PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio filtro per nuovo dolce

tenkan
16-12-2010, 18:37
Ciao
Dopo 20 anni di acquario marino, sto convertendo il mio piccolo di casa in dolce.
Vorrei arrivare ad allestire una vasca minimalistica alla takashi amano, senza peró spendere i trilioni di euro dei suoi prodotti.
É un 200lt aperto con 4 T5 da 24w, ora marine ed ovviamente da sostituire, anche se so già che é poca luce, ma tant'é.......
Ho una tracimazione che va in sump dove appoggeró il filtro che mi tutela anche da eventuali perdite. Poi devo mettere CO2 e adattare il controller aquatronica al mondo del dolce.

La domanda é:
Devo scegliere un filtro di quelli a canestro.

Marche: askoll ed eheim, differenze sostanziali? Il piú silenzioso? Sovradimensiono? Con riscaldatore integrato o no? Vorrei avere poco nulla pucciato in vasca e già ci saranno le sonde del controller e del sensore di livello del ripristino.

Grazie a tutti e a presto

Tenkan

Matteuccio86
16-12-2010, 22:10
Per quanto mi riguarda io uso Eheim 2224 come litraggio il mio è più piccolo del tuo, ma il filtro funziona una meraviglia, è silenziosissimo e non ha il riscaladatore integrato... Potresti dare un occhiata anche al pratiko che è un buon filtro ;)

malù
16-12-2010, 23:46
Visto che hai una sump, potresti vedere di adattarla al dolce:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221

tenkan
17-12-2010, 11:02
Uno dei motivi per cui questa vasca viene trasformata é proprio il problema di lavorare con una sump e del relativo rumore che pur ottimizzato al massimo, in casi come questo, non viene tollerato.
La sump rimarrà ma solo come spazio dove appoggiare filtro in modo che se per qualsiasi mitivo perdesse anche una goccia, questa non andrebbe su l parquet :-)

tarantini vincent
17-12-2010, 11:29
io ti consiglierei il pratico 300 e' un buon filtro e costa decisaMENTE POCO RISPETTO ad altre marche ,per quanto riguarda il substrato puoi ottenere ottimi risultati a bassissimo costo adoperando l'akadama fine si tratta di una terra alofana proveniente dal giappone utilizzata in campo bonshai infatti la trovi su internet presso un rivenditore di bonshai e un sacchetto da 15 kg costa davvero poco rispetto a terricci del ada o simili

Federico Sibona
17-12-2010, 11:53
tenkan, dai una occhiata a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2173-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-1050lh-consumo#210w-acquari-fino-litri-p-3822.html
o ad altri termofiltri Eheim.

malù
17-12-2010, 23:01
Quoto Federico....ho preso L'Eheim Professionel II thermo ed è veramente ottimo, soprattutto molto silenzioso.