PDA

Visualizza la versione completa : Cosa devo sapere per allevare un guppy?

Hydro_
15-12-2010, 00:15
Salve a tutti.
Data la mia intenzione di acquistare un guppy, sapendo che è un pesce molto semplice da allevare (o comunque consigliato ai neofiti), avrei alcune domande da porvi:
- E' una razza che ha bisogno di vivere con un partner o può stare da solo?
- Qual è il litraggio specifico per questo pesce?
- Bisogna mettere l'acquario in un posto della casa "frequentato" come il salotto o per esempio in una stanza dove regna la tranquillità?
- Di cosa si nutrono i guppy?
- Come posso riconoscere i due sessi al momento dell'acquisto?
- Hanno bisogno di convivere con particolari piante acquatiche?
- Il filtro (assolutamente necessario vero?) di che tipo deve essere?
- Qual è la longevità media di un guppy?
- Ha bisogno di "particolari sostanze" (perdonate la mia ignoranza) da immettere nell'acqua in cui vivrà?
- L'acquario dev'essere messo in un posto luminoso della casa (intendo sole diretto)?
- C'è qualcosaltro di strettamente necessario per l'allevamento di un guppy?
...O mi consigliate il classico pesce rosso?

Grazie in anticipo per chi mi risponderà, e scusate se ho aperto un topic ripetitivo, ma pur usando il motore di ricerca del forum non ho esattamente trovato quello che cercavo;
Buonasera.

malù
15-12-2010, 00:34
Ciao Hydro, scusa ma troppe domande e troppo generiche.............innanzi tutto specifica la vasca che hai o che intendi acquistare.........cerco di rispondere in sintesi.
1- Meglio un maschio con 2 femmine.
2- Dipende da quante coppie vuoi allevare (no agli acquarietti da 30 litri o meno).
3- Se hai intenzione di inserire altri pesci tipo Corydoras meglio un posto tranquillo.
4- Cibo in scaglie, verdura sbollentata e cibo congelato ( Dafnie, chironomus etc...).
5- http://www.tropicalfish.it/guppy/html/il_sesso.html
6- Molte piante vere per proteggere i piccoli dalla predazione.
7- Flitro meccanico-biologico proporzionato alla vasca.
8- 2/3 anni.
9- No, solo acqua con valori idonei.
10- Niente sole diretto, favorisce la formazione di alghe.
11- Il profondo rispetto per gli animali ospitati.

Paolo Piccinelli
15-12-2010, 09:23
Devi sapere principalmente tre cose:

Gli serve acqua calda (almeno 24 gradi) e pulita, un acquario dignitosamente ampio (diciamo almeno 50 litri) e... li chiamano anche "Pesce milione" perchè si riproducono incessantemente.

Per tutto il resto, clicca sulle guide che trovi nella mia firma.

GiovanniPiccirilli
15-12-2010, 14:00
Ho iniziato ad alleare Guppy da circa quindi giorni con un rapporto di tre femmine e un maschio ma ad oggi ancora nessun parto. Da tenere in considerazione è la portata della vasca la mia eguivale a 180lt ma va benissimo sempre in proporzione al numero di pinnuti anche da 50 - 100 appunto perchè si riproducono molto velocemente. Riguardo i valori dell'acqua è una specie che si adatta senza particolari problemi ma ciò non implica di osservare i valori dei nitrati e nitriti. Puoi dare un'occhiata al mio messaggio nel quale specifico la flora, fauna e quant'altro.

Ale87tv
15-12-2010, 17:20
ti consiglio almeno un 70-100 litri meglio, riscaldatore (minimo 22°), un buon filtro ben dimensionato e anche ben maturo (anche di più di un mese di maturazione), piante a crescita rapida e galleggianti. inserisci un maschio e 2 femmine.e vai nella sezione poecillidi a leggerti i topic in evidenza.
se puoi fatteli dare da qualcuno qua nel forum, non andare nei negozi o se ci vai vacci con qualcuno con esperienza, c'è una buona probabilità che siano malati...