Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna con strane bollicine

riky076
15-12-2010, 12:45
Ragazzi ho la mia tridacna squamosa che da circa una settimana si apre poco e presenta una specie di bollicine d'aria che sembra come se fossero sotto pelle perchè se provo a toglierle con la mano non vanno via e ne ha molte sul mantello.....qualcuno sa dirmi che succede#07?????

COCO
15-12-2010, 17:42
non sono ciano o alghe? riesci a fare una foto?

ALGRANATI
15-12-2010, 18:47
Cerca di fare una foto ben a Fuoco

pass90
16-12-2010, 18:17
Leggevo qualche giorno fa su un vecchio numero di hydra che le tridacne sono soggette alla malattia delle bolle di gas, dalla descrizione sembra sia questo il caso.... più tardi quando torno a casa cerco l'articolo cmq se non sbaglio può essere dovuto a cambi d'acqua a temp troppo alta o bassa oppure microbollicine in vasca che creano saturazione di alcuni gas in acqua...

riky076
16-12-2010, 18:48
no non sono ciano.......sono proprio bolle di gas sotto pelle e non so da cosa puo dipendere ne come risolvere il problema,domani cerco di mettere una foto intanto se passo puoi vedermi l'articolo che hai mi fai un piacere.....

pass90
16-12-2010, 20:26
Allora rileggendo ci sono scritte solo le possibili cause, cioè come dicevo sopra sbalzo termico o troppe bolle in vasca (ad esempio pompa di movimento che aspira aria) che causano un effetto simile alle bolle di azoto che si formano nei sub quando non effettuano la decompressione.....purtroppo non c'è scritto come far andare via queste bolle....

riky076
16-12-2010, 21:31
ok grazie x la gentilezza,pompe che sputano aria non ne ho......speriamo bene.......se muoe date le dimensioni enormi raggiunte diventa drammatica la cosa.......:-(:-(

pass90
16-12-2010, 21:43
Figurati... mi spiace solo che non ci sia scritto come curarla... spero comunque che si riprenda!! Ciao!!

riky076
21-01-2011, 11:10
Ragazzi ho la mia tridacna squamosa che da circa una settimana si apre poco e presenta una specie di bollicine d'aria che sembra come se fossero sotto pelle perchè se provo a toglierle con la mano non vanno via e ne ha molte sul mantello.....qualcuno sa dirmi che succede#07?????

ragazzi la tridacna credo stia andando........-20,sembrava stesse meglio poichè la mattina le bolle d'aria fossero meno e lei riuscisse ad estroflettere maggiormente il mantello ma verso sera con le luci accese le bollicine di gas aumentavano......ora da circa due giorni il mollusco è come se si stesse ritirando e diminuendo di superficie non so proprio come fare....stava benissimo e dopo 4 anni aveva raggiunti circa 30cm di grandezza.......