Visualizza la versione completa : biotopo per betta
fishermann
16-12-2010, 00:50
il betta è il mio pesce preferito e vorrei riservargli una vasca.
50 o 60 litri. che altri pesci mi consigliate? vorrei mettere i pangio ma so che richiedono acque leggermente movimentate, il che discorda con i betta che vogliono l'acqua il meno mossa possibile. che mi consigliate? se non i pangio quali altri pesci? quanti betta (o meglio quante femmine? 1 maschio solo ovviamente)
quali piante? del biotopo giusto, grazie. considerando che l'acquario è da 1 sola lampada, quindi poca luce, smorzata ulteriormente dalle "piante da superficie"...
ai betta e ai pangio piace avere luce tenue o ne vogliono tanta? che colore la sabbia per i pangio? quanto sottile.
grazie
fishermann
16-12-2010, 22:35
nessuno?
Ciao, possiamo tirarci fuori una bella vasca . I pangio te li sconsiglio , faresti bene a lasciare solo i betta e a procurarti qualche lumachina ( physa o planorbarius ) .
I pangio come tu hai detto amano l'acqua un po' mossa e per me te li godi meglio i betta se non ci metti altro .
Se riesci metti il substrato fertile .
L'habitat del betta è la risaia indocinese , come si usa dire , piante fitte , fittissime , se hai poca luce prova a vedere se ti campano le hygrophilia polisperma , moooooolto resistenti , inoltre ci puoi mettere : Ceratophillum , che trovi anche da noi , e vallisneria , se ti campa .
Per queste piante avrai bisogno anche di fertilizzante liquido .
Ciò che farei se fossi in te è , ammesso che tu il maschio già ce l'abbia , lasciare il maschio , mettere le piante , aspettare che crescano belle fitte , prendere 2 o 3 femmine e metterle dentro con lui , in modo che negli inseguimenti del maschio possano darsi " il cambio " e nascondersi nella vegetazione.
... se ti serve altro scrivi pure :-))
fishermann
17-12-2010, 22:36
Ciao, possiamo tirarci fuori una bella vasca . I pangio te li sconsiglio , faresti bene a lasciare solo i betta e a procurarti qualche lumachina ( physa o planorbarius ) .
I pangio come tu hai detto amano l'acqua un po' mossa e per me te li godi meglio i betta se non ci metti altro .
L'habitat del betta è la risaia indocinese , come si usa dire , piante fitte , fittissime , se hai poca luce prova a vedere se ti campano le hygrophilia polisperma , moooooolto resistenti , inoltre ci puoi mettere : Ceratophillum , che trovi anche da noi , e vallisneria , se ti campa .
Ciò che farei se fossi in te è , ammesso che tu il maschio già ce l'abbia , lasciare il maschio , mettere le piante , aspettare che crescano belle fitte , prendere 2 o 3 femmine e metterle dentro con lui , in modo che negli inseguimenti del maschio possano darsi " il cambio " e nascondersi nella vegetazione.
grazie. apriro' un topic nella sezione il mio primo acquario, cosi chiedo consigli anche sulla disposizione delle piante. facci un salto ok?
olivier19
19-12-2010, 12:23
Ciao per non aprire un ulteriore topic mi tolgo una curiosità : in un 72 litri lordi ( tolto sfondo 3d ecc.. credo rimarranno 60/65 netti quanti betta ? grazie
Cookie989
19-12-2010, 12:45
Ciao per non aprire un ulteriore topic mi tolgo una curiosità : in un 72 litri lordi ( tolto sfondo 3d ecc.. credo rimarranno 60/65 netti quanti betta ? grazie
Un maschietto e due femminucce per diminuire lo stress causato dal maschio, piantumato per bene però, per fornire ripari.
olivier19
19-12-2010, 12:48
Grazie mille per la velocità ;-)
Cookie989
19-12-2010, 12:54
:-D di nulla, ho letto al volo
ragazzi non vorrei scoraggiarvi, io di betta ne ho avuti piu di uno ed in diversi acquari,piu di una volta ne ho anche riprodotti. Se si è fortunati, che sia il maschio che la-le femmine sn tranquilli, allora possono anche stare insieme in un 50 litri (con molti nascondigli a pelo d'acqua,x farli respirare qnd sn rincorsi) però può anche capitare di trovare pesci piuttosto rompiscatole, sia maschi che veramente ammazzano le femmine,non importa se sn piu di una, o femmine che si attaccano allla coda del maschio e gliela mangiano tutta ,questo anche in un 100 litri. io i betta personalmente ormai li tengo separati, e li faccio convivere con quasi tutti gli altri pesci,ma non piu tra di loro! vi consiglio quindi un maschio + quello che volete tra le altre specie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |