Visualizza la versione completa : schiumino da 120l
alex noble oblige
16-12-2010, 15:06
ciao, ho un acquario da 100 litri lordi con sump da diciamo...30-40 lordi..
dato che l'acquario è in camera, sto cercando uno skimmer che sia silenziosissimo, ma anche performante! mi hanno consigliato l'H&S 90 ma usato non si trova da nessuna parte e nuovo mi costa un po' caruccio...dato che è il mio primo marino potete aiutarmi a sceglierne uno alternativo? ho trovato a un bon prezzo un H&S 110 ma ho paura che sia troppo potente..voi che dite?
Daniel89
16-12-2010, 17:00
ciao alex....cda quello che ho sentito in giro mi sembrava che l' h&s 90 avesse qualche problemuccio di rumore....
l'h&s 110 secondo me per la tua vasca è bello grosso, forse veramente troppo....
potrebbe anche andarti bene questo....http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2372 bubble magus NAC3 o in alternativa il NAC5....tutto dipende da quello che vorrai realizzare (se tenere sps, quindi acqua molto magra o lps, quindi acqua più grassa e di conseguenza skimmer più piccolo )...;-)
alex noble oblige
16-12-2010, 17:51
vorrei tenere tutto...come illuminazione ne ho parecchia in previsione di qualche acropora, ma per ora partirei con solo molli (pochi perchè mi fanno schifo), lps (molti) e sps facili (qualcuno)
quello schiumatorio a rumore com è?
Daniel89
16-12-2010, 18:05
alex inizia a descrivere quello che hai già( illuminazione dici di averne parecchia...t5, hqi, led ??quanti watt ?? ) da quello che hai detto riguardo la popolazione che vorrai tenere direi che ti serve uno skimmer adeguato alla tua vasca....il 90 potrebbe anche andare con gli opportuni accorgimenti ( mi sembra si debba mettere la pompa obliqua e diventa silenzioso) oppure potresti optare per un deltec mc 500 ( lo monto io sulla mia vasca da 190 lt netti )ottimo skimmer e silenzioso se si mette del teflon sui gommini della pompa
alex noble oblige
16-12-2010, 19:27
allora, ecco l'attrezzatura:
vasca 60x40x40
sump 35x40x40
riscaldatore 150w
per ora solo una pompa di movimento koralia 3
scarico xaqua con pompa di risalita eheim compact 1000 (il mobile è alto 80cm, più 40 di vasca, la prevalenza è 2mt, a 1000l/h)
plafoniera jalli 150W HQI+2x24W t5+50cm led blu basso potenziale, sono 43 led per 2,2W (questi stanno sempre accesi, di notte fanno da luce lunare)
per ora è ancora tutto smontato
alex noble oblige
17-12-2010, 14:23
up
magicalchicco
17-12-2010, 14:36
se vuoi io ho 2 skimmer dell aquarium system skimm400 che per un 120 litri va benissimo io lo usavo su un 100l e schiumava da dio per un litraggio cosi vanno bene questi skimmer per acquari piu grossi non te l'avrei consigliato lo vendo a 50€ mia mail enrico.delfabro@hotmail.it mio num 3408203931 ciao ciao
allora il tuo acquario dovrebbe essere su 90l lordi quindi levando rocce,sabbia e cose cosi' dovresti arrivare sui 70-75l....come illuminazione sei messo bene 2w per litro pero' stai attento al' evaporazione quindi dotati di un buon osmoregolatore,per lo skimmer non ti consiglio assolutamento il h&s 90 non per le prestazioni che io reputo molto alte ma per il fracasso insopportabile che fa anche se dicono che la nuova versione sia gia' meglio,il 110 e' veramente troppo ti porta via anche i pesci....gli aquarium system/wave e simili lasciali stare che sono delle baracche,non li chiamerei neanche skimmer al massimo ossigenatori ovviamente imho quindi o opti per il bubblemagus nac3 max nac5 oppure ti butti su un deltec appeso tipo il mce300
alex noble oblige
17-12-2010, 15:51
mmmi bubblemagus mi ispirano di più perchè se no se sta appenso la sump non mi serve più a nulla! eheh, quale prendo? per tenere un po' di tutto, pesci inclusi? il 3 o il 5? rumore?
giangi1970
17-12-2010, 16:17
baro93...
Il conto non si fa' ne togliendo le rocce dal conteggio della vasca ne tantomeno il conto dei watt a litro....altrimenti le lampade a led non avrebbero senso di esistere......
Alex....ti basta il 3....col 5 puoi permetterti qualche "errore" in piu'.....
alex noble oblige
17-12-2010, 16:20
ci tiro su anche le acropore eventualmente col 3? o per quelle è proprio meglio il 5? a rumore come stiamo?
giangi1970
17-12-2010, 16:27
Dipende...
Se hai intenzione di mettere molti pesci,non che 150 litri complessivi ti permetta di mettere chissa' quanti pesci,meglio il 5....
Rumore....sempre di uno schiumatoio stiamo parlando....muto non e'....
alex noble oblige
17-12-2010, 17:52
perchè è in camera...se lo spegnessi di notte e mettessi il 5? di pesci (e animali vari) pensavo a 2 pagliaccetti, un erbivoro che devo ancora provare (non sapevo il flavescens crescesse tanto:-() e magari un mandarino se le pietre vive lo permettono, poi una stella marina erbivora bella e qualche gamberetto oppure granchio...è troppo? ovviamente coralli esclusi, per quelli sicuramente zooanthus e euphyllia poi per il resto non lo so ancora..
esistono "silenziatori" per schiumatoi? perchè quando mi son costruito il pc ho usato dei pannelli fonoassorbenti che lo rendono muto, ma non so se si possono mettere in acqua
baro93...
Il conto non si fa' ne togliendo le rocce dal conteggio della vasca ne tantomeno il conto dei watt a litro....altrimenti le lampade a led non avrebbero senso di esistere......
Alex....ti basta il 3....col 5 puoi permetterti qualche "errore" in piu'.....
sisi giangi lo so era solo per fare un discorso il piu' veloce possibile
alex noble oblige
17-12-2010, 18:31
cmq alla fine che fo?
alex noble oblige
18-12-2010, 11:13
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |