Visualizza la versione completa : kalkwasser?
quando si parla di reintegro acqua evaporata con kalkwasser cosa significa?? si intende quel tubo di pvc che mediate giaratori magnetici ecc ecc, oppure è acqua precedentemente preparata con qui si fa il rabbocco?
Per reintegrare l'acqua evaporata puoi usare:
- acqua di osmosi
- acqua di osmosi che esce da un reattore di kalkwasser, ma per i nani non esistono...almeno che non te lo costruisci con l'agitatore magnetico appunto (vedi fai da te)
- acqua i osmosi miscelata con idrossido di calcio (kalkwasser) che compri in farmacia, facendolo gocciolare goccia a goccia appunto da una bottiglia (vedi fai da te)
io ho il sistema di rabbocco automatico con tanica da 5l potrei aggiungere l'idrosido di calcio li? il rabbocco pero' non avviene goccia a goccia!!! ma con un getto di una pompa strozzato!!!
Ah scusa mi sonjo dimenticato le riflessioni finali:
Io mi sono sbattuto gia' col fai date...mi sono sbattuto per trovare l'idrossido....ma alla fine non lo uso. Usa Kent A+B e ogni tanto, se il calcio e' basso, il Turbo Calcium...e via... (calcola che ho anche duri nel nano...)
firstbit
10-01-2006, 17:45
se vuoi puoi usare l'idrossido nella tanica ma l'uscita deve essere rigorosamente goccia a goccia!
secondo me la kalkwasser non conviene poi tanto... è più una rottura che altro. L'unica cosa davvero utile che fa? precipita i fosfati ma se la vogliamo confrontare con l'azione delle resine perde senza dubbio ;-)
Pogio, anche io ho il rabbocco automatico, ma se metti solo dentro l'idrossido non funziona. Se non e' in continuo movimento l'idrossido precipita, e poi se non e' goccia a goccia non va bene. La kalkwasser ha un ph altissimo, in grandi quantita ti uccide tutto nella vasca. Per questo si usa il goccia a goccia.
per quanto riguarda la precipitazione dei fosfati in effetti potrebbe essere utile....se non fosse che tutti i fosfati poi te li ritrovi nella sabbia (se ne hai), e il giorno che ti si smuove il fondo hai una botta di fosfati che ti sekka la vasca....
quindi il consiglio e' quello che ti davo prima...lascia sta' e passa al al limite a kent a+b.
Ah, l'idrossido comunque e' ottimo da siringare sulle aiptasie....io ho appena finito di farlo!!!
#22 #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |