Visualizza la versione completa : Limnophila e rotala in primo piano
Ciao a tutti, mi chiedevo se opportunamente potate a una lunghezza di circa 10 cm queste piante possono svilupparsi in primo piano senza troppi problemi per i frequenti tagli.
Staresti sempre a potare e ripiantare. Sarebbe uno stress per te e la vasca.
Ed anche per le piante, che non faranno in tempo a emettere nuove radici che verrebbero subito sradicate, tagliate e ripiantate.
Se invece intendi che le poti solamente senza sradicarle, le piante così trattate andrebbero con il tempo a perdere di vigore e rigogliosità. Perchè andresti a tagliare e togliere sempre le parti giovane della pianta, lasciando invece i meristemi (cioè le gemme apicali e radicali) più vecchi, più lenti e deboli a vegetare.
Staresti sempre a potare e ripiantare. Sarebbe uno stress per te e la vasca.
Ed anche per le piante, che non faranno in tempo a emettere nuove radici che verrebbero subito sradicate, tagliate e ripiantate.
Se invece intendi che le poti solamente senza sradicarle, le piante così trattate andrebbero con il tempo a perdere di vigore e rigogliosità. Perchè andresti a tagliare e togliere sempre le parti giovane della pianta, lasciando invece i meristemi (cioè le gemme apicali e radicali) più vecchi, più lenti e deboli a vegetare.
anche io ho una limnophila .... in 20 gg è cresciuta a dismisura, sono più piante, vicine tra loro...
come mi devo comportare?
le devo potare o lassciare così?
hanno raggiunto la superfice e sono piegate nella direzione di flusso dell'acqua...molto bella come pianta!
anche io ho una limnophila .... in 20 gg è cresciuta a dismisura, sono più piante, vicine tra loro...
come mi devo comportare?
le devo potare o lassciare così?
hanno raggiunto la superfice e sono piegate nella direzione di flusso dell'acqua...molto bella come pianta!
Certo che la devi potare #36#
Tagli i steli a 6 - 10 cm da terra (a seconda de germogli presenti e del litraggio della vasca) e ripianti (eventualmente) le talee ottenute.
ciao andrea, grazie per la delucidazione...
quindi taglio a circa dieci cm, come vedo le radici aeree buttare giusto?
la classica potatura per questo tipo di piante?
p.s. acquario pet company circa 70/80lt...
Jellifish
19-12-2010, 15:37
guarda questo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp
a me è stato utilisssssimo
Ciao a tutti io ho inserito dei rami di potatura da un altro acquario e da 15 giorni circa la crescita avviene in modo uniforme ma avvolte alcune piante le trovo in superficie sdraticate e vedo che non ci sono radici ma quando tempo passa prima che mettono le radici.
2 3 giorni a una settimana
Ci risiamo una pianta e di nuovo in superfise ma cosa posso fare per mantenerle ancorate al terreno Ciao e grazie.
ci metti un po di ovatta intorno a un paio di steli e li stringi con un elastico... sotterri la parte con l'ovatta..
scriptors
20-12-2010, 21:14
scusa ma quanto fondo hai ?
il mio è circa 5cm e riesco a piantumare tranquillamente #24
Si più o meno e di 5 cm ma ne riesco ad utilizzare solo 2 perché sotto la sabbia c'è la rete e poi il fondo argilloso.
Comunque adesso proverò con l'ovatta.
e-commerce91
21-12-2010, 17:11
limnophila e rotala per il primo piano??? ... SI ci sono!
sono la "Limnophila sp. 'Dwarf' - 'Mini Bonsai' "
e la Rotala Goias
il problema che sono molto esigenti in fatto di luce fondo e fertilizzazione.
scriptors
21-12-2010, 17:24
Si più o meno e di 5 cm ma ne riesco ad utilizzare solo 2 perché sotto la sabbia c'è la rete e poi il fondo argilloso.
Ma chi ti ha suggerito di mettere la rete #23
#77#77#77
Ma chi ti ha suggerito di mettere la rete #23
#77#77#77
Il negoziante ci poteva essere lo so me ne sto rendendo condo solo adesso.
Grazie e buon Natale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |