PDA

Visualizza la versione completa : kalkwasser?

pogio
10-01-2006, 15:49
quando si parla di reintegro acqua evaporata con kalkwasser cosa significa?? si intende quel tubo di pvc che mediate giaratori magnetici ecc ecc, oppure è acqua precedentemente preparata con qui si fa il rabbocco?

kurtius
10-01-2006, 16:21
Per reintegrare l'acqua evaporata puoi usare:
- acqua di osmosi
- acqua di osmosi che esce da un reattore di kalkwasser, ma per i nani non esistono...almeno che non te lo costruisci con l'agitatore magnetico appunto (vedi fai da te)
- acqua i osmosi miscelata con idrossido di calcio (kalkwasser) che compri in farmacia, facendolo gocciolare goccia a goccia appunto da una bottiglia (vedi fai da te)

pogio
10-01-2006, 16:27
io ho il sistema di rabbocco automatico con tanica da 5l potrei aggiungere l'idrosido di calcio li? il rabbocco pero' non avviene goccia a goccia!!! ma con un getto di una pompa strozzato!!!

kurtius
10-01-2006, 16:36
Ah scusa mi sonjo dimenticato le riflessioni finali:

Io mi sono sbattuto gia' col fai date...mi sono sbattuto per trovare l'idrossido....ma alla fine non lo uso. Usa Kent A+B e ogni tanto, se il calcio e' basso, il Turbo Calcium...e via... (calcola che ho anche duri nel nano...)

firstbit
10-01-2006, 17:45
se vuoi puoi usare l'idrossido nella tanica ma l'uscita deve essere rigorosamente goccia a goccia!

secondo me la kalkwasser non conviene poi tanto... è più una rottura che altro. L'unica cosa davvero utile che fa? precipita i fosfati ma se la vogliamo confrontare con l'azione delle resine perde senza dubbio ;-)

kurtius
10-01-2006, 18:12
Pogio, anche io ho il rabbocco automatico, ma se metti solo dentro l'idrossido non funziona. Se non e' in continuo movimento l'idrossido precipita, e poi se non e' goccia a goccia non va bene. La kalkwasser ha un ph altissimo, in grandi quantita ti uccide tutto nella vasca. Per questo si usa il goccia a goccia.

per quanto riguarda la precipitazione dei fosfati in effetti potrebbe essere utile....se non fosse che tutti i fosfati poi te li ritrovi nella sabbia (se ne hai), e il giorno che ti si smuove il fondo hai una botta di fosfati che ti sekka la vasca....

quindi il consiglio e' quello che ti davo prima...lascia sta' e passa al al limite a kent a+b.

Ah, l'idrossido comunque e' ottimo da siringare sulle aiptasie....io ho appena finito di farlo!!!

#22 #22 #22 #22