Visualizza la versione completa : Nuova vasca
MAURO19967
10-01-2006, 14:40
Avevo già inserito un topic ma nessuno ha risposto sicuramente perchè non sono stato chiaro....boh :-)) .
Vorrei qualche buon consiglio per fare il cambio della vasca da una 150 litri (in funzione da tre anni) ad una 250 lt.
Aggiungero alcune roccie vive e naturalmente l'acqua della vecchia vasca + la rimanete preparata.
Il dubbio è questo, non so come aggiungere la nuova acqua....chi dice butta dentro che non succede niente......altri dicono che bisogna aggiungerla molto gradualmente.......il fatto è che il "trasloco marino" deve avvenire al massimo in 2 giorni.
All'interno ho due zebrasoma e solo coralli molli, inoltre nel nuovo installerò il deltec MCE600.
Indicatemi la strada giusta, anche perchè è il primo marino che ho e di questi cambi vasca non ho esperienza. Grazie a tutti.
prepari 120/150 litri di acqua nuova aggiungi le rocce che hai senza metterne altre per non incombere in una nuova maturazione e sposti tutto (acqua, rocce, coralli e pesci) in un paio di ore di duro lavoro ;-) incrementerai successivamente il quantitativo di rocce per un 10% al mese sino ad arrivare al quantitativo idoneo ;-)
MAURO19967
10-01-2006, 17:01
quindi acqua vecchia+acqua nuova+rocce esistenti+molli anche eseguito in tempi stretti non dovrebbe succedere nulla ?.
Le rocce in aggiunta le prendo da un negoziante che ha dismesso il settore marino e provengono da un suo acquario che funziona da anni, quindi anche se le aggiungo subito non dovrebbe verificarsi una nuova maturazione. o sbaglio -28d# .
La cosa importante è che non ne risentano più di tanto gli invertebrati, con quello che costano !
Puoi confermare se ho capito bene. Ciao.
MAURO19967, quella indicata da Keronea è una strada l'altra è quella che ho percorso io che ad aprile ho installato un nuova acquario da 300l in sostituzione del mio da 150l...