PDA

Visualizza la versione completa : prima volta

frankemanuele
15-12-2010, 13:15
Ho da poco acquistato un acquario 40 litri, in cui ho messo l'acqua corrente del rubinetto.

Nell'acquario vi è un pesce rosso, che penso tra poco di affiancare con un altro.

L'acquario è dotato di filtro Easy box Fiber XS.

La negoziante dove l'ho comprato mi ha indicato una prassi da seguire con alcune sostanze:

1. dopo le prime 24 ore dopo l'attivazione del filtro mi ha consigliato di mettere 3 tappi blu di AQUATAN (marca sera)

2. il giorno dopo 20 gocce di FILTER START

3. lasciare riposare due giorni e poi per 10 giorni consecutivi mezzo tappo di BIO NITRIVEC (marca sera)

Ogni mese mi ha detto poi di cambiare il 10% d'acqua, quindi circa 4 litri.

Vi chiedo, queste sostanze dovrò usarle ad ogni cambio d'acqua?

Il filtro ogni quanto dovrò esaminarlo per capire se è intasato?

P.s. utilizzo mangime friskiers multifloc per i pesci rossi.

Vi ringrazio in anticipo delle informazioni, spero insieme a voi di apprendere qualcosa di più sul mondo degli acquari

Markfree
15-12-2010, 13:27
40lt è piccino per un pesce rosso, figuriamoci per 2!

fermo restando questo, prima di inserire i pesci devi tenere attiva la vasca per almeno un mese. Solo cosi puoi essere sicuro di non rischiare la loro vita ed eviti di comprare costosi e pressoche inutili prodotti

Vedi se il negoziante si riprende il pesce e se lo tiene per un mesetto, o meglio ancora te lo cambia con qualche altro pesce che in 40lt ci stia bene

Ovviamente qualsiasi pesce inserirai nella vasca, devi prima sapere i valori fondamentali (no3, no2, kh, gh, ph) eseguendo i test a reagente.

frankemanuele
15-12-2010, 13:30
che genere di pesci posso mettere in un acquario di 40 l?

il pesce rosso lo avevo già, sacrificato in una piccola vaschetta. ha più di 4 anni quel pesce rosso.

devo comprare un attrezzatura dunque per i test?

scusa la mia ignoranza.

Markfree
15-12-2010, 14:07
i test sono dei liquidi, è sempre cosa buona averli in casa perchè periodicamente (e per le emergenze che capitano sempre di domenica) servono. Nei negozi di acquari li trovi senza difficolta

Riguardo la vasca...certo 40lt è sempre meglio di pochi litri, ma il pesce sta strettino (di solito i rossi vogliono una 60na di litri a testa)

dato che l'hai da anni se non trovi un padrone con una bella vasca tienilo ma da solo!

pesci per 40lt... mah è dura..forse un bettino (da solo) o un trio di guppy (1m + 2f)

Oppure (se ti piacciono) niente pesci e inserisci in vasca le caridine. Viste in foto non mi dicono nulla ma dal vivo sono abbastanza carucce

Il tutto dipende ovviamente dai valori dell'acqua che hai/vuoi/riesci a tenere. Non ti posso consigliare una caridina se poi l'acqua che hai è acida e tenera, nè un neon (che nella tua vasca starebbe troppo stretto) se poi hai acqua basica e dura

per cui per prima cosa i test...poi vediamo che si puo fare

vendita
15-12-2010, 15:04
Beh dai 40 litri è sempre meglio della classica boccia di vetro ;-) ma si dovrebbe sfatare il mito che i pesci rossi stanno in vasche microscopiche!
Secondo me il negoziante ha fatto il suo lavoro vendendoti prodotti di cui potevi fare a meno!
Pensa che io i pesci rossi li ho in una vecchia vasca da bagno nel giardino... ogni tanto cambio l'acqua e stanno benone.. secondo me sono pesci molto robusti... Arrivano fino a 50/60 cm ma io non ho mai visto esemplari cosi' grandi (a dispetto delle carpe di koi)... è per quello che Markfree dice che 40 l sono pochi....
Sconsiglio inve il trio di guppy perchè nel giro di pochissimo tempo avresti la vasca un pò affollata ;-)
Per quanto riguarda i cambi d'acqua basta che usi un buon Biocondizionatore (ne hai addirittura due ora se non sbagli) e che fai decantare l'acqua un paio d'ore (per il cloro).

Markfree
15-12-2010, 16:08
fino a qualche giorno fa era presente un 3d in cui c'era la foto di un pesce rosso di 40cm pescato dal laghetto :)

è ovvio che 40lt son meglio della boccetta, infatti gli ho detto che se eventualmente non dovesse trovare un padrone con vasca e condizioni migliori lo puo tenere

ma almeno limitiamo i danni e ne tiene solo uno! due sarebbero davvero troppi

per i guppy è vero che si riproducono, ma è anche vero che i genitori si pappano i figli, e gli eventuali superstiti li regala con facilità :)

in entrambi i casi, vanno verificate le condizioni dell'acqua

massi88dux
15-12-2010, 18:59
mettici un riscaldatore, dai via il pesce rosso, o liberalo in uno stagno e poi prenditi un paio di coppie di guppy e qualche pianta vera...vedrai che comincia a diventare un acquario "serio"

frankemanuele
15-12-2010, 23:42
darlo via mi dispiacerebbe, sono affezionato a lui ormai anche se è solo un pesce.

vi ringrazio per le indicazioni, ora vedo di fare i test e poi vi faccio sapere

vendita
16-12-2010, 10:14
mettici un riscaldatore, dai via il pesce rosso, o liberalo in uno stagno... Massi non mi trovo d'accordo. Primo per il fatto di liberare pesci in natura e seconda cosa per il discorso acquario "serio". A mio avviso anche una vasca con un pesce rosso ha il suo "perchè"... anche se sicuramente una vasca dolce tropicale ha sicuramente più fascino! Ciononostante non consiglierei di liberarsi del pesce proprio per il fatto che:
darlo via mi dispiacerebbe, sono affezionato a lui ormai anche se è solo un pesce.

1974
16-12-2010, 11:55
Ciao Frank
per caso hai preso il Tetra Acqua Art 30 litri ?
se si, come ti ci trovi ?
io vorrei prenderlo per (ri)partire con le caridine.....

mouuu11
16-12-2010, 19:22
Ecco l'immagine
http://s2.postimage.org/2eoo7ta78/carassiusauratus.jpg (http://postimage.org/image/2eoo7ta78/), in 40 litri potresti andare con un betta no?

Markfree
16-12-2010, 21:00
esatto pensavo proprio a lei :)

vendita
17-12-2010, 09:16
Ok ragazzi ma voi.. personalmente.. avete mai visto un pesce rosso piu' grande di 15 / 20 cm?? c'e anche il fatto che il pesce si adatta alla grandezza della vasca e di solito questo pesce viene tenuto in anguste boccette di vetro. Sinceramente penso di non avere mai visto un pesce rosso in una vasca da 250 litri... io ripeto li tengo in una vasca grande (appunto una vasca) ma al massimo sono arrivati a 15 / 18 cm ...
Poi in natura vive anche 25 anni ma in cattività? A me non sono mai durati così tanto :-(
Io penso che specialmente in casi come questi un conto siano i dati riportati dalla natura e un conto quello che riscontriamo noi in cattività... sicuramente è colpa nostra il fatto di non dare ai pinnuti un habitat decente dove nuotare e adatto alle loro esigenze. Scusate l'OT!
Quindi penso "bravo" frankemanuele che cerca di dare più spazio al pinnuto e quoto Markfree sul fatto di tenerne solo uno dato lo spazio. Io poi non mescolerei pesci d'acqua tropicale insieme al pesce rosso (pesce d'acqua "fredda").

Markfree
17-12-2010, 14:51
c'e anche il fatto che il pesce si adatta alla grandezza della vasca

sta proprio qui l'errore. non si adatta, nessun pesce si adatta. Al max rimane rachitico, soffre e appunto muore prima

Rimango dell'idea, se vuole e riesce a piazzarlo ad un acquariofilo bene, altrimenti nel 40lt da solo...starà strettino ma indubbiamente meglio della boccia

mouuu11
17-12-2010, 17:41
Io ho un laghetto di circa 5000 litri e ho pesci che ho preso nel negozio il 1999 o il 2000 e si sono riprodiotti quest'estate certo li ho anche tenuti comprati 2 in 10 litri ma capito lo sbaglio li ho messi nel laghetto e vedessi come sguazzano felici (adesso non li vedresti avendo un bello strato di ghiaccio).
Secondo me è come chi tiene gli scalari in 400 litri, gli deve piacere altrimenti non lo fa .
Riguardo il fatto della natura , si è molto diverso e quel pesce è selvatico da molte generazioni ma non vuol dire che non crescano comunque 20 25 cm , è sbagliato diere invece che si adattano, sarebbe da dire sopravvivono e lo dimostra il fatto che anche quel bestione è stato trovato nel tevere.

malù
18-12-2010, 01:00
Sinceramente penso di non avere mai visto un pesce rosso in una vasca da 250 litri... .

I miei sono in una vasca da 180 litri e c'è qualcuno, qui sul forum, che ne sta preparando una da oltre 500 litri............la passione è passione e non ci sono pesci di serie "B".

Markfree, mouuu11......straquoto #36#

vendita
18-12-2010, 13:44
Si ragazzi e' quello che dico io.. forse mi sono spiegato male..
Io concordo sul fatto che NON ci sono pesci di seri B lungi da me pensare il contrario!
Mouuu11 quanto sono i grandi i tuoi pesci nel laghetto? 20 cm? A me nella vasca (che tanto piccola non è visto che sarà almeno 400l) non sono cresciuti piu' di quello.
Concordo anche che ho sbagliato a scrivere si adattano.. come dici tu Mouuu11 è piu' giusto dire sopravvivono... il fenomeno del nanismo in acquario però e' realta' (e qui ci vuole un post a parte).
Malu sono contento che qualche pesce rosso fortunato andrà a stare in 500l ma quanti pesci rossi attualmente stanno in vasche e quanti stanno nelle boccette?
Io stesso da bambino ho tenuto un pesce rosso in una brocca convinto che stesse bene.. pensavo fosse normale.. con il tempo poi ho scoperto che non lo era!
Chi si ricorda dove stava Abramo (il pesce rosso di Arnold il telefilm)? ;-)

mouuu11
18-12-2010, 18:17
Anche di piu , non ho mai misurato col righello ma piu o meno 20 25 a occhio pinne escluse.
Gia il fenomeno del nanismo -04 ho cercato di speigarglielo a mio cugino che 3 pesci rossi in 20 litri non ci stanno ma di fronte alla risposta della madre "sono solo pesci" ho rinuciato augurandogli ceh smettano presto di soffrire, altro nonposso farlgi..