampade funzionano da agosto! Fosfati leggermente alti ma poco poco, nitriti e nitrati praticamente assenti.

Non capisco come mai accada solo su quella roccia li!

riky076
17-12-2010, 15:26
sembra strano che hai ciano con la pompa che spara direttamente sulle roccie....valore fosfati cosa significa poco???
------------------------------------------------------------------------
quanto hai di temperatura???a volte possono svilupparsi anche con temperature troppo alte!!!

endrius89
17-12-2010, 19:56
Infatti... Fosfati se non ricordo male 0,06...