PDA

Visualizza la versione completa : acrilico o extrachiaro?

ciortyk
15-12-2010, 01:08
vorrei che mi illustrastre pregi e difetti della vasca in acrilico in opzione ad una 'classica' in extrachiaro da 15mm.

l'acquario in questione chiaramente non esiste ancora (devo ancora scegliere la vasca) e l'idea sarebbe quella di un dsb montato su una misura 120x60x65 allevando molli, qualche lps e un numero sufficientemnte alto di pesci ma compatibile con un'equilibrata vista del microsistema marino...
grazie

miky
15-12-2010, 01:25
io che ho avuto entrambe poso dirti di essere molto soddisfatto dell'acrilico. La vasca vuota da 120 penso che te la sposti da solo e la gara di trasparenza è nettamente vinta dall'acrilico.
Difetti .... bhe voledoli trovare è un po' piu delicato essendo un materiale più tenero quindi un po' più di attenzione ma comunque immagino che starai altrettanto attento a non strisciare il vetro ... e poi se lo strisci puoi sempre cercare di sistemarlo ... io lo vedo un po' come il pavimento in legno .... il primo segno e come se te lo facessero con un cutter sulla pelle ..... poi il secondo lo senti un po' meno e poi quando i figli lo prendono a martellati sai che potrai sistemarlo appena vanno via di casa con una bella levigata. Voglio vederti fare la stessa cosa con un pavimenti in vetro ... te lo tieni strisciato.

Economicamente su vasche di quella misura non hai un grosso risparmio ma nemmeno una grossa differenza.

malpe
15-12-2010, 10:57
Io ho rifatto la vasca a settembre in acrilico dopo 20 anni di vasche in cristallo.
Pregi peso ma al primo posto metto la trasparenza non paragonabile a nessuno cristallo extrachiaro, inoltre lo sporco ossia alghe e calcaree di formano meno e sono più facili da togliere.
La trasparenza è tale che anche se sporco la vasca sembra sempre brillante.
Difetti è delicato o meglio devi stare un po' più attento quando pulisci la vasca

GROSTIK
15-12-2010, 12:27
anch'io ho una vasca in acrilo e quoto gli altri ;-) ....
se usi la finzione "cerca" in tecnica troverai molte discusioni sull'argomento ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
15-12-2010, 12:31
Anche la mia vasca e in Acrilico quoto gli altri.......e solo una rottura pulirla.;-)

RobyVerona
15-12-2010, 19:37
Io non ho una vasca in acrilico ma se dovessi prendere una vasca nuova domani la prenderei sicuramente in acrilico. Nel mio caso non tanto per il peso (ho una potrella sotto la vasca messa li a posta) ma solo per la trasparenza che ha... Può costare forse un pò di più rispetto all'extrachiaro ma ne vale poi la pena una volta che poi hai gli animali dentro e potrai vederli del loro vero colore. Per quanto riguarda la delicatezza non che l'extrachiaro sia poi così resistente ai graffi, se vuoi un vetro più duro devi andare su altri tipi. Se prendi una vasca in acrilico sai che hai una vasca delicata e di conseguenza agisci quando la pulisci, senza poi contare che hai margini di ripresa di eventuali graffi più elevati rispetto alle vasche in vetro.

Auran
16-12-2010, 14:14
io ho sempre avuto vasche in vetro...ma la nuova è in acrilico....anche se vuota.....:-D:-D

Supercicci
16-12-2010, 14:44
ll'acrilico è meglio ma ha solo due svantaggi ...
il fatto che si graffia e se si graffia internamente sono problemi
e la necessità obbligatoria di tiranti

Maurizio Senia (Mauri)
16-12-2010, 14:49
ll'acrilico è meglio ma ha solo due svantaggi ...
il fatto che si graffia e se si graffia internamente sono problemi
e la necessità obbligatoria di tiranti

Se si graffia internamente con la carta abrasiva si toglie facilmente e esternamente con la sua pasta si lucida.....i Tiranti io li ritengo comodissimi e danno una lucentezza alla vasca unica.;-)

miky
16-12-2010, 14:55
Straquotissssimo tutti .... ma le fanno ancora quelle in vetro??? :-D:-D:-D

Il consiglio mi sembra sia trasprente ....

Sandro S.
16-12-2010, 15:15
la domanda che dovresti fare a chi ha una vasca in acrilico è, nel caso in cui dovesse rifarla, se la rifarebbe sempre in acrilico.

GROSTIK
16-12-2010, 15:29
da come scritto tutti i possessori di vasche in acrilico sono soddisfatti ..... io per ora parlo per me ... sicuramente la rifarei ;-)

malpe
16-12-2010, 15:32
idem al volo

Maurizio Senia (Mauri)
16-12-2010, 15:33
Io ci devo pensare.......#24

Supercicci
16-12-2010, 16:19
a me i tiranti non piacciono... poi il resto ok

malpe
16-12-2010, 16:35
a me ad esempio piacciono i tiranti e li trovo funzionali; prima avevo tutto il muro pieno di schizzi e quindi la pittura si gonfiava uno schifo adesso non solo il muro è protetto ma ho un appoggio per mangiatoia, ventola ecc. ecc..

dany78
16-12-2010, 16:40
i tiranti proteggono anche da eventuali decisioni prese dai nostri cari pesciolozzi di andarsi a fare un giro per vedere la tv:-D:-D:-D

Spettro
16-12-2010, 18:53
io avevo la vasca in acrilico, la sto rifacendo in vetro, troppa manutenzione, e se una volta sbagli sei finito.

Supercicci
16-12-2010, 21:56
a me ad esempio piacciono i tiranti e li trovo funzionali; prima avevo tutto il muro pieno di schizzi e quindi la pittura si gonfiava uno schifo adesso non solo il muro è protetto ma ho un appoggio per mangiatoia, ventola ecc. ecc..
ma strano è che tutti prima se li schifavano.. di necessità virtù :-))

io avevo la vasca in acrilico, la sto rifacendo in vetro, troppa manutenzione, e se una volta sbagli sei finito.
Attento a quello che dici...sei nella tana del lupo :-D:-D

Ma[TtH]eW
16-12-2010, 23:15
Ho una vasca in acrilico pure io e oltre che straquotare gli altri posso dire che sicuramente, dovessi rifare questo passo lo rifarei certamente, pienamente soddisfatto ;-);-)

giagio
16-12-2010, 23:59
Io ho una vasca in acrilico 180X60X60 ed avevo un extrachiaro. Ho pensato un pò prima di rispondere e ci ho dovuto riflettere segno questo che la decisione non è proprio istintiva. Alla fine dico che dovendo ricominciare rifarei la vasca in acrilico!!!

Perchè tra i pro ed i contro alla fine vincono i pro, almeno nel mio caso. Però sarei poco obiettivo se negassi che per quanto riguarda la pulizia e la delicatezza l'acrilico è una bella rogna. Non perdona.
Giagio