Entra

Visualizza la versione completa : Strano fenomeno

GiovanniPiccirilli
15-12-2010, 14:04
Come ho specificato in un post precedente ho iniziato ad allevare Guppy da circa quindi giorni, poc'anzi ho noto nella vasca quel che mi pare esser un Guppy piccolissimo, uno soltantto. Come può accadere? So che le femmine dei Guppy ne partoriscono 40- 50. Può darsi che stia partorendo adesso?
Grazie

caymano
15-12-2010, 14:08
si è probabile ( se avevi guppe incinte), come 40- 50 mi sembra un numero esagerato:-)

GiovanniPiccirilli
15-12-2010, 14:12
caymano non saprei è talmente piccolo e trasparente che ora non lo riesco a vedere, non saprei neanche se le guppy fossero incinte, vero è che qualcuna ha il ventre prorompente, e altre no...Ora aspetto...almencochè non sia l'unico sopravvisuto, può anche darsi che sia così...

Markfree
15-12-2010, 14:33
è probabile che sia l'unico sopravvissuto ai genitori

GiovanniPiccirilli
15-12-2010, 22:22
Quest'oggi i guppy nati erano tre, almeno quelli che ho notato, adesso sembrano tutti scomparsi, in più, è morta una guppy femmine che presumo fosse incinta giacchè il ventre era notevolmente gonfio ma non mostra alcun infezione, cosa potrebbe essere accaduto? problemi di parto? Ho spostato una guppy anche questa a mio avviso incinta nella vasca da 50Lt di solo acqua osm. e avviata da quarana giorni, per deduzione sono propenso a supporre che se il problema della vasca da 180 si colloca ai nitriti - nitrati in quest'ultima dovrebbe risolversi. Non ho i test per misurarli

mariano1985
15-12-2010, 22:45
Il fenomeno non è tanto strano... i guppyni appena nati sono un cibo appetitoso per gli altri, e in acquario non hanno molte possibiltià di salvarsi se non è ben piantumato.

Però se ti sonomorti i genitori, c'è qualcosa di moltopeggio che perdere qualche avanotto!

I test sono essenziali per sapere se l'acqua è adatta oppure no.
Procurali al più presto o porta ad analizzare i valori daltuo negoziante.

Da quanto tempo è avviato l'acquario da 180 litri? Il picco dei nitriti non avviene per forza entro 30 giorni dall'avvio,quindi potrebbe essere stato questo il motivo della morte.

GiovanniPiccirilli
15-12-2010, 23:04
Mariano,grazie per la risposta, dunque; non saprei cosa sia successo, la vasca l'ho avviata da oltre cinquanta giorni e i valori prima di inserire i pesci erano ottimali, la piantumazione pure dovrebbe esser soddisfacente, credi che sia ilcaso di spostare tutti i pesci nella vasca da 50lt, o utilizzare lasala parto?
Grazie Mariano

daniele68
16-12-2010, 01:07
hai solo guppy in vasca?
sarebbe utile sapere valori NO2 e No3 nonchè pH.
Normale che si perdano gli avannotti, che come detto da chi ha già risposto sono ottimo cibo per i guppy più grandi.
Non è bello la morte della femmina.
quando allevavo guppy gli avannotti, quelli che riuscivo a prendere all'inizo li mettevo in nursery, poi ho cominciato a lasciare che sia il fato a fare selezione perchè avevo più pesci che acqua...
ma ti assicuro che con una folta vegetazione se ne salvavano ugualmente parecchi

GiovanniPiccirilli
16-12-2010, 01:41
Daniele , dovrei misurae i valori, ma non ho i test, vediamo come si evolgerà la situazione se dovessero verificarsi altre complicazioni lo farò presente, ho isolato la guppy femmina per sicurezza nella vasca da 50lt dove dovrebbero persistere valori decenti...Il picco dei nitrati credo che sia avvenuto, ripeto, sono un neofita e più di questo non saprei ecco perchè mi affido alla vostra esperienza.
Daniele, un Guppy in una sola vasca può starci?

Sion
16-12-2010, 01:50
il guppy non puo stare in sola acqua di osmosi che avrebbe ph 6 gh0 e kh 0 :-(

l'acqua di osmosi o va mischiata con acqua di rubinetto lasciata a riposare 24 ore (cercando di non introdurre anche l'acqua del fondo,dove dovrebbero essere depositati i metalli pesanti) oppure va integrata con appositi sali...

la guppy puo essere morta per vari fattori..
Qualche malattia
Stress (i guppy muoiono spesso per stress,soprattutto se stressati con sale parto,maschi o simili)
Morta per parto
Per Valori inadeguati della vasca..

ci servono i valori della vasca e sapere qualcosa in piu per poter eliminare almeno qualche ipotesi ;-)

daniele68
16-12-2010, 01:59
Daniele , dovrei misurae i valori, ma non ho i test, vediamo come si evolgerà la situazione se dovessero verificarsi altre complicazioni lo farò presente

Quando la vasca è avviata da poco è buona norma tenerne i valori costantemente sotto controllo. I test sono ncessari, muniscitene presto e non le striscette.
Ricorda inoltre che vasche piccole casini grandi. La tua non è piccola ma è bene monitorarla.

Quoto Sion al 110%
rimetterei la guppa nell'acquario non con H2O RO.

Annalisalilla
16-12-2010, 08:33
ciao, nonostante la mia inesperienza (crilù bettina e molti altri te lo potrenno confermare :-D ) anche io ti direi di non usare l'acqua osmotica che a quel che ho capito ha dei valori che non vanno bene con i guppy (ovviamente anche io prima la usavo.... #23 )
per sale parto...mmm...io lascio fare alla natura come ti hanno già detto se hai la vasca ben piantumata specie di piante galleggianti o comunque "frondose" tipo cerathophillum il riparo per i piccolini è assicurato e rischieranno di meno di essere mangiati...
il n° degli avannotti che nascono in ogni caso dipende ma molti fattori tipo lo stato di salute generale del pesce , l'età del pesce (ho una guppyna che giusto l'altro ieri ha fatto il primo parto e le sono nati solo 5 avannotti - pasto per gli altri pesci -) le condizioni dell'acqua, io non uso la sala parto e fino a che la vasca era piena di piante (ora poverina è spoglia dopo un' altra delle mie ca.....te ossia l'uso del blu di metilene che mi ha fatto morire tutte le galleggianti) di avannotti ne sopravviveva qualcuno in più...ora purtroppo fino a che non piantumo nuovamente tutti gli avannotti che nascono (ieri hanno partorito in 2) sono diventati il cibo per gli altri...per ora ci sono rimasti solo 2 avannotti del parto scorso quindi son già sul 1,5 cm...è crudele forse il mio metodo ... ma poi penso che in natura succede così...sopravvive il più forte...da informazioni lette qui mi pare di aver capito che la sala parto è una forte fonte di stress per le guppine e che in ogni caso gli avannotti non ci devo stare molto in sala parto...piuttosto bisognerebbe prediligere una vasca di accrescimento...
spero di averti dato qualche informazione (io te le ho date in base a quel che ho capito IO per cui se qualcuno leggesse castronerie prego di farmelo notare...mica che io sia convinta di aver capito e poi invece non è così!!!) ciao a tutti un abbraccio -28