Visualizza la versione completa : compatibilità
kettyblu
16-12-2010, 23:05
salve a tutti, volevo un consiglio... ho allestino un acquario di 34 litri con delle piante di anubias e altre piantine di cui nn ricordo il nome; nell allestimento è presente ovviamente filtro, termoriscaldatore e illuminazione, un angora e una nave sommersa che possono tranquillamente fungere come nascondiglio. la vasca nasce come dimora per un betta crowntail maschio. insieme a lui ho messo 1 corydoras, 1 pulitore da vetro e 2 pesci vetro.
è in programma anche 1 pangio che però aggiungerò tra qualche giorno in modo da permettere alle piantine di solidificare le loro radici.
la mia domanda è: che altro pesce potrei aggiungere senza che rechi fastidio al mio bettino? ad esempio la murena d'acqua dolce (Macrognathus Aculeatus) potrebbe andar bene?
vi ringrazio anticipatamente se mi date qualche consiglio..
maremotus
16-12-2010, 23:08
io credo siano troppi tutti sti pesci in 34 litri
netti o lordi?
nicola989
16-12-2010, 23:25
ciao kettyblu, innanzi tutto dovresti postare i valori dell'acqua, per capire quali pesci ci possono stare. ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci? non si possono inserire prima del picco nitriti altrimenti andrebbero incontro a morte certa o quasi..se non sai di cosa parlo cerca ciclo dell'azoto nel sito così ti fai un'idea di quella che è una delle cose piu importanti da sapere per un acquariofilo, comunque secondo me ci sono troppo pesci per un 34 litri, i cory sono pesci da branco e vanno tenuti in più esemplari, i pesci vetro non so quali siano e nemmeno il pulitore (pleco? ancistrus?) anche i pangio sono pesci da tenere in gruppo e 34 litri sono pochi anche per loro..secondo me dovresti riportare indietro cory, pesci vetro e "pulitore vetro" e tenere solo il betta con qualche neritina o ampullaria e al massimo delle caridine (che pero il betta potrebbe decidere di papparsi) questo è soltanto un mio parere, aspetta consigli di esperti..ciao :-)
kettyblu, mi spiace dirtelo ma la popolazione è assolutamente da rivedere.........
Per Macrognathus Aculeatus leggiti la scheda http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/87.html..... I corydoras vanno in gruppi di 5/6 esemplari.......il pulitore (che nome orribile) può diventare quasi "più lungo della vasca"..........in definitiva ti consiglierei il betta da solo.
in definitiva ti consiglierei il betta da solo.
#25#36##36# quoto
o il betta + caridine multidentata e neritina.
kettyblu
17-12-2010, 23:48
purtroppo il dilemma si è risolto da solo... il betta non è più tra noi... -20
Credo tu stia avendo adesso il picco , se vedi boccheggiare i pesci rpocedi con un cambio d'acqua biocondizionata pulita decantata e alla stessa temperatura
kettyblu
19-12-2010, 18:34
gli altri pesci stanno benissimo, il betta aveva sicuramente un infiammazione della vescica natatoria, messo in un altra vasca, consigliata da un luminare nell'allevamento dei betta (dal 1965 li accoppia e alleva dal 1965) insieme a 2 platy, i quali hanno iniziato a mordicchiarlo... l ho subito tolto e messo in una vasca seperata alla stessa temperatura e con le stesse condizioni, ma non ce l ha fatta... purtroppo...
------------------------------------------------------------------------
a propostito... i valori dell'acqua sono:
TEMPERATURA 26° C
PH 8
GH 7°
KH 11°
NO2 compresi tra 0,05 e 0,1
NO3 compresi tra 12,5 e 25
ketty ma hai fatto i test con le strisce o con i reagenti.....????? cmq prima di inserire i pesci dovevi aspettare che gli no2 si arrivassero a 0...... e gli no3 devono abbassarsi.....
tia87 Ormai stai diventando bravo!
Si i nitriti a 0,1 iniziano a dare problemi e questo è il picco .. Mi fai una ricapitolazione su dove stanno i pesci e come tieni gli acquari(che da quanto ho capito ne hai 2)
kettyblu
20-12-2010, 00:21
ho utilizzato i test a reagente, non mi fido molto delle striscette.
la vasca è allestita cn termoriscaldatore e filtro, i valori di NO2 sono sempre stati identici dall'allestimento fino alla maturazione del filtro... la differenza dei test dall allestimento ad oggi è stato solo il ph da 7.5 a 8 .
la vasca che era per il betta è piena solo di acqua di rubinetto. sono 2 vasche gemelle, stesse caratteristiche. quella dei platy non è mia ma le ho allestite insieme.
nella vasca adesso sono rimasti solo il corydoras e il pleco ancistrus cn 2 platy
tia87 Ormai stai diventando bravo!
Si i nitriti a 0,1 iniziano a dare problemi e questo è il picco .. Mi fai una ricapitolazione su dove stanno i pesci e come tieni gli acquari(che da quanto ho capito ne hai 2)
ahahahahah grazie mouuu mi sto facendo una cultura grazie anche a te:)
x ketty: mi sembra strano che i valori di no2 e no3 siano uguali dall'allestimento ad oggi...... ma da quando è allestita la vasca??? perchè se gli no2 e gli no3 non scendono c'è qualche problema con il filtro..... inoltre scusa la domanda ma dentro la vasca hai un pleco o un ancistrus??? perchè il pleco ancistrus che io sappia non esiste:)
kettyblu
20-12-2010, 14:56
nn so se mi sono confusa, probabilmente si.... se apri questo link cmq è identico al mio http://www.fishforever.co.uk/ancistrus.html
la vasca è allestita dal 2/12... ma il betta l ho messo il 13 o 14 nn ricordo benissimo... gli altri il 16...
bettina s.
20-12-2010, 16:28
Sei in pieno picco di nitriti che avviene in media, proprio tra il decimo e il quindicesimo giorno dall'avviamento.
Per questo non vanno messi pinnuti prima di un mese, per dar modo alla vasca di trovare un suo equilibrio, anche se la stabilità si otterrà solo dopo vari mesi.
Leverei al più presto il pleco che se sopravvive cresce quanto la vasca (e sporca di brutto) e il corydoras che va allevato in gruppo di almeno 3/4 elementi.
Sai che secndo ma hai i nitriti all'acqua di rubinetto?io ci farei il test , i platy in 30 litri ci potrebbero pure stare ma cory pleco e ancistrus no come dice bettina.
Ps Bettina se puoi capita sul link dell'acquario che ho in firma avrei bisogno di un paio di consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |