PDA

Visualizza la versione completa : Possibile?

chiarinabella
16-12-2010, 23:38
ciao ciao vi faccio un piccolo riassunto perhe non ci ho capito niente, o almeno posso immaginare

Questa è la base di partenza.

Vaschetta 20 cm di altezza e base 10 per 30 circa
riscaldatore 25 w
filtro spento
aereatore al minimo
no fondo
muschio di giava cladiplhora e tanta riccia fluitans rocce e legno di manila
luce 11w 6500k non troppo diretta per 8 ore al di fotoperiodo 10,30 alle 6.30

1° tentativo di riproduzione betta

Ho inserito in vasca il mio betta sp maschio dopo quasi una settimana incomincia a fare il nido di bolle cosi inserisco la femmina in vasca ma con un recipiente trasparente, cosi da non essere toccata, dopo 2 g rifa il nido perche il vecchio e andato, e la femmina si scurisce seguendo il maschio, dal recipiente cosi la inserisco lunedi 13! e gia martedi 14 alle 11 di sera incominciavano a corteggiarsi vado a dormire e alle 5 sveglia e noto una marea di uova ben ordinate sotto le bolle, quindi chiappo la femmina e la rimetto nella sua vasca originale e vado a lavoro....

Sorpresa al mio ritorno le uova non ci sono piu nel nido ne per terra ne su legni o foglie e il betta maschio sta facendo un altro nido in un altro angolo,

conclusioni.
ho aspetatto quasi 48 ore ma non ho visto altra vita tranne il betta cosi l'ho preso e rimesso in un altra vasca.

COSA E CAPITATO? IL MASCHIO SI è PAPPATO LE UOVA? COSA HO SBAGLIATO? sono troppo demoralizzato prima ero alle stelle e ora mi sta passando la voglia di riprovare...

ps. i soldi tra cibo vivo, aereatore, vaschetta, termoriscaldatore, liquifry mi viene un nervoso....

rox
17-12-2010, 00:41
Ciao!
guarda, è possibile che si sia mangiato tutto..purtroppo capita e non di rado.
Non ti scoraggiare, ritenta un'altra volta con la riproduzione, e se lo fa di nuovo cambia maschio: alcuni non hanno una buona attitudine paterna.

Per i soldi spesi, beh non è un hobby economico ;-)

Gerrix
17-12-2010, 13:37
Ciao!
guarda, è possibile che si sia mangiato tutto..purtroppo capita e non di rado.
Non ti scoraggiare, ritenta un'altra volta con la riproduzione, e se lo fa di nuovo cambia maschio: alcuni non hanno una buona attitudine paterna.

Per i soldi spesi, beh non è un hobby economico ;-)
concordo:-))
l'unica cosa che mi viene da pensare,che forse potrebbe aver rovinato tutto è il fattore temperatura...a quanto la tieni?penso che per la ripro(e su questo aspetto il parere di rox o di chi ci è riuscito#36#) debba essere alta,28-29 gradi,perchè ho notato che il mio betta fa il nido di bolle anche a 20gradi nell'acquario di comunità,ma quando la femmina gonfia di uova gli si avvicina lui la ignora o la scaccia...

rox
17-12-2010, 14:51
Verissimo, la temperatura è un fattore importante!

chiarinabella
17-12-2010, 20:53
Ho seguito il topic su questo sito ora non ricordo il nome cosi ho alzato fin dal inserimento del betta maschio la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 28 li sono rimasto stabile.

ma di uova ne aveva fatte una marea ed erano tutte ordinate per bene in un angoletto del nido... e le controllava con cattiveria!!! infatti ho subito levato la femmina dopo che mi sono accorto della deposizione, poi dopo 12 ore fuori per lavoro torno a casa e le uova sparite ne sopra ne sotto e il mascho aveva fatto un altro nido e anche grosso...

Ci riprovero sperando in meglio
------------------------------------------------------------------------

hai ragione son sempre a fare bolle!!! la prima volta che ho visto i betta sp erano esposti dentro dei barattoli e in superfice erano pieni di bolle però non oso immaginare a che temperatura potevano stare quei poveri dentro quei barattoli

Gerrix
18-12-2010, 19:40
Ho seguito il topic su questo sito ora non ricordo il nome cosi ho alzato fin dal inserimento del betta maschio la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 28 li sono rimasto stabile.

ma di uova ne aveva fatte una marea ed erano tutte ordinate per bene in un angoletto del nido... e le controllava con cattiveria!!! infatti ho subito levato la femmina dopo che mi sono accorto della deposizione, poi dopo 12 ore fuori per lavoro torno a casa e le uova sparite ne sopra ne sotto e il mascho aveva fatto un altro nido e anche grosso...

Ci riprovero sperando in meglio
------------------------------------------------------------------------

hai ragione son sempre a fare bolle!!! la prima volta che ho visto i betta sp erano esposti dentro dei barattoli e in superfice erano pieni di bolle però non oso immaginare a che temperatura potevano stare quei poveri dentro quei barattoli
ben detto,mai scoraggiarsi!:-))
anche io ci ho tentato a fine estate,ho fatto tutto come da manuale,ma loro non si sono mai spinti oltre il nido di bolle!almeno tu già stai a buon punto,al prossimo tentativo avrai la vaschetta piena di minibetta!:-)