Visualizza la versione completa : Primo nanoreef
Ciao a tutti,
sono un neofita, ma il mondo degli acquari mi ha sempre affascinato, e' da un po' di tempo che mi documento, e finalmente mi sono deciso, appena cambiero' casa (3/4 mesi spero, nella casa attuale non ho spazio) ho deciso di creare il mio piccolo angolo di barriera.
Vorrei iniziare con una vasca da 90/100 litri circa, mi piacerebbe basarmi sul metodo naturale.
Ho letto che aperta e' migliore, ma con 2 bambini che girano per casa non mi sembra il caso...
Mi sapete indicare qualche modello?
Mi rivolgo a voi per capire cosa mi serve per intraprendere questa avventura, e capire i costi.
Se non ho capito male oltre alla vasca, mi servira':
1 riscaldatore.
2 pompe di movimento.
illuminazione.
piu' o meno 18/20 Kg di rocce vive
mi piacerebbe avere sabbia sul fondale (ho letto che si puo' avere per un massimo di 7/8 mm di spessore) che granulometria?.
Lo scopo di tutto e' avere una coppia di Amphiprion ocellaris,
delle anemoni (per le specie piu' indicate mi rimetto alla vostra esperienza)
e un Lysmata grabahmi
Quello che vorrei sapere e' la potenza delle pompe, la potenza del riscaldatore, e l'illuminazione che penso sia la cosa piu' importante, volevo capire anche se servono dei timer per le luci e le pompe.
Grazie a tutti
aristide
14-12-2010, 19:02
90 100 litri non sono proprio un nano... i costi di gestione lievitano un' po' pero'...
ma vuoi mettere anche i coralli? perchè se li vuoi mettere l'anemone non la potresti inserire dato che quando muore rilascia grandi quantità di liquidi tossici che ti ucciderebbero i coralli.
per le rocce vive la relazione sarebbe 1kg ogni 5\6 litri ma non devi per forza metterne il massimo
spero di esserti stato d'aiutooo :D
90 100 litri non sono proprio un nano... i costi di gestione lievitano un' po' pero'...
Magari sbaglio, ma ho letto che fino ai 100 lt sono considerati nano... in ogni caso, per quanto riguarda i costi sai darmi piu' o meno un'indicazione?