Entra

Visualizza la versione completa : Pompa o non pompa sta pompa?o_O

xThe_Fishmanx
16-12-2010, 20:01
Salve ragazzi ultimamente mi assillano alcuni dubbi e vorrei chiedere consiglio a chiunque sia così gentile da schiarirmi le idee=)
Ho un acquario con capacità netta di ben 400 lt,quindi molto grande e spazioso e lo sottopongo a cambi bi-settimanali di 50 litri di acqua.
l' unico mio problema è la pompa!
vi è nel ultimo scomparto del filtro interno una pompa che a mio parere e mi direte se sbaglio
è troppo poco efficace(non ne conosco la potenza).
In acqua (l acquario è avviato da 2 mesi)noto un leggero pulviscolo "polvere" (credo che siano residui di escrementi o comunque cibo in fiocchi ormai andato a male) che sono perennemente presenti.
Passando vicino ai buchi del filtro vengono assorbiti difficilmente(questi residui).
la pompa non è intasata ne tanto meno il filtro e troppo carico infatti vi è della spugna per acquari
con spessore di di 1,5cm della lana di perlon e i classici cannolicchi(che sia lodato il loro inventore).
Per un acquario della mia portata che pompa dovrei prendere?di 1200l/h con 1m di prevalenza?
(saranno circa 70 cm in salita che l acqua deve affrontare per riversarsi in acquario).
O forse e troppo forte o troppo debole?.
E poi l' acqua che arriva in acquario che fa tutte le bollicine ossigena l acqua cosi?
Grazie ragazzi Accetterò qualunque consiglio e se necessitate di più informazioni che
distrattamente posso aver tralasciato ditemelo non esiterò a soddisfarvi.
Grazie ancora:-)

berto1886
16-12-2010, 23:52
dacci altri dati della vasca ad esempio gli abitanti

xThe_Fishmanx
17-12-2010, 21:32
Una colonia di pesci neon e qualche guppy sono circa 20 neon e 18 guppy 3 Girinocheylus aymonieri e 4 corydoras aeatus (non ditemi che non stanno bene i guppy con i neon insieme per via dei valori dell acqua perchè secondo me è na cosa falsa cioè i miei pesci stanno benissimo sono vispi e mangiano sempre e non manifestano alcuna forma di malattia addirittura manco uno ne è morto =)

Federico Sibona
17-12-2010, 23:12
Le premesse non sono buone, se non ti fidi dei consigli che diamo su certi argomenti perchè dovresti fidarti di quelli che diamo su altri? Ed il fatto che debbano morire o ammalarsi dei pesci per convincerti che è come diciamo noi mi preoccupa, sai quanti dicono che i loro pesci stanno benissimo? Poi si viene a scoprire magari che vivono, ad esempio, un anno invece di cinque.

Comunque, negli acquari interni la prevalenza della pompa è sufficiente (anzi meglio) sia poco più delll'altezza della vasca e la portata intorno a 3/4 volte la capacità della vasca (la portata effettiva della pompa installata nel filtro sarà sempre minore a quella dichiarata).
Non mi è chiaro il fatto delle bollicine. Se il getto del filtro è acqua mista ad aria senza che ci sia un dispositivo apposito per ottenere quell'effetto, può significare che nel vano pompa non arriva sufficiente acqua e la pompa, non più sommersa, pesca aria invece di acqua. I motivi possono essere due:
- materiali di filtraggio meccanico (i primi che incontra l'acqua) intasati
- "buchi" del filtro ostruiti da detriti/sporcizia
verifica cosa può essere.
Dovresti dirci marca e modello della vasca e del filtro, se vasca e/o filtro sono modelli commerciali.

berto1886
17-12-2010, 23:17
mi ero astenuto dal rispondere riguardo il discorso dei pesci per fortuna c'hai pensato tu...

xThe_Fishmanx
18-12-2010, 18:24
ok ok avete ragione scusate comunque l acquario è del tutto artigianale ed il filtro e quello attaccato con il silicone alla parete dell acquario.
comunque per il fatto delle bollicine mi spiego meglio:
l uscita della pompa e parallela alla superficie dell acqua e quando l acqua viene spinta nell acquario crea delle bollicine tipo quando versi dell acqua da una bottiglia ad un altra con l imbuto che fa le bolle intendo quelle ho reso l idea?o_O se no faccio una foto e la posto.
grazie e scusate ancora >.<"

berto1886
18-12-2010, 23:30
non ti preoccupare per il discorso dei pesci è semplice foga da novizio... per il discorso delle bolle continuo a non capire... hai per caso un tubicino attaccato all'uscita del filtro che fa da effetto venturi??

xThe_Fishmanx
18-12-2010, 23:55
Credo di si guarda questo video e vedi le bollicine che escono dal tubo che mi fa anche a me.

http://www.youtube.com/watch?v=mYUu-DEevAs

berto1886
19-12-2010, 00:07
quello del video è decisamente il venturi... metti una foto... cmq toglilo se ne hai la possibilità ti alza solo il pH