Visualizza la versione completa : Nuova vasca
MAURO19967
10-01-2006, 14:40
Avevo già inserito un topic ma nessuno ha risposto sicuramente perchè non sono stato chiaro....boh :-)) .
Vorrei qualche buon consiglio per fare il cambio della vasca da una 150 litri (in funzione da tre anni) ad una 250 lt.
Aggiungero alcune roccie vive e naturalmente l'acqua della vecchia vasca + la rimanete preparata.
Il dubbio è questo, non so come aggiungere la nuova acqua....chi dice butta dentro che non succede niente......altri dicono che bisogna aggiungerla molto gradualmente.......il fatto è che il "trasloco marino" deve avvenire al massimo in 2 giorni.
All'interno ho due zebrasoma e solo coralli molli, inoltre nel nuovo installerò il deltec MCE600.
Indicatemi la strada giusta, anche perchè è il primo marino che ho e di questi cambi vasca non ho esperienza. Grazie a tutti.
prepari 120/150 litri di acqua nuova aggiungi le rocce che hai senza metterne altre per non incombere in una nuova maturazione e sposti tutto (acqua, rocce, coralli e pesci) in un paio di ore di duro lavoro ;-) incrementerai successivamente il quantitativo di rocce per un 10% al mese sino ad arrivare al quantitativo idoneo ;-)
MAURO19967
10-01-2006, 17:01
quindi acqua vecchia+acqua nuova+rocce esistenti+molli anche eseguito in tempi stretti non dovrebbe succedere nulla ?.
Le rocce in aggiunta le prendo da un negoziante che ha dismesso il settore marino e provengono da un suo acquario che funziona da anni, quindi anche se le aggiungo subito non dovrebbe verificarsi una nuova maturazione. o sbaglio -28d# .
La cosa importante è che non ne risentano più di tanto gli invertebrati, con quello che costano !
Puoi confermare se ho capito bene. Ciao.
MAURO19967, quella indicata da Keronea è una strada l'altra è quella che ho percorso io che ad aprile ho installato un nuova acquario da 300l in sostituzione del mio da 150l...
io li ho fatti girare in parallelo ossia ho messo 40 Kg di rocce nel nuovo acquario perchè 25Kg le avevo nel vecchio acqua nuova e l'ho avviato con nuovo schiumatoio ecc. ecc. quindi maturazione tutto secondo copione.
Dopo circa due mesi a valori stabili ho iniziato a portare le rocce dal vecchio acquario 3-4 Kg ogni settimana e i molli uno alla volta ogni 5-6 giorni tenendo sotto controllo i valori... alla fine ho portato i pesci anche loro a scaglioni....nessuna perdita e valori sempre stabili.
Io non avrei potuto fare il metodo che ti ha consigliato Keronea perchè avrei dovuto portare 25 Kg di rocce con gli animali e poi metterne altre 35 Kg in quanto tempo?? 5-6 mesi, e poi ogni volta togli.... incastra.... non sta bene... rifaccio...e poi ricorda che hai degli animali in vasca....
se puoi fare il parallelo te lo consiglio se invece la nuova vasca va al posta dell'attuale allora non hai soluzioni se non quella suggerita da Keronea.
MAURO19967, ti ha già detto malpe, la cosa migliore sarebbe tutto nuovo ma comprendo che forse non è fattibile per vari motivi pertanto quello che ti ho consigliato è quello che ho fatto io senza alcuna perdita o sofferenza per gli ospiti (invece io un mal di schiena della miseria).
per le rocce devi essere sicuro al 100% che siano spurgate bene ;-)
MAURO19967
12-01-2006, 12:17
Le rocce sono piene di alghe calcaree rosa, quindi mi fido (sono come quelle che ho in vasca io).
keronea, farò come hai detto tu #36# credo sia la migliore per il mio caso.
Grazie dei consigli.....vi farò sapere a breve ;-) .
MAURO19967
12-01-2006, 12:18
Le rocce sono piene di alghe calcaree rosa, quindi mi fido (sono come quelle che ho in vasca io).
keronea, farò come hai detto tu #36# credo sia la migliore per il mio caso.
Grazie dei consigli.....vi farò sapere a breve ;-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |