Entra

Visualizza la versione completa : ...e....solo uv..

buddha
14-12-2010, 22:21
Mi chiedevo, ma se le cromoproteine delle nostre bene amate acropore vengono stimolate dagli uv sarebbe possibile illuminare una vasca con uv (schermando la plafo in modo che non colpiscano gli umani) e puntare tutto sull'eterotrofia come alimentazione..in pratica gli uv darebbero il colore poichè le cromoproteine vengono formate proprio per difendersi dagli uv e l'eterotrofia spinta darebbe la forza al corallo di sopravvivere e formare le suddette proteine che tanto amiamo..magari accoppiate a dei neon da 10k tanto per vederli..se no tutto viola diventerebbe un po' triste..intendiamoci non parlo di attinici ma di neon UV vero e proprio..di botto mi viene in mente il problema batteri..qualcuno ha mai provato?

LOLLO77
14-12-2010, 22:25
si pero' su prove fatte e teoria quelli che non godono sono i pesci

buddha
14-12-2010, 22:49
Che prove? Hai link?

Ink
15-12-2010, 08:52
I dati sulla produzione di cromoproteine rispetto all'illuminazione fornita non sono chiari...
Anzi sembra che le cromoproteine vengano prodotte per le condizioni chimiche dell'acqua, piuttosto che per la sorgente luminosa. La dimostrazione è che i coralli si colorano sotto tutte le luci, ma il colore lo si vede solo sotto alcune.
C'è un bel lavoro di Sanjay o forse di Dana Riddle su advanced aquarist's, dove hanno preso tre acquari collegati, quindi stessa acqua, ciascuno isolato dal punto di vista di luce, e hanno messo talee degli stessi coralli in ciascuna vasca; le luci erano HQI 10k, HQI 20k e t5 se non erro.
Dopo alcuni mesi, hanno preso tutte le talee e le hanno spostato in ciascuna vasca per fotografarle. Avevano tutte lo stesso colore, ma sotto le 20k sembravano naturalmente molto più colorate.

Se vuoi poi ci sono una serie di lavori di dana riddle sulla catalogazione di tutte le cromoproteine, del picco di assorbimento e di riemissione della luce, tutti lavori sostanzialmente inutili, poichè praticamente tutte le cromoproteine assorbono tra 400 e 500nm, mediamente intorno a 450nm e non vedo come ci possano aiutare nello scegliere una determinata lampada. Magari con una radium vedo bene il rosa di una millepora rosa ma non vedo il verde di una millepora verde, che vedrei invece con una altra marca di lampade...

buddha
15-12-2010, 10:04
Le 20 k dovrebbero essere più blu delle 10 e delle 14 no? Quindi più uv.. Dico bene se assorbono a 450 non e' blu, ma le radiazioni più energetiche sono le uv o com minore lunghezza di onda..le cromo dovrebbero prodursi come difese non in risposta ai 450 nm che sono meno energetiche.. Qualcosa non torna.. Mi linki qualcosa? Io ho una 20 k e una 10 devo dire che grandi differenZe..

buddha
15-12-2010, 10:15
Ho dimenticato un po' di punteggiatura.. Il senso era.. Se le cromo si producono in difesa a radiazioni energetiche tipo uv o comunque radiazioni tendenti al blu dello spettro poiché ha bassa lunghezza di onda, perché dovrebbero prodursi a 450 nm più che a lunghezze di onda inferiori.
Poiché la 20 k e' più blu rispetto alle 14 e alle 10k dovrebbe stimolare più le cromo e questo e' quanto affermi anche tu.
E allora come la mettiamo che le 20k sono blu e l'assorbimento dovrebbe essere a 450 nm che non ricordo ma dovrebbe corrisponde ad un verde mi pare.
Qualcosa non torna..
------------------------------------------------------------------------
Ho controllato..450 dovrebbe essere blu in effetti.. Ma visto che ora tutto torna non converrebbe come da titolo usare più uv possibile quindi 20 k invece che le 10 o 14k?

Ink
15-12-2010, 10:25
buddha, io ho detto che tutte le lampade producono le stesse cromo. Semplicemente le vedi meglio sotto le 20k.

http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1

buddha
15-12-2010, 11:06
Quindi torniamo a monte.. Come le stimoliamo di più riducendo sprechi di corrente? Con luci monocromatiche a 450 nm..? Quindi secondo te tra una 10,14,20k a parte la luminosita' in vasca l'effetto vero sul corallo e' il medesimo..? Ma quindi dici che a 240-280 nm (uv) non produrrebbero più cromo? L'hanno sperimentato? Scusa non ho tempo di leggere tutto l'articolo se lo hai letto me lo riassumi ?

zucchen
15-12-2010, 11:12
Dopo alcuni mesi, hanno preso tutte le talee e le hanno spostato in ciascuna vasca per fotografarle. Avevano tutte lo stesso colore.

si marrone :-D

ZON
15-12-2010, 12:40
se metti tutto sotto UV rischi di sterilizzare la vasca

qbacce
15-12-2010, 13:07
dall'esperimento di cui parlava INk sembrerebbe che non è la luce a stimolare le cromoproteine, ma semplicemnte le si vedono meglio sotto luce più fredda..

buddha
15-12-2010, 14:00
Le cromo vengono comunque prodotte x proteggerai dalla luce più energetica.. Evidentemente le prove sono state effettuate con molto energia luminosa.. Mi interesserebbe un'illuminazione a uv proprio per verificare la risposta.. Nessuno ha una lampada uv per provare con un pezzetto di acro a vedere Cisa succede illuminandola solo così.. Uhm in realtà ho un amico che c'e l'ha moh vedo se me la presta e provo in refugium..

qbacce
15-12-2010, 14:17
Si, in effetti sarebbe una cosa interessante da provare..