PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un 100 litri asiatico...

jacmax
10-01-2006, 15:04
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi consigli per il riallestimento della mia vasca da 96 litri netti, in cui sguazzano 2 cory e 2 ancy piccolini (di cui non vorrei disfarmi, ci sono troppo affezionato) e dove vorrei introdurre pesciotti provenienti dall'Asia. Ho letto molte discussioni sul forum, ma non sono ancora arrivato a una conclusione: in effetti mim piacciono sia i tricho che i colisa come pesci "importanti"; come contorno ho letto parecchio su rasbore (che però potrebbero finire nella pancia dei tricho...) e sui barbus (ovviamnte non tetrazona, che sono nervosetti...).
Tenete conto che i parametri dell'acqua sono: ph 7, gh 9, kh 4, conduciblità 400 ms, temp. 25°.
Lo so che questo tipo di post lo trovate 12 volte al giorno, ma vi sarei davvero gratissimo se mi faceste pervenie una pioggia di consigli!
Grazie a tutti!

jacmax
10-01-2006, 23:12

jacmax
13-01-2006, 10:34
Forte delle vostre centinaia di consigli :-D :-D :-D ieri sono andato dall'acquarista e avrei maturato questa idea: introdurrei due branchetti di barbus da 6/7 unità l'uno (non i tetrazona, che mi sembrano un po' troppo agitati, ma piuttosto barbus che restano più piccolini e più tranquilli...) e una coppia di tricho leeri, che mi sono piaciuti veramente tanto. Come pulitori, al momento ci sono già in vasca due cory e due ancistrus (piccolini) che non vorrei sosituire (anche se non sono dello stesso biotopo) perchè ci sono affezionato.
Voi che dite di questa idea? Una dozzina di barbus e una coppia di tricho andrebbero bene in 100 litri?
Grazie per le risposte!

rox
13-01-2006, 15:01
ciao...x me potresti mettere le rasbore al posto dei barbus...sono molto + tranquille e nn vengono mangiate dai tricogaster ;-)
Se poi vuoi mettere i barbus..metti i Titteya ke (almeno x me) sono davvero fantastici!
Anzi direi metti i titteya al posto delle rasbore ;-) una decina..e poi metti anke una quindicina di caridina japonica come personale di servizio ;-)

jacmax
13-01-2006, 15:56
Se poi vuoi mettere i barbus..metti i Titteya ke (almeno x me) sono davvero fantastici!

Condivido! Mi piacciono moltissimo anche i conchonius, che sono pescetti allegri, troppo grandi per finire in bocca ai tricho, ma un po' più grandini delle rasbore (che, a detta di qualcuno, rischiano un po' con i tricho...).
Altri suggerimenti?

bacarospo
13-01-2006, 19:34
La vasca è piccola. Gruppo di Boraras e trio di Colisa (non fasciata/labiosa).
Poi se devi fare un biotopo vero c'è tutto un altro mondo.

fabio

Iksyos
14-01-2006, 12:57
allora io ho lo stesso acquario dello stesso litraggio e con lo stesso biotopo dentro, io ho messo una coppia di tricho leeri e 10 barbus titteya nel rapporto 2 maschi e 8 femmine, 3 botia (non sono sidthimunki, ma sono di un'altra specie di cui non risordo il nome che non diventano più grossi di 7 cm), 2 ephalzericon siamesis e un giryno che se diventa troppo grande me ne disfo, ti assicuro che non ho mai avuto problemi di nessun genere e convivono pacificamente. Bisogna cmq sfatare questo mito che i tricho mangiano i pesci piccoli percè da me non si è mai verificato quindi se metti delle rasbore non dovrebbero esserci problemi (e cmq anche vero che dipende dal singolo pesce che ti capita quindi su questo aspetta altri pareri). Se vuoi puoi mettere delle cardine al posto dei botia almeno 10 per cominciare prendi le babaulti che sono più colorate ciao

rox
14-01-2006, 13:39
botia lohachanta credo..fantastici ;-)

Iksyos
14-01-2006, 15:28
non so se sono quelli che hai detto tu cmq metto il link della photo
http://www.pvas.com/photos/other/botia_dario.jpg
magari se qualcuno ne conosce il nome me lo posta

rox
14-01-2006, 15:35
wow!!

mai visti questi!! sono bellissimi!

ho cercato su google...o botia robusta..o botia helodes...o forse botia pulchra #24

Iksyos
14-01-2006, 15:43
infatti li ho presi apposta perchè non li avevo mai visti da nessuna parte il negoziante mi ha detto che in acquario non superano i 7 cm, sono simpaticissimi, ma molto timidi, nuotano sempre insieme e non appena vedono i tricho che scendono sul fondo per cercare cibo si nascondono tra la vegetazione (all'occorrenza però sanno come farsi rispettare)

Iksyos
14-01-2006, 15:45
probabilmente si tratta di botia robusta ma sto nome non lo avevo mai sentito

rox
14-01-2006, 15:50
idem -11

milly
14-01-2006, 17:11
beh i tricho a volte sono un pò "cattivelli" con gli altri pesci ma dipende dagli esemplari. Per sicurezza inserirei prima il branco dei barbus o rasbore e i tricho per ultimi.

Iksyos
15-01-2006, 15:52
quoto milly

Iksyos
15-01-2006, 15:53
in particolare inserisci prima la femmina di tricho poi il maschio

jacmax
15-01-2006, 19:00
Grazie grande Milly! In effetti quello che avrei intenzione di fare, visti i consigli che mi sono arrivati, sarebbe proprio quello di inserire forse già la prossima settimana i barbus, in modo che abbiano il tempo di ambientarsi e di "fare loro" l'acquario. Poi la settimana successiva (se nel frattempo la mia acquarista se li è procurati) inserire la coppia di tricho!
Per quanto riguarda i pulitori, al momento non riesco a convincermi di dare via i due cory e i due ancy, per cui, al momento, il biotopo va un po' a farsi benedire...se riesco a trovare una sistemazione adattissima a questi quattro, potrei pensare a qualcosa di più "orientaleggiante".
...ma dieci caridine non sono un po' tante?

rox
15-01-2006, 19:01
no..in 100 litri no..potresti metterne anke una quindicina ;-)