Visualizza la versione completa : Alghe e bollicine!
elettronic
10-01-2006, 11:33
Ciao ragazzi, ho cambiato da 3 giorni la sump per la vecchia,era scomoda per le manutenzioni, ma ho notato che sono cominciate a crescere delle alghe sulle rocce e sulla sabbia di un colorito marrone pallido con attaccate delle microbollicine; potete dirmi che tipo di alga e' e cosa potrebbe aver causato la sua crescita? forse silicati troppo alti?
GRAZIE
Penso siano cianobatteri. cerca di aspirarli subito e individua la causa scatenante.
In prima battuta ti direi che sono i fosfati alti. l'unica cosa che potrebbe essere cambiata, visto che illuminazione e movimento sono rimasti gli stessi.
elettronic
10-01-2006, 12:25
pensi che mettendo delle resine anti silicati e fosfati potrei risolvere? o magari un cambio d'acqua parziale?
io le sto usando e la situazione è migliorata ma non risolta.
Dovresti metterle subito e secondo me se sei allo stadio iniziale dovrebbe risolversi tutto in una settimana...
... ammesso che siano effettivamente cianobatteri: colore rosso scuro, bollicine di azzoto, consistenza tipo polverina e/o pellicola in alcuni punti.
Fammi sapere
elettronic
10-01-2006, 16:31
si esatto...la tua descrizione coincide perfettamente.....OK provo con le resine e ti faccio sapere
grazie mille ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |