PDA

Visualizza la versione completa : Pelvicachromis pulcher - Parte II

tizeta
10-01-2006, 15:18
Continuate in questo 3d la discussione aperta qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=37579&postdays=0&postorder=asc&start=165

Grazie e ciao a tutti.

berserk79
10-01-2006, 16:24
Grazie a te Tizeta... Apro io le danze, con una riflessione che forse non centra niente con il 3d, comunque vorrei che leggeste! Ieri pensavo ad una cosa: "per quanto tempo ancora potremo godere del piacere di avere questi splendidi pesci (intendo tutti i pesci d'acquario, marino e dolce) in natura? e soprattutto noi acquariofili che ruolo abbiamo in questa cosa? Io ho studiato tanti anni per avvicinarmi con rispetto ai meccanismi della Natura e tentare, per quel che mi è possibile, di porre riparo alle ferite che le sono state inferte della razza umana, ma poi tutti i giorni mi arrabbio perchè il resto del pianeta terra pare fregarsene del suolo che sta calpestando! Ma limitatamente ai pesci ripropongo la domanda, noi acquariofili che ruolo abbiamo?
grazie a tutti e perdonatemi lo sfogo!

aura
10-01-2006, 16:30
Ah... però!.....

ciandre
10-01-2006, 16:42
Io contiuno con il discorso di prima, la mia coppia sembra essere sempre attiva nello scacciare i poveretti cory panda, li hanno relegati in uno spazietto piccolissimo, e appena si muovono sono dolori -20 ...poi continuano le opere di scavi....la femmina sta sempre dentro il vaso ogni tanto quando si avvicina il maschio esce per un pochetto...

berserk79
10-01-2006, 16:52
Eh eh, ciao ciandre...poveri cory!!! dal comportamento della coppia sembra abbiano deposto o che siano comunque prossimi a farlo!

ciandre
10-01-2006, 17:28
No no hanno deposto sicuro, la femmina si e' sgonfiata

berserk79
10-01-2006, 19:58
Allora è solo questione di tempo! Quanto è passato secondo te dalla deposizione?

ciandre
10-01-2006, 20:01
due tre giorni

berserk79
10-01-2006, 20:17
allora devi avere un pò di pazienza!

spawn21d
10-01-2006, 21:22
dai dai manca ancora poco :-)) :-))

Spartan
11-01-2006, 22:48
Dal giorno in cui ho supposto che la femmina ha deposto, ho contato sette giorni (dalle informazioni che ho trovato è questo il tempo medio della schiusa a 25 gradi) all'ottavo giorno guardando nella noce ho visto intorno alla pancia della mamma una nuvoletta, al decimo già facevano qualche sortita!
Ecco come ho capito che erano nati!!!

ok, io la temperatura ce l'ho a 26#27°, per cui in teoria dovrebbero essere già nati #24 , e visto che tu hai detto così, adesso do una spruzzaina di cibo, tanto per vedere cosa succede :-))

per ciandre: stessa cosa anche per i miei cory panda, poveracci, ovunque vadano, vengono scacciati :-(

riguardo alla riflessione: non saprei che ruolo abbiamo #24 , magari quello di aiutare i pesci a non farli estinguere riproducendoli in vasca #13 , dovrei passare un po' di tempo a rifletterci #24

sai cosa, prova ad aprire un topic nella sezione pesci tropicali, magari trovi qualche risposta ;-)

berserk79
11-01-2006, 23:48
[quote]
riguardo alla riflessione: non saprei che ruolo abbiamo #24 , magari quello di aiutare i pesci a non farli estinguere riproducendoli in vasca #13 , dovrei passare un po' di tempo a rifletterci #24

sai cosa, prova ad aprire un topic nella sezione pesci tropicali, magari trovi qualche risposta ;-)

Addiruttura aprire un topic! No non ne vale la pena, penso che non lo leggerebbe nessuno o comunque nessuno risponderebbe! Porta pazienza per quanto riguarda i pulcher, la natura non ha fretta!

ReK
12-01-2006, 00:25
amanti dei pulcher quì potte trovare alcune delle mie foto

http://mavesco.altervista.org/aquastory/35.html

berserk79
12-01-2006, 00:33
Caspita Rek!!! Esemplari davvero belli! Complimenti!

Spartan
12-01-2006, 13:46
si, quoto pelvi, bellissimi -05

oggi, con mia grande gioia, tornato a casa per pranzo da scuola, guard nell'acquarietto dei pulcher e vedo una nuvoletta un po' scura sulla sabbia, mi avvicino e vedo che sono i piccolini :-))

gli ho dato una spruzzatina di cibo in scaglie per avannotti della tetra (è un lavoro immanemente difficile #19 )

certo che sono tanti #17

il maschio ha ripreso i colori da pulcher, e quando scaccia i cory, i suoi colori diventano ancora più vivaci -05

ps. la pancina rosata significa che hanno mangiato?

Spartan
12-01-2006, 13:59
ah, dimenticavo: a volte quano il padre sta sopra i piccini fa degli scatti, apre e chiude le pinne, è normale?

ciandre
12-01-2006, 14:47
MMM c'e' la femmina che esce piu' spesso dal vaso, esce si fa un giro e rientra......sara' perche' e' andata male o magari si sono schiuse le uova???

Spartan
12-01-2006, 15:01
il giretto lo faceva anche la mia, ma quando usciva, c'era sempre il maschio davanti alla tana, spesso lei usciva per mangiare, ma potrebbero anche essere nati #24

potresti illuminare con una torcia l'interno del vaso per vedere se si vede qualcosa, magari riesci a vedere qualche piccolino se si sono schiuse #19

aura
12-01-2006, 15:18
a volte quano il padre sta sopra i piccini fa degli scatti, apre e chiude le pinne, è normale?

Ciao Spartan, hai visto che era un pulcher?! Te l'avevo detto, hai fatto bene a lasciarlo! ;-) Allora, se hanno la pancia rosata significa che hanno mangiato e quando vedi il maschio, ma lo fa anche la femmina, sopra i piccoli che fanno strani movimenti a scatti e aprono e chiudono le pinne, beh quelli sono segnali ben precisi, comunicano con la prole e se ci fai caso quando fanno questi scatti, i piccoli si immobilizzano per mimetizzarsi col fondo, riprendono a muoversi quando papà e mamma si avvicinano, o glielo comunicano. E' meraviglioso vero?

Spartan
12-01-2006, 19:11
si, proprio meraviglioso :-))

ho solo un po' di paura per via del filtro interno, a volte si aggirano vicino al punto in cui viene aspirata l'acqua, e ho parua che co finiscano dentro -20

comunque li sto alimentando 3-4 volte al giorno, basta? e ho notato che i genitori non mangiano quasi niente, è normale, mi preoccupano :-(

comunque le ripercussioni sono sempre sui poveri cory #19

Alecs
12-01-2006, 19:51
ciao a tutti

scrivo qui per non aprire un altro topic (se serve poi lo faccio).

Hou un acquario 80x35 da 120L e due settimane fa ho inserito due bellissimi pelvicachromis pulcher.. dopo un po di corteggiamenti adesso ho notato un comportamento un po strano (magari è normale). Adesso da circa tre giorni la femmina non esci piu dalla sua tana se non per sporadici giretti, la cosa che mi sembra strana è che il maschio sta quasi tutto il giorno dall'altra parte dellacquario! ogni tanto torna li, la femmina gli mostra la pancia e lui sene ritorna... poi la femmina ogni tanto butta fuori dalla tana qualche sassolino...
ah gia, fino a ieri (per tre giorni) la femina aveva l'ovopositore completamente estroflesso...

Voi che dite?

grazie anticipatamente. Alecs

Spartan
12-01-2006, 20:05
ciao alecs :-))

hai fatto benissimo a non aprire un altro topic, perchè te l'avrebbero chiuso comunque ;-)

bè, da quello che hai scritto, credo che la tua femmina abbia deposto, o lo sta per fare ;-) , hai notato se per caso in un certo momento, facevano a turno ad entrare nella tana? e se la femmina non ha più il pancione rosam significa che ha deposto ;-)

buttare fuori dei sassolini normale, infatti se hai visto l'ingresso della tana dovrebbe avere tipo un "muretto" (come l'aveva definito aura :-)) )

i sintesi, tranquillo, o hanno deposto, o lo faranno tra poco ;-)

Alecs
12-01-2006, 20:23
Grazie mille Spartan!

allora.. la femmina ha ancora la pancia rossa ma mi sembra meno gonfia..
il maschio non sta mai da solo dentro la tana ogni tanto "passa a trovare la femmina" e a volte entra ma poi esce subito..
Si il Muretto lo ha fatto tutto la femmina e ogni tanto lo innalza.. ma lo fanno anche se ci sono le uova dentro?
Spero che abbiano deposto!

Ciao

Spartan
12-01-2006, 20:34
si, lo fanno anche quando hanno deposto ;-)

il maschio più che altro fa da guardia, allontana chiunque si avvicini, e entra nella tana solo per coprire le uova, se no se ne sta fuori :-))

se li vedrai uscire di continuo, facendo a turno per entrare nella tana, allora significa che stanno deponendo (almeno così mi hanno detto :-)) )

magari stanno deponendo ;-)

Alecs
12-01-2006, 20:47
bo!

Comunque il maschio mi sembra si un po nervoso.. ogni tanto se la prende con i due poveri otocinclus.. anche se "abbaia e basta".

Ah gia che sono qua oltre ai gia citati pelvica e 2 piccoli otocinclus cosa potrei mettere nella vasca? (rio 125)

Ciao

Spartan
12-01-2006, 21:04
bè, l'aggressività è normale :-))

secondo me potresti aggiungere altri oto, e mettere un gruppetto di cory #24

per i pesci che "nuotano", non saprei, perchè non so la capienza in lt del rio 125 #13

Spartan
12-01-2006, 21:25
appena spente le luci.... PANICO!!!!!!!! #06 #06 #06 #06 #06 #06

i cory con le luci spente ovviamente sono più attivi, e io proprio prima che si spegnessero ho dato una spruzzatina di cibo agli avannotti, e ogni volta che lo faccio, i genitori vanno un po' in panico, e gli avannotti si sono un po' sparsi, e mi sembra che i genitori facciano un po' di fatica a tenere a bada i cory... e io temo per i piccolini -20

di notte non entrano nella noce? è tutto il giorno che scorrazzano nell'acquario #17

Alecs
12-01-2006, 22:02
il litraggio del rio 125 è 125L !!!

I cory non mi fanno impazzire, di pesci che nuotano (bella questa) cosa potrei mettere?

Spartan
12-01-2006, 23:27
lo so, ma non sapevo come definirli #13

con i pulcher.... #24

valori?

se sono bassi, potresti mettere dei caracidi (ma poi rischieresti di perdere le covate), se sono alti, potresti mettere (azzardo) pecilidi? #24

adesso non mi vengono in mente altri pesci #13

Spartan
14-01-2006, 11:49
ieri quando ho dato le artemie in gelatina, ho vito che i genitori le prendevano in bocca e le risputavano in pezzi più piccoli per gli avannotti, ma lo hanno fatto solo con l'artemia, con il cibo in "pallini" (non mi viene il nome adesso #23 #23 ) non lo fanno, se lo mangiano e basta... -28d#

come mai?

e visto che le artemie le sminuzzano, posso anche non dare la spruzzatina agli avannotti, giusto?

ps. alecs, potresti mettere altre femmine, in modo da formare un harem in cui il maschio potrebbe scegliere la femmina, ma non so se potresti aggiungere anche un maschio, qui ci vorrebbe o aura o pelvicamorto #13

aura
14-01-2006, 15:35
Ciao Spartan, ben trovato!
Allora, quando spegni le luci fallo graduatamente, cioè spegni prima 1 neon e dopo 10-15 minuti l'altro, se hai solo un neon fai così: accendi le luci nella stanza dove si trova l'acquario, spegni il neon e aspetta circa 15 min. prima di spegnere pure le luci della stanza, questo perchè, a me è successo, se la a vasca rimane improvvisamente al buio, la femmina non ha il tempo di radunare i piccoli nella tana dove passano la notte e oltretutto i piccoli, improvvisamente al buio, si disorientano e si sparpagliano e diventano preda facile degli altri pesci in vasca, i genitori non hanno il tempo di riadunarli tutti; io questo sbaglio l'ho fatto una volta e non l'ho ripetuto più.
Per Alecs: ti sconsiglio di introdurre più maschi, si ucciderebbero tra loro

Spartan
14-01-2006, 21:59
ciao, ben troavata anche te :-)

si, infatti quel comportamento l'ho notato, anche er quello sono andato un po' in panico anche io #13

ho solo un neon, e visto che l'acquario è in camera mia, e visto che si spegne circa 1 ora prima che vada a dormire, lascerò le luci della stanza accese :-))

visto che ci sei un'altra domanda #12

ho visto che spesso rper la notte portano i pulcherini nella noce dove non hanno deposto, ma all'entrata non c'è il muretto di sabbia, normale? #24

e oggi non ero a casa dopo mezzogiorno, per cui hanno mangiato solo 2 volte (prima di uscire di casa, e sta sra alle 7.30) e mi sembravano diminuiti, è possibile? o è solo un'allucinazione? #23

Spartan
14-01-2006, 21:59
ah, dimenticavo: grazie mille :-))

aura
14-01-2006, 22:50
Non devi ringraziarmi, è un piacere ;-)
Se ti sembrano diminuiti, potrebbero effettivamente essere diminuiti, a volte vengono predati da altri pesci, o muoiono per mancanza di cibo o perkè deboli o xkè l'acqua non è buona; a me è capitato in una nidiata di vederli diminuire giorno dopo giorno e poi sono spariti del tutto e mi sono presa un dispiacere enorme.
Invece alla 2^ nidiata, ma era un'altra femmina (l'altra era morta), ho fatto le cose per benino e li ho seguiti bene, nel senso che gli davo da mangiare spesso e cambiavo l'acqua spesso. Non so se è stato questo o erano solo più forti, sta di fatto che è andata bene e di 50 piccoli circa, non ne ho perso nemmeno uno :-))
Ah, per quanto riguarda lo spostamento dei piccoli è normalissimo, fanno così, cambiano spesso tana per questioni di sicurezza, e anche se non c'è la "porta blindata" loro utilizzano lo stesso tane diverse #36# #36#

Spartan
14-01-2006, 23:18
ok, grazie :-))

adesso ho notato che stanno cominciando ad edificare le mura della seconda noce :-D

comunque alt pesci ci sono solo 4 cory e un po' di caridine (non sono morte, in questi giorni le vedo girare er la vasca, ma sono solo 2, anche se non so se sono le stessa, spero di no -20 )

per le artemie in gelatina che i genitori spezzettavano ne sai qualcosa? #24

aura
14-01-2006, 23:29
Sì, spezzettano il cibo sia perkè è la masticazione tipica dei ciclidi, prendono il cibo e lo masticano e lo risputano e lo masticano e lo risputano (tipo chewingum) e così facendo agevolano anche i piccoli (quando ci sono, se no lo fanno lo stesso :-)) ), io comunque preferivo mettermi al sicuro e dargli da mangiare con la siringa, anche perkè era piacevole vederli avvicinarsi (quando erano + grandicelli) alle mie mani e alla siringa che ormai conoscevano come fonte di cibo

Spartan
15-01-2006, 12:37
ok :-))

oggi dovrei cambiare l'acqua all'altro acquario, e pensavo di cambiarla anche nella vasca dei pulcher, ma ho paura che i piccoli e i genitori vadano in panico e si disperdano...

non so, tu cosa consigli?

aura
15-01-2006, 12:45
Ola, Spartan! Ben svegliato!
Allora, se fai con calma, non si dsperdono affatto, io uso la campana quella per sifonare, il tubo di plastica insomma, però ovviamente non sifonavo e cercavo di tirare l'acqua lontano dal gruppetto di pesciolini.
Comunque i genitori impartivano ai piccoli l'ordine dell'Alt! Tutti fermi! e ti assicuro che non è così difficile come sembra, basta che stai lontano da loro. ;-)
Ma tanto poi che devi sifonare a fare, tira solo l'acqua e sei a posto

ciandre
15-01-2006, 12:45
A me tutto procede come negli altri giorni, la femmina nel vaso e di tanto in tanto esce per una breve perlustrazione e il maschio nella tana, e come si avvicinano i cory, li scaccia.....cmq li vedo mangiare pochissimo.....o cmq i granuli anche se li hanno davanti ci mettono tempo a farli sparire......forse non sono di loro gradimento e li mangiano quando hanno proprio molta fame....

aura
15-01-2006, 12:48
Allora Ciandre, andiamoci così: lei sta SEMPRE dentro la tana ed esce SOLO x mangiare? Allora ci sono le uova dentro e devi aspettare solo 1 settimana x veder uscire i piccoli.
Lei sta dentro SPESSO, ma esce anche SPESSO e la lascia incustodita? Ancora niente

ciandre
15-01-2006, 12:56
La prima la prima.....Prima della deposizione stava molto spesso nella tana e ogni tanto nel vaso, da quando ha deposto, piu' o meno giorno sette o otto sta sempre dentro il vaso ed esce ogni tanto......

ciandre
15-01-2006, 12:57
A questo punto pero' penso ci dovrebbero essere gli avanotti, magari con il sacco vitellino ancora non assorbito.....

aura
15-01-2006, 13:00
E infatti, ormai dovrebbero essere in giro, che dire aspetta altri 2 giorni, se no.... #07

Spartan
15-01-2006, 13:48
x ciandre:ma quanto è passato da quando hanno deposto? (o comunque pensi abbiano deposto?)

x aura: si, infatti volevo solo cambiare l'acqua, e ne cambio una decina di litri visto che sono solo 50 netti circa, ma preferivo chiedere #13 , per i cambi ormai uso un secchio, lo riempo e so che sono 10 litri, e per riempirlo uso un "bicchiere" (anche se non è proprio un bicchiere, molto più grande #13 )

va bè, si vedrà cosa succederà

ciandre
15-01-2006, 13:58
x ciandre:ma quanto è passato da quando hanno deposto? (o comunque pensi abbiano deposto?)

L'avevo scritto sopra.... giorno sette o giorno otto....in questi due giorni ho visto che era entrato anche il maschio nel vaso, sicuramente per coprire le uova....

Spartan
15-01-2006, 14:06
ah, scusa #12

ma allora dovrebbero uscire in questi giorni dalla noce i puclherini #24 , perchè quando la mia femmina ha deposto (o credo lo abbia fatto) il maschio ha subito coperto le uova, altrimenti se passano 7-8 giorni dovrebbero ammuffire, no? #24

ciandre
15-01-2006, 14:21
Si si ma le ha coperte subito.....

ciccio87
16-01-2006, 23:43
ciao a tutti!
mi sono accorto in questo istante che sono nati i piccoli pulcher!!!!!!
ci credete che è stato emozionante vederli nuotare(più che altro saltellare!!!) vicino alla mamma?
solo che c'è un problemino..da ieri il maschio sta in un angolino a pelo d'acqua con la respirazione molto accelerata, ho provato a dare del baktowert ,ma non reagisce minimamente(anche perchè non credo che sia qualcosa di batterico) -20 -20 -20 ...qualcuno sa cosa potrebbe avere? la madre ce la può fare da sola ad allevare i piccoli(che sono davvero tanti!)?
aspetto consigli.....grazie!

spawn21d
17-01-2006, 03:28
che altri inquilini ci son in vasca?...cmq potrebbe anke farcela ad allevarli da sola...in ogni caso è probabile che il maschio sia stato malmenato dalla femmina....per questo sta così...

ciccio87
17-01-2006, 10:18
ho neon e una coppia di portaspada...sono un po preoccupato per questi ultimi perchè non fanno altro che aspettare il momento buono x avvicinarsi ai piccoli...è
imprudente lasciarli?

Spartan
17-01-2006, 13:42
complimenti! #25

bè, di sicuro è l'unica cosa che puoi fare lasciare i piccoli con la madre, a meno che tu non abbia un'altra vasca matura senza inquilini

comunque dicono che siano i neon ad essere pericolosi #24

comunque neon e portaspada non vanno bene, vogliono valori diversi ;-)

probabilmente la madre riuscirà ad allevarli, anche se credo che avrai più perdite del normale :-(

ciccio87
17-01-2006, 15:05
allego una foto(non fate caso alla qualità) degli avanotti..
purtroppo non si vedono tutti..
ciao! http://www.acquariofilia.biz/allegati/avanotti_207.jpg

spawn21d
17-01-2006, 15:35
togli i neon e i portaspada...sono di biotipi diversi..e se vuoi che la madre porti avanti la nidiata devi lasciarli soli in vasca...il maschio come sta?

ciccio87
17-01-2006, 18:29
ma, non bene... è ancora immobile e come se non bastasse la femmina lo aggredisce spesso...ora vedo di trovare qualcuno a cui dare gli altri pesci.
ma i pelvica con chi possono stare in vasca? al negozio in cui vado mi avevano suggerito questi...

ciandre
17-01-2006, 20:37
Sono natiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii #22

ciandre
17-01-2006, 20:45
Ho fatto una foto pero' non si vede una mazza #12

ReK
17-01-2006, 21:38
la pulcher mania a quanto pare ha fatto nuove vittime :-D :-D :-D

ciucco
17-01-2006, 21:49
occhio alla febbre, ragazzi. preparatevi ad allestire vasche da milioni di litri...
dopo i pulcher... il baratro.

spawn21d
18-01-2006, 02:41
ciao a tutti i miei pulcher stanno deponendo in questo momento....a presto cn nuove info :-)) :-)) :-))

aura
18-01-2006, 14:47
Ormai la pandemia del mal d'Africa ha preso tutti! :-)) ;-) ;-)

spawn21d
18-01-2006, 14:50
eh beh io c'è l'ho da 12 anni :-)) :-))

aura
18-01-2006, 14:52
Ciao Spawn, ogni tanto ti vedo..ehm ti leggo.
Anche i tuoi si sono decisi, meglio tardi che mai! :-))

spawn21d
18-01-2006, 15:01
eh si questa è la seconda deposizione di questa coppia....speriamo che questa volta vada a buon fine

aura
18-01-2006, 15:13
Ah, già la seconda? E che gli è successo alla prima?

spawn21d
18-01-2006, 15:32
nn ti ricordi te l'avevo detto...dopo 5 giorni la femmina è uscita e le uova erano scomparse mah...

aura
18-01-2006, 15:36
E' vero, scusa, ma mi sono persa tra le covate tue, quelle di Ciandre, quelle di Pelvicamorto, quelle di $imotep$, quelle di Spartan e quelle di.....ah già anche quelle mie!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

spawn21d
18-01-2006, 15:46
:-)) :-)) :-)) :-))

Spartan
18-01-2006, 16:30
certo che i pelv sembra si mettano d'accordo su quando partorire, stanno sfornando uno dopo l'altro decine e decine di piccoli -05 , mi sa che non troveremonessuno disposto a prenderceli con tutta la concorrenza #06

spawn21d
18-01-2006, 17:08
tranquillo io ho le vasche dove tenerli se vi serve spazio basta chiedere :-))

ciandre
18-01-2006, 19:43
Ecco una foto poco poco migliore, il fatto e' che si mimetizzano perfettamente con il fondo....azz

Spartan
18-01-2006, 22:29
eh si, si mimetizzano proprio bene, e poi sul tuo fondo...azz, come fai a trovarli -05 #06

ps. ma la prima foto,come l'hai fatta? #13 i colori erano un po' sballati, erano anzi mischiati #13 , sembrava un'opera d'arte #13

Spartan
18-01-2006, 22:30
spawn, se vuoi ti mando un carico di 10-20 avannotti :-))

ciandre
20-01-2006, 16:16
Altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo0070_199.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo0063_174.jpg

berserk79
20-01-2006, 18:09
E bravo ciandre! Visto che sono nati! Congratulazioni!!!
Salve a tutti!!!!

spawn21d
20-01-2006, 19:22
spawn, se vuoi ti mando un carico di 10-20 avannotti :-))
mi sa che siamo un pò lontanucci... :-)) :-))

aura
20-01-2006, 19:36
Ciao Calabria! :-)) Anche tu ti sei assentato per un pò, mi sembra!

berserk79
20-01-2006, 19:50
Ciao bella! Si quando sono nella mia sede universitaria, purtroppo mi è difficile seguire il forum!!! :-(

aura
20-01-2006, 19:54
Arrossisco per il bella #12 #12 , ma me lo tengo stretto :-))
Certo ognuno di noi ha i suoi impegni, io per esempio sono molto più impegnata quando sono a casa, appresso ai miei 2 terremoti (leggasi bambini)

berserk79
20-01-2006, 20:12
eheh già bisogna stare sempre allerta quando ci sono cuccioli in giro! :-))

aura
20-01-2006, 21:42
eheh già bisogna stare sempre allerta quando ci sono cuccioli in giro

Parole sante! :-))

Spartan
20-01-2006, 22:00
ciao pelvi, quanto tempo :-)) , bentornato :-))

mi sa che siamo un po' lontanini

perchè spawn, di dove sei?

spawn21d
20-01-2006, 22:02
di ragusa... :-)) :-)) e poi mm affiderei degli avannotti nelle mani degli IMPIEGATI DELLE POSTE #07 #07 #07

berserk79
20-01-2006, 22:13
Ciao spartan! ben trovat o anche a te

Spartan
21-01-2006, 01:19
grazie pevli :-))

per spawn: bè, di sicuro non sono molto affidabili e delicate le mani dei postini, tantomeno i trasporti, al massimo te li porto in estate se vengo da quelle parti durante le vacanze :-D

ciandre
22-01-2006, 11:23
Domanda io do da mangiare 4 volte al giorno micropan+4 gocce di liquifry iniettato con la siringa e tubicino di areatore....dite che va bene???

berserk79
22-01-2006, 11:39
Yess!!! vai tranquillo i miei non hanno mai mangiato così tanto! :-))

ciandre
22-01-2006, 11:50
Il problema e' quello, non sara' troppo???

berserk79
22-01-2006, 13:05
Noo! conosco allevatori che nutrono gli avannotti 6-7 volte al giorno vai tranquillo!

ciandre
22-01-2006, 15:21
Sono riscito a fare qualche foto dove si vedono un po' meglio :-))
Azz pero' mi hanno fatto fuori due cory panda #07 , due sono riusciti a salvarli li ho tolti, uno pero' sta combinato male, la pinna di sopra manca quasi tutta e la coda e' mangiata la parte bassa :-( , dite che si riprende e riscresce???

berserk79
22-01-2006, 15:51
Era ovvio che te li facessero fuori! Non temere per l'altro se sei riuscito a spostarlo la pinna ricrescerà! Non mettere più pulitori di fondo altrimenti faranno la stessa fine!!!

ciandre
22-01-2006, 18:52
Ora che non ci sono piu' i cory li portano in giro per l'acquario ovunque....per il filtro non penso che si facciano risucchiare, ne ho vistialcuni molto vicin se non proprio davanti che non venivano risucchiati....

aura
22-01-2006, 18:52
Certo che questi pulcher sono un pò bastardelli!
Però i miei, come ho già raccontato una volta, hanno ucciso solo quando hanno perso i piccoli (che erano stati mangiati dai fratelli + grandi dell'altra nidiata) e se la sono presa con gli altri abitanti della vasca

draik
22-01-2006, 20:31
ciao a tutti è da un bel po che vi seguo e ora volevo parlarvi dei miei pulcher :-)) :-)) :
il maschio lo ho da un mese e mezzo circa,proprio l'altro ieri gli ho comprato la femmina (la ho presa così tardi perchè non riuscivo a trovarne di decenti in giro #06 #06 ),lei ha subito iniziato a vibrare e ha un pancino rossissimo e bello gonfio.vivono in un acquario di 60 litri allestito con grotte formate da molte rocce,vasetti vari in giro per l'acquario e un bel po di piante.dentro con loro ci sono:3 platy e un ancy.credete che vadi bene come acquario da riproduzione?e poi quantò mancherà all'incirca alla riproduzione visto che continuano a vibrare sia il maschio che la femmina?l'ultimo problema è che quando ho comprato il maschio tornato a casa mi sono accorto che aveva una delle due pinne sotto mangiata quasi tutta,credete che ricresca?scusate per le tante domande #19 #19 #19 #19 .grazie e ciao

berserk79
22-01-2006, 20:35
Per quanto riguarda la pinna con un pò di pazienza dovrebbe ricrescere! Per la riproduzione se già si sono capiti non ci vorrà molto! Ed infine poveri platy e povero ancistrus, se i tuoi pelvica entrano in riproduzione per loro è finita!
In bocca al lupo!

draik
22-01-2006, 21:14
grazie,allora vuol dire che l'acy e i platy li sposto.grazie e ciao

berserk79
23-01-2006, 01:23
niente e congratulazioni per la nascita!

aura
23-01-2006, 19:47
Ciao Calabria! #28
Dispensi consigli a tutti eh?! Io comincio a perdermi tra le varie deposizioni dei malati d'Africa (Max-Simo-Spartan-Ciandre-Ciccio87-Spawn21-Draik e ME!)

berserk79
23-01-2006, 20:09
Ciao Aura #28 #28 #28 #28 #28
Faccio quel che posso per rendermi utile! Io purtroppo sono di nuovo nei guai con i pelvica! I due adulti sono andati in riproduzione e sono diventati estremamente territoriali, a scapito degli altri pescetti della vasca, una coppia posso toglierla, ma gli altri sono piccoli ed i pescivendoli di vibo non li vogliono.
Ed io ho un diavolo per capello per paura che facciano una brutta fine!
Mah speriamo bene!

draik
23-01-2006, 23:27
ragazzi nuovo aggirnamento #17 #17 #17 ,la mi coppia ha iniziato a scavare in un angolo dell'acquario dietro a una montagnetta di sassi e stanno creando una buca sempre più profonda soprattutto il maschio (tipo caverna senza tetto)credete che manchi poco alla riproduzione? #22 #22 #22 #22 #22 #22 grazie e ciao

berserk79
23-01-2006, 23:28
Eheh pover te tra un pò vedrai un'allegra nuvoletta gironzolare per l'acquario!!! Si sono in riproduzione!

aura
23-01-2006, 23:50
Sì, sì riproduzione in arrivo #36# #36#
Ma tutti questi pulcher sparsi per l'Italia dove andranno a finire? Abbandonati in autostrada? :-D :-D :-D :-D

berserk79
24-01-2006, 00:00
Ed infatti è il mio problema non hai letto poco su! #07 #07 #07 #07

aura
24-01-2006, 00:04
Sì l'ho letto, però i miei pulcher genitori i loro piccoli, diciamo i più vecchi, non li toccavano, solo la mamma li cacciava, il papà neanche quello (infatti alla fine si sono pappati tutta la nuova nidiata -04 -04 -04 )

berserk79
24-01-2006, 00:10
Eh! mi rocordo che me lo avevi detto! Ma il mio problema è un altro: tra i nati, ormai diventati adulti, si è formata un'altra coppia ed è in riproduzione!!! Il dramma serio è questo: ora le coppie sono due e stanno sempre a litigare per le tane! Comunque domani li do via! almeno la nuova coppia la do via!

aura
24-01-2006, 00:14
Azz, sei proprio incasinato in questa vasca! Ora pure due coppie che si contendono il territorio! Beh, mi sa che la devi proprio dare via una coppia #07
Caro Calabria, quasi quasi ti dò la buonanotte e dopo un pò di Tv, me ne vado a Lettolandia. Ti saluto, ciao :-))

berserk79
24-01-2006, 00:17
Buon pisolino! Buonanotte anche a te! Io domani torno in università e quindi mancherò per un pò, ma vedrò comunque di farmi vivo!
A presto!

aura
24-01-2006, 00:25
-31 -31 -31
#28 -28

draik
24-01-2006, 21:25
ragazzi hanno smesso di scavare,credete allora che non siano più in riproduzione?comunque vanno sempre in giro assieme.grazie e ciao

draik
24-01-2006, 23:39
ehi ragazzi ho cambiato un po l'allestimento nella parte di destra con le piante facendo tre cespuglietti formati uno da egeria densa,cabomba,criptocoryne brown e poi come pianta per coprire la tana una piccola echinodorus e dietro a questa "mini foresta" un vasetto rovesciato con solo una piccola entrata e la coppia se ne è subito inpossesata e continuano a fare i soliti corteggiamenti tra di loro #22 #22 #22 .ciao

spawn21d
24-01-2006, 23:46
ok allora aspetta qualke giorno e dovrebbero deporre.....xò abbi pazienza e nn sconvolgere più l'allestimento nella vasca...insomma lasciali un pò in pace :-)) :-)) :-))

draik
25-01-2006, 00:02
spawn lo ho dovuto sistemare perchè era gia da circa un mese che cerano tutte ma tutte le piante staccate -04 -04 #07 #17 :-D sembrava una minestra verde #18 #18 comunque contaci per adesso non tocco più niente.grazie e ciao

spawn21d
25-01-2006, 00:08
di nulla e facci sapere appena ci sono novità

draik
25-01-2006, 00:12
ok,grazie e vi farò sapere.ciao

draik
26-01-2006, 20:40
ragazzi grandissimi aggiornamenti:la mia femmina ha fuori l'ovodepositore completamente ed è da circa un'ora che fanno avanti e dietro dentro la tana sia il maschio che la femmina,quindi dovrei dedurre che si stanno riproducendo vero #22 #22 #22 ?solo che non vedo fuori quello del maschio #24 #24 .comunque mi potreste dire tutto (quando nasceranno,tra quanto li potrò vedere fuori a gironzolare ecc..?grazie moltissime e ciao

spawn21d
26-01-2006, 20:48
si sicuramente se si alternano ad entrare e uscire dalla tana sn in ripro.......cmq tranquillo se tutto va bene fra una settimana circa vedrai in giro i piccolini

Spartan
26-01-2006, 21:11
complimenti draik, si, quoto spawn ;-) , tra non molto comincieranno a gironzolare :-))

Spartan
26-01-2006, 21:14
ah, dimenticavo #17

ho notato che ormai i pulcherini che sono di circ 5 mm di lunghezza, si divertono ad andare vicino ai cory e gironzolarli attorno, sono molto curiosi, i genitori fanno fatica a tenerli insieme, e spesso ne vedo molti da soli per la vasca a curiosare :-))

site che se tolgo i cory e lascio solo le caridine (credo ne siano sopravvissute solo 2 -20 ) non avrei problemi con la pulizia del fondo? soprattutto del cibo? perchè tanto i pulcher mangiano dal fondo tutto quello che vedono, per cui lo tengono pulito loro no?

draik
26-01-2006, 21:15
ok grazie ragazzi,comunque adesso la femmina è quasi perennemente dentro la tana mentre il maschio gironzola in giro per la vasca e certe volte pattuglia la tana.grazie e ciao #22 #22 #22

draik
26-01-2006, 23:01
ragazzi non sono più sicuro #24 #23 ,perchè vedo che la femmina esce un pò di volte dalla tana e si fa un bel giretto mentre il maschio è sempre in giro e non pattuglia molto #07 ,comunque la femmina la pancia la ha anocra grossa e cela ha bella rossa e ha ritirato quasi tutto l'ovodepositore.cosa devo fare per capire bene?credete ancora che si siano riprodotti.grazie e ciao

ciccio87
27-01-2006, 13:13
chi vivrà vedrà caro mio!!!
l'unica cosa da fare è avere pazienza ed aspettare, anche xchè, è vero che i comportamenti che indicano la riproduzione sono standard, ma ogni coppia è una storia a se! i miei per esempio avevano un comportamento difficile da interpretare...

aspetta e vedrai!!!!

Spartan
28-01-2006, 15:06
si, quoto ciccio87, comunque se ha la pancia ancora rossa e grossa, probabilmente ancora non si sono riprodotti ;-)

draik
28-01-2006, 15:26
aggiornamento: #17 #17 adesso il maschio sembra che stia pattugliando molto di più la tana e quando la femmina esce lui sta davanti alla tana ad aspettare che torni.forse non è persa l'ultima speranza che si siano riprodotti #13 #24 .grazie e ciao #22

draik
28-01-2006, 16:09
ok ragazzi ho appena visto la femmina e non ha più la pancia grossa anzi si è sgonfiata moltissimo e ha una bella livrea con la linea gialla oro.credo che le abbiano fatte,per voi?grazie e ciao #22

aura
28-01-2006, 16:14
E allora Draik, ascoltami bene: la pancia ancora rossa non vuol dire che non si sono riprodotti, la mia femmina di pulcher, che tra l'altro ha deposto sabato scorso per la 3° volta (quindi forse domani i piccoletti escono :-)) ) ha ancora la pancia rossa, l'ha avuta così per tutte e 3 le volte che ha deposto, ce l'ha solo leggermente sbiadita rispetto a prima della deposizione, ma è pur sempre abbastanza rossa, oltretutto considera che quando usciranno i piccoli (e da quello che mi hai detto, aspettateli da un giorno all'altro, hanno sicuramente deposto) la pancia rossa servirà da richiamo ai piccoli, in sostanza la pancia rossa le femmine di pulcher ce l'hanno quasi sempre: quando si mettono in mostra davanti al maschio e quando hanno i piccoli, considerato che si riproducono in continuazione, tira tu le somme.... :-))
Il fatto che si allontani dalla tana non ha molta importanza xkè lo fanno per poco tempo e velocissimamente (la mia lo fa e il maschio resta di pattuglia); se non si fossero riprodotti non passerebbe molto tempo dentro la tana, te lo assicuro ;-)
Ultima cosa, quando la mia femmina ha l'ovodepositore estroflesso, ho sempre spiato il maschio che invece non l'hai mai avuto evidente, eppure sono alla 3° cucciolata, quindi stai tranquillo, fra poco sarai zio!

spawn21d
28-01-2006, 19:18
ciao auraaa .....draik cmq aura ha ragione aspettati i piccoletti al + presto....e stacca un pò il naso dal vetro dell'acquario :-D :-D

ciandre
28-01-2006, 19:26
Ecco i pulcherini dopo 11 giorni che sono usciti dal vaso.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulcher4_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulcher3_232.jpg

Spartan
29-01-2006, 00:13
ciandre, le foto migliorano sempre di più ;-)

#25 #25 #25

draik
29-01-2006, 13:41
ok ragazzi grazie a tutti per le spiegazione,comunque ora cercherò di intrommettermi pò meno nelle loro cose personali e di stare staccato un pò più dal vetro. :-D :-D :-D :-D grazie e ciao

ciccio87
30-01-2006, 16:40
comunque ora cercherò di intrommettermi pò meno nelle loro cose personali e di stare staccato un pò più dal vetro. :-D :-D :-D :-D

però fallo sul serio e non barare..

ah, chiedo consiglio:
possibili compagni d vasca per i pulcher?

Karlito75
30-01-2006, 17:41
Ciao amici pulcherofili ;-)

Il 26 ottobre ho assistito alla mia seconda covata di pulcherini che da qualche giorno hanno compiuto 3 mesi!
Che soddisfazione.

Sono riuscito al secondo tentativo a farli crescere nel senso che inizialmente la coppia non andava molto d'accordo e la femmina mi ha accoppato il primo maschio dopo la deposizione e dopo un mese erano spariti i piccolini uno dopo l'altro. Con il secondo maschio più grosso della femmina tutto è andato per il verso giusto. sono genitori formidabili, anche se ormai sono disinteressati ai piccoli dopo tante settimane di cure assidue.

Venerdì penso che cercherò di acchiappare qualche piccolino e di regalarlo a mio papà che ha un acquario da 250 l a Castegnato (provincia di Brescia). E poi pian piano cercherò qualche appassionato sul mercatino o di cederli ad un negozio.

Ho qualche dubbio però:

1- nell'acquario di mio padre ci sono una ventina di guppy ci saranno problemi di compatibilità in futuro?
2- quanti pesciolini posso portargli? 4-6?
3- In futuro se ci saranno più maschi e femmine dovrò lasciare solo una coppia per evitare zuffe territoriali?
4- Se si formasse una coppia ll'interno di questo gruppetto ci sono problemi se si fanno accoppiare due fratelli tenendo conto che i genitori sono stati acquistati in due momenti diversi (a distanza di parecchi mesi) nello stesso negozio?
5- Ultima cosa generale con un tale carico di pesci in vasca, ogni quanto e che percentuale di acqua (quanti litri) conviene cambiare nel mio acquario di circa 100l (vedi profilo)? 10 litri ogni 15-20 giorni è troppo poco?

Grazie a tutti per l'attenzione
a presto Carlo

uffi
30-01-2006, 17:41
possibili compagni d vasca per i pulcher?

io ho solo 4 oto....il mio 100 litrozzi è tutto per loro!!!!

una cosa ragazzi....data l'insperienza....l'altra volta (la prima) mi avevano fatto solo 15 piccoli.....questa volta (ci siamo quasi....manca poco direi...) quanti me ne dovrei aspettare in media?

Karlito75
30-01-2006, 17:48
Per Ciccio87:io come compagni di vasca della coppia di pulcher ho qualche Caridina che esce solo di notte, molte lumachine (se le schiacciate sul vetro sono ottimo cibo per i pelvicachromis) e in passato c'erano anche 3 Otocinclus.
Ma per ottenere la riproduzione e soprattutto pe rfar crescere gli avannotti è meglio una vasca specifica.

Per Uffi:A me con la seconda deposizione sono nati parecchi piccoli circa 50-60, ora dopo 3 mesi sono un po' meno, ma cmq un buon numero.

aura
30-01-2006, 20:01
E infatti i miei piccoli sono usciti domenica pomeriggio! :-))
Però rispetto alle altre nidiate sono di meno, circa una ventina, rispetto alla cinquantina delle altre due.

P.S. un saluto particolare a Spawn ;-)

Spartan
30-01-2006, 21:49
azz, i pulcher sono peggio dei guppy #06

e io che pensavo di prendere sei pesci un po' più interessati a godersi l'acquario piuttosto che curare la prole #06

comunque anche io ho un problema #13 : il maschio e la femmina (dopo 3 settimane dalla schiusa delle uova), non vanno molto d'accordo, la femmina ha ricominciato a vibrare davnti al maschio, e quest'ultimo a volte allontana la femmina dalla prole (come se fosse una minaccia per i pulcherini), tutto nella norma o qualche cosa di anormale???

ciao e grazie

ciccio87
31-01-2006, 00:11
secondo me lei sta tornando a corteggiare il maschio, xciò entro qualche giorno entrambi non si occuperanno più dei piccoli x farne altri...

spawn21d
31-01-2006, 01:50
grazie del saluto speciale aura....
per spartan....i tuoi pulcher si comportano così perchè si stanno preparando per una nuova deposizione ma se il maschio allontana la femmina vuol dire che ancora nn è pronta....

tizeta
31-01-2006, 08:50
Ragazzi, la discussione continua qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43218

Questo lo chiudo.
Ciao e grazie.
:-)