PDA

Visualizza la versione completa : idropisia

dubbioso
10-01-2006, 14:51
un tetra imperatore evidentemente colpito da questa infezione.ho già letto sul forum le terapie ma mi chiedevo...come ci è arrivata in vasca sta roba??il rischio che colpisca anche gli altri pesci è alto?che posso fare a parte isolare al più presto i pesci colpiti?

Mel
10-01-2006, 14:55
Il rischio infezioni è alto. Se non puoi isolare i pesci colpiti in una vaschetta con riscaldatore, filtro, etc etc allora devi curare tutta la vasca.
Segui i consigli negli appositi topic.

dubbioso
10-01-2006, 15:02
pesce già isolato, spero solo che gli altri non la prendano
rileggendo lo speciale sulla malattia ho visto che è colpa di un virus che è sempre presente ma colpisce solo in certi casi..però..cambi d'acqua del 20% ogni 15 giorni..no2 a 0 no3<12,5..cibo vivo e pastiglie..non sò davvero in cosa ho mancato.l'unica cosa anomala è stata l'ictio che ho appena curato e devo ancora filtrare e fare il cambio d'acqua dopo la cura col costawert, il negoziante mi ha consigliato di aspettare una settimana dopo la scomparsa dell'ultimo puntino per essere sicuri di aver debellato completamente la malattia

lele40
10-01-2006, 22:34
dai una letta in questa sezione segnato come importante "malattie che si curano solo con riserva"c'e' uno speciale dedicato a questa patologia.

Mel
10-01-2006, 22:51
Spaventato dal primo malessere dei miei pesci, mi sono procurato un medicinale abbastanza generico e blando che (oltre ad avere una sua posologia ed essere sufficiente per i casi più leggeri) si può dare una volta al mese come preventivo..
Non sto a far pubblicità anche perchè ha un'aria molto "cinese" e non so se funzionerà.
Intanto però lo ho usato per curare una infezione alla vescica di un corydoras, e pare aver funzionato.

dubbioso
11-01-2006, 01:24
lele ho letto tutto, si parla bene delle possibili cause, della terapia, ma poco della possibilità di contagio!

mel..per caso è anti internal bacteria della interpet?io l'ho preso oggi nel negozio di acquari...farmacie chiuse quando son tornato dal lavoro..

lele40
13-01-2006, 23:01
lele ho letto tutto, si parla bene delle possibili cause, della terapia, ma poco della possibilità di contagio!

..
essendo una malattia virale con una componente batterica il contagio potrebbe essere probabile attraverso le feci e attraverso l'acqua stessa,ma essendo una malattia che colpisce soggentti deboli,mal nutriti etc nn e' da escludere che questo nn avvenga ,nn esistono terapie di prevenzione se nn la miglioria delle cond .igeniche e alimentazione,ed una attenta osservazione a tutta la popolazione.lele