Visualizza la versione completa : pulizia fondo
giorgio67
10-01-2006, 12:04
Salve. O una domanda . Allora o un piccolo acquario di circa 45 litri che gira da ormai 4 anni.Fino a poco tempo fa e stato popolato da parecchi pesci poi per alcuni motivi il numero e stato radicalmente sfoltito e ora diciamo che puo esser buono. Succede pero che il fondo sabbioso sia ovviamente molto sporco. Ora io vorrei previo spostamento dei pesci svuotare la vasca e pulire la sabbia . Domanda quanto puo stareil filtro fermo ?Cioe pensando a piu o meno una mattinata per il lavoro al riavvio contando che penso di riutilizzare la sabbia vecchia o sostituirla solo parzialmente e usando un buon sisteman batterico quanto devo attendere per ripopolare la vasca? i soliti 15 giorni o magari anche il giorno stesso?
flavia puy
10-01-2006, 12:55
Se il fondo è sabbioso, si possono essere formate delle sacche senza ossigeno, per cui anche sostanze tossiche; sarà, ad occhio, anche difficoltoso pulire bene, riporteresti in circolo sostanze che possono essere tossiche per i pesci; io personalmente , anche col filtro maturo, aspetterei un po' di tempo, sempre meglio che trovarsi i pesci con patologie.
Se il filtro lo tieni in un secchio con l'acqua della vasca e lo fai girare, penso che mezza giornata lo tieni! Io forse metterei per un periodo carbone attivo.
Tieni conto che dopo avrai il filtro maturo, ma non il fondo.
Magari uno piu`esperto puo`dirti ancora qualcosa. Ciao
robi1972
10-01-2006, 13:05
Se, come dice Flavia, il filtro lo fai continuare a girare i batteri non li perdi, solo quelli del fondo, che sono più di quelli nel filtro stesso. E' fattibile se recuperi tutta l'acqua ma in ogni caso un picco di nitriti, anche se piccolo, è inevitabile.
Il fondo puoi lavarlo ben bene, se lo fai bollire ancora meglio, o anche sostituirlo tutto o parzialmente.
Il carbone non ti servirà ma un buon attivatore batterico per i giorni successivi si. Testa i nitriti tutti i giorni e tieni pronta dell'acqua per un cambio veloce nel caso ce ne fosse bisogno.
:-)
giorgio67
10-01-2006, 13:18
VI ringrazio a tutti. Unico mio problema e che il filtro e di quelli inseriti cioe non posso tirarlo fuori.comunque torverro un modo grazie.
flavia puy
10-01-2006, 13:52
Potresti provare a tirar fuori la parte interna ( io ho un Juvell con filtro int. fisso, ma riesco a tirar fuori il cestello ), nel secchio con acqua della vasca e metti una piccola pompa che ti fa girare l'acqua.
Io dicevo il carbone perchè se metti in circolo particelle di sedimento li tratteneva, comunque se non è necessario non lo mettere.
robi1972
10-01-2006, 15:57
Io dicevo il carbone perchè se metti in circolo particelle di sedimento li tratteneva
Quelle le blocca anche il perlon. ;-)
nel secchio con acqua della vasca e metti una piccola pompa che ti fa girare l'acqua
Ottimo consiglio! :-))
Oltre alla pompa nel secchio metti anche un riscaldatore... lo sbalzo di temperatura ammazza i batteri ;-)
flavia puy
11-01-2006, 07:29
E`vero, è vero, a questo non ci avevo pensato #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |