Visualizza la versione completa : oscurazione vetro
ciao ragazzi ho un problemino ho costruito un refugium nella sump come potrei fare per oscurare i vetri del refugium nei tre lati per evitare la crescita di alghe calcaree nello schiumatoio e altri accessori quando vi tengo accese le luci nel refugium?????? :-D :-D
ceriantus
10-01-2006, 14:02
Ma il refugium è tutt'uno con la sump o è una vasca a parte ?
SupeRGippO
11-01-2006, 02:09
lo dovevi fare in opalina
che significa in opalina??????vorresti dire con i vetri quelli scuri????comunque io potrei sempre cambiare il vetro che divide il refugium dalla sump
Uno che conosco ha oscurato il retro della vasca con la carta per fare i vetri delle macchine, la prossima vasca faccio anche io cosi' !!!
Pero' la vasca deve essere vuota se no è un pasticcio ....
si anche io avevo pensato alla pellicola per oscurare i vetri delle auto ma non so' se reggerebbe all'acqua salata....comunque il vetro misura 60*30 quindi se lo trovo di colore nero lo sostituisco.
la mia paura e' solamente che con le lampade che illuminano il refugium vengono a formarsi alghe calcaree all'interno dello schiumatoio le quali possano intralciare la resa dello schiumatoio....
SupeRGippO
12-01-2006, 01:54
Uno che conosco ha oscurato il retro della vasca con la carta per fare i vetri delle macchine, la prossima vasca faccio anche io cosi' !!!
Pero' la vasca deve essere vuota se no è un pasticcio ....
NOOOOOOO.... l'acqua corrode !!!!
Forse non mi sono spiegato bene, la carta, è da mettere all' esterno !!!
#07 #07
supergippo io ho girato tutti i vetrai della mia citta' ma mi hanno detto che l'opalina non la tiene piu' nessuno perche' costa moltissimo e la comprano in pochi....non so proprio come fare per salvare lo schiumatoio dalle alghe calcaree....che mi consigli???????????????? #12 #12 #12
be vendono dei fogli nn so come si kiamino tipo quelli da makkina ma sono completamente neri come il carbone e sono da attaccare al vetro...anno gia la colla...li apri e li attacchi all'esterno del vetro
pvc grigio da attaccare sopra al vetro?
Meglio di nulla... #24
L'opalina la trovi eccome....certo non dai vetrai che comprano e vendono ma da quelli che lavorano!
Anche il pvc va benissimo.
certo che sono andato....sia da quelli che lo vendono che quelli che lo lavorano il vetro ma non ho trovato l'opalina.non penso che per un ritaglio da mettere in sump lo posso andare ad ordinare e pagarlo chissa' quanto....non realizzo piu il refugium nella sump anche perche ' sarei costretto a pulire tutti i giorni la sump
Metti la plastica adesiva in fogli, si trova anche in ferramente e in molti colori...
Io ne ho messa una che ha la parte adesiva riflettente, il refugium ha guadagnato un sacco di luce in più e fuori invece non esce...
Bagni il vetro con un panno umido, all'esterno, stendi la carta adesiva, e spiani le bolle d'aria che si formano con un righello...
Facile, semplice, ed economico... ;-)
hai ragione rama e' una buona soluzione ma il mio problema e' che il vetro che dovro' oscurare io dovra' poi stare a contatto con l'acqua salata e io penso sia difficile trovare qualcosa che rimanga attaccato al vetro .
allora si vede che ho capito male io...
A questo punto userei una lastra di pvc, incima la pieghi con la pistola a caldo ad "U" e la agganci al vetro...
grazie rama dei tuoi consigli ma dopo molte valutazioni ho pensato di non realizzare piu' il refugium in sump .visto che questa vasca dovra' essere avviata tra quache mese con i soldi che spendevo per il refugium ci acquistero' roccie vive .questo refugium che volevo allestire io era ricavato in uno scomparto di una sump ma non verrebbe molto bene perche' il refugium dovrebbe essere affiancato alla vasca principale....comunque ho ancora 3-4 mesi prima di avviare il tutto quindi valutero' il da farsi...magari ti mandero' qualche mp per chiederti consiglio sul da farsi se per te va bene ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |