Entra

Visualizza la versione completa : che fare con questi valori in vasca?

piras
16-12-2010, 12:37
ciao ragazzi, ho allestito un acquario pensando a un biotipo per scalari.
ho allestito il fondo con manado e oggi misurando i valori con il test a strisce della tetra mi sono venuti fuori questi valori:
-GH 16
-KH 5
-PH 7.3
-NO3 0
-NO2 0.5 (ERA LEGGERISSIMISSIMAMENTE SFUMATO DI ROSA)

i valori possono andare bene per scalari?
io ho intenzione di far scenere il ph almeno a 6.5 o 6.7, il GH mi sembra troppo alto... e abbasserei anche di un punto il KH.

cosa mi consigliate di fare? che prodotti usare?

freccia72
16-12-2010, 16:00
per abbassare il kh ti basta dosare l'acqua ad osmosi, io lo abbasserei anche di 2 punti ! :-)
abbassando il kh potrai abbassare più facilmente il ph, con l'uso di co2 oppure mettendo un pò di torba nel filtro. quest'ultima ti ambrerà leggermente l'acqua!
altro consiglio, anche se non richiesto:-)) , non usare test a strisce non sono affidabili. Molto meglio i test a reagente! sono più precisi :-)
gli no2 sono ancora altini, dovrebbero essere a 0 , aspetta ancora a mettere i pesci. Sistema prima il tutto.

Elia00
16-12-2010, 17:48
Concordo con freccia, da quando tempo e in funzione l'acquario?

piras
16-12-2010, 21:31
oggi ho fatto un cambio parziale di acqua, e misurando i valori i valori ho riscontrato:
kh 4
gh 13
ph 6.8 - 7
no3 0
no2 0
l'acquario e' al 23esimo giorno dall'avvio. ho letto sul foglio che ho trovato nella scatola dei test che ce' un prodotto che abbassa in contemporanea il ph e il kh , mi consigliate di usarlo?

freccia72
16-12-2010, 23:17
di prodotti ce ne sono tanti...svariati...costosi...e alla fine complicano le cose! ;-)
no3 perfettamente a 0?
meno cose chimiche metti in acquario e meglio è! ;-)
"purtroppo" è una filosofia di questo forum!!! :-D
io quei prodotti te li sconsiglio vivamente. Usa osmosi per abbassare il kh!
co2 o torba per abbassare il ph!
altra cosa, quei prodotti hanno una funzione momentanea...dovresti sempre stare a reintegrare, a parte il costo, ma problemi che potresti avere con i pesci?