PDA

Visualizza la versione completa : Partiti!

andrew69pc
15-12-2010, 10:54
Inizialmente desideroso di un acquario marino, ho poi optato, immagino saggiamente in quanto neofita assoluto del campo, per un acquario dolce.
Ieri sera sono ufficialmente "partito" con l' avventura :-)
E' un acquario "piccolo", saranno circa 20 litri, che dopo aver riempito di substrato e rocce contiene circa una quindicina di litri.
Ad acquario vuoto, è stato messo un piccolo strato di fertilizzante e poi un substrato "poroso", non ricordo purtroppo le marche...ma eventualmente a casa penso di avere ancora i barattoli del materiale usato.
Su questo substrato alto circa 5 cm ho messo due rocce "Dragon stone", e posizionato una piccola pompa - filtro della Eheim modello "Pick up 2006", poi una plafoniera BluBios con a bordo due neon T5 da 14W cadauno, e fatto l' acqua con 50% acqua di rubinetto e 50% con acqua di osmosi. A tale "miscela" ho aggiunto un biocondizionatore della Prodac chiamato "Aquasana". Ho versat per un paio di cm di questa miscela nell' acquario (creando un po' scompiglio perchè in un acquario così piccolo non sono riuscito ad inventarmi nulla per non smuovere il fondo nel versare l' acqua, ed ho messo qualche piantina di Pogostemon helferi, e tentato di impiantare (con l' obiettivo di creare un "prato") piantine di Glossostigma elatinoides.
Non nascondo assolutamente che ho avuto molte difficoltà ad impiantare la Glossostigma, sono molto piccole e fragili, temo di non essere stato in grado di impiantarle bene...
Dopo aver piantumato ho aggiunto l' acqua restante, alla fine sono stati immessi 15 litri.
Ultima cosa, ho aggiunto un diffusore di CO2 "naturale" a fermentazione, che non è ovviamente ancora partito, il JBL Proflora bio 80 eco.
Mi sembra di aver ricordato tutto...al momento si sono formate bollicine sulle pareti dell' acquario, e sto illuminando in modo prudente per 5 ore al giorno.
Oggi inserirò, su consiglio del negoziante, un attivatore della filtrazione biologica, l' "API Stress Zime +"...
Al momento nessun riscaldatore, ci sono solo due rocce e due piantine...
Qualche domanda:
1- Pensate che fino a qui ho fatto tutto in regola oppure ho dimenticato qualcosa?
2- Cambi acqua: quando inizio a farli ed in che quantità?
3- se funziona le piantine resisteranno e quindi capisco che tutto è ok, giusto? o devo curare altri sintomi?
4- Riscaldatore: devo comunque inserirlo subito comunque?
5- Valori acqua: prima di fare la miscela al 50% di rubinetto e 50% di osmosi, ho fatto analizzare quella di rubinetto al negoziante, e lui mi ha consigliato le due citate percentuali. Ora proseguo così e al momento, visto che siamo all' inizio, non eseguo nessuna analisi e vediamo cosa succede?

Al momento mi fermo qui, grazie delle risposte!

http://s2.postimage.org/1opft20v8/aquario.jpg (http://postimage.org/image/1opft20v8/)

CapitanoNemo
15-12-2010, 15:24
Inizialmente desideroso di un acquario marino, ho poi optato, immagino saggiamente in quanto neofita assoluto del campo, per un acquario dolce.
Ieri sera sono ufficialmente "partito" con l' avventura :-)
E' un acquario "piccolo", saranno circa 20 litri, che dopo aver riempito di substrato e rocce contiene circa una quindicina di litri.
Ad acquario vuoto, è stato messo un piccolo strato di fertilizzante e poi un substrato "poroso", non ricordo purtroppo le marche...ma eventualmente a casa penso di avere ancora i barattoli del materiale usato.
Su questo substrato alto circa 5 cm ho messo due rocce "Dragon stone", e posizionato una piccola pompa - filtro della Eheim modello "Pick up 2006", poi una plafoniera BluBios con a bordo due neon T5 da 14W cadauno, e fatto l' acqua con 50% acqua di rubinetto e 50% con acqua di osmosi. A tale "miscela" ho aggiunto un biocondizionatore della Prodac chiamato "Aquasana". Ho versat per un paio di cm di questa miscela nell' acquario (creando un po' scompiglio perchè in un acquario così piccolo non sono riuscito ad inventarmi nulla per non smuovere il fondo nel versare l' acqua, ed ho messo qualche piantina di Pogostemon helferi, e tentato di impiantare (con l' obiettivo di creare un "prato") piantine di Glossostigma elatinoides.
Non nascondo assolutamente che ho avuto molte difficoltà ad impiantare la Glossostigma, sono molto piccole e fragili, temo di non essere stato in grado di impiantarle bene...
Dopo aver piantumato ho aggiunto l' acqua restante, alla fine sono stati immessi 15 litri.
Ultima cosa, ho aggiunto un diffusore di CO2 "naturale" a fermentazione, che non è ovviamente ancora partito, il JBL Proflora bio 80 eco.
Mi sembra di aver ricordato tutto...al momento si sono formate bollicine sulle pareti dell' acquario, e sto illuminando in modo prudente per 5 ore al giorno.
Oggi inserirò, su consiglio del negoziante, un attivatore della filtrazione biologica, l' "API Stress Zime +"...
Al momento nessun riscaldatore, ci sono solo due rocce e due piantine...
Qualche domanda:
1- Pensate che fino a qui ho fatto tutto in regola oppure ho dimenticato qualcosa?
2- Cambi acqua: quando inizio a farli ed in che quantità?
3- se funziona le piantine resisteranno e quindi capisco che tutto è ok, giusto? o devo curare altri sintomi?
4- Riscaldatore: devo comunque inserirlo subito comunque?
5- Valori acqua: prima di fare la miscela al 50% di rubinetto e 50% di osmosi, ho fatto analizzare quella di rubinetto al negoziante, e lui mi ha consigliato le due citate percentuali. Ora proseguo così e al momento, visto che siamo all' inizio, non eseguo nessuna analisi e vediamo cosa succede?

Al momento mi fermo qui, grazie delle risposte!

http://s2.postimage.org/1opft20v8/aquario.jpg (http://postimage.org/image/1opft20v8/)

Innanzitutto voglio chiederti se pensi di mettere pesci, perchè con quei litri al massimo massimo puoi mettere un betta, ma molti diranno anche di no... solo le caridine (tipo gamberetti piccolissimi).
Per l'acqua non deve essere per forza 50-50 perchè dipende da cosa si ospiterà.
Il riscaldatore mettilo quando avrai qualcosa dentro, al momento è indifferente.

babaferu
15-12-2010, 16:11
1) come già ti hanno chiesto, cosa intendi ospitare? al massimo un betta, ma.... allora devi aggiungere piante a stelo o galleggianti (e anche coprire in qualche modo la vasca). altrimenti gasteropodi o caridine.
2) hai 28 watt su 15 litri, dovresti ridurre la luce (toglierei un neon) se non vorrai vedere tutto ricoperto di alghe
3) potrai fare i cambi dopo la maturazione della vasca, cioè tra 1 mese (e solo allora potrai inserire i pesci)
4) la co2 falla pure partire, visto che hai piante
6) infine..... bella vaschetta! tieni solo conto che è piccola, per cui non potrai metterci pesci che ci stiano allo stretto (compresi pesci di piccole dimensioni, come i neon che sono piccoli ma han bisogno di vasche grandi x il nuoto) e che essendo piccola è più difficile da tenere in equilibrio.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo:
- serve sapere i valori dell'acqua per vedere se devi mantenere 50% di osmosi, o come ti conviene fare, e valutare ph e durezza in relazione agli abitanti
- l'attivatore batterico invece è quasi inutile.

ciao, ba

andrew69pc
15-12-2010, 20:39
Innanzitutto grazie davvero delle risposte, tento subito di rispondere a mia volta.
L' obiettivo sarebbe , forse troppo ambizioso, di avere un acquarietto sul modello "ada", ma cito ada solo per farvi immaginare meglio un "modello" a cui mi ispiro, nel senso, due roccette, prato, e piante di piccolo taglio visto l' acquario che è abbastanza piccolo (sarà un 20 litri ma poi tra rocce e substrato ci stanno 15 litri d' acqua)...
Mi piaceva inserire Caridina japonica e red cherry, molto per il discorso alghe, che temo quindi nascano per la troppa luce...
Mi spiace sapere ora che non ci sono pesci adatti (me ne bastavano proprio 3 o 4) di taglia davvero piccola, ma pazienza, anche le Caridine hanno il loro perchè...ed ugualmente affascinanti.
Entro il weekend acquisto i test per darvi i valori dell' acqua: quali acquisto? ci sono marche da preferire?
Come sempre, grazie mille dell' aiuto!
Andrea

babaferu
16-12-2010, 15:46
pesci: dai un occhio qui: non li conosco, ma....
http://www.nanofish.it/portal/

valori: ph, gh, kh sono i valori fondamentali per valutare anche quali pesci inserire, no2 sono i nitriti, indicano se il filtro funziona, no3 sono i nitrati, se il filtro funziona i rifiuti dei pesci da nitriti si trasformano in nitrati e vengono poi ciucciati dalle piante ed abbassati coi cambi (devono stare sotto 30), se troppi ti fan venire le alghe.
ecco un articolo sui test più affidabili:http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
ciao, ba

andrew69pc
17-12-2010, 21:33
Eccomi!
Ho fatto i test, questi sono i risultati:
PH= 8
GH= 15
KH= 6
NO2= 0,05 mg/l
NO3= >10 mg/l

La vasca è stata avviata e piantumata (davvero pochissime piante!!) martedi scorso.
Diciamo che sono i valori dell' acqua davvero della "partenza"!
Grazie delle valutazioni!
Andrea

massi88dux
17-12-2010, 22:11
nn hai scritto se hai tolto 1 neon...hai troppa luce...una plafoniera esagerata per quell'acquario...diciamo che di solito sta sugli acquari da 80lt :)

andrew69pc
18-12-2010, 10:50
Ciao,
si, mi son dimenticato di dirlo, ho tolto un T5, ora è a 14W su 15 litri, va meglio per le due specie di piante piantumate? Il T5 è da 10.000 K, è adatto oppure meglio cambiarlo?
Per il momento sto illuminando 5 ore al giorno, vado bene? quando inizierò a inserire la sesta ora?
Grazie!

babaferu
18-12-2010, 14:55
illuminazione: va bene che tu abbia tolto il neon e va bene partire con 5 ore, aggiungi mezz'ora ogni 2-3 giorni fino ad arrivare a max 10 ore.
neon: no, 10.000k non vanno bene, dovresti proprio sostituirlo ed è meglio farlo subito, devi stare tra i 3000 e i 6500.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
valori: per il omento vanno bene, dovrai poi decidere chi ci metti e se metterai co2 o no.
ciao, ba

andrew69pc
18-12-2010, 16:13
Ricevuto,
esco e vado a cercare un neon T5 tra i 3000 ed i 6500 K, grazie!
Il CO2 ce l' ho messo, è uno di quegli impianti con la bottiglia e la soluzione che fermentando produce CO2, ma dopo 4 giorni io non vedo nessuna bollicina uscire...secondo me non funziona...o anche se non si vede ad occhio nudo microbollicine starà uscendo ugualmente??
Grazie!!

babaferu
19-12-2010, 17:39
no le bollicine dovresti vederle, se non le vedi.... c'è qualcosa che non va.
descrivici un po' come l'hai fatta (com'è la temperatura nella stanza? se è troppo freddo temo non fermenti).
ciao, ba