Visualizza la versione completa : Invasione di ancistrus
In origine avevo una coppia di Ancistrus, ma nel giro di 6 mesi il mio acquario (circa 200 litri, come da profilo) è stato letteralmente "invaso" dalla loro progenie !!!!
Ogni 40 giorni, infatti, il maschio scompare nella sua tana per "riemergere" una 15ina di giorni dopo, in compagnia di numerose "piccole codine" :-)
In tutto l'acquario ci saranno ormai sui 40 o 50 Ancistrus-figli di varie taglie (da 1 cm a circa 3 cm i più grandi).... ed il maschio è nuovamente rinchiuso nella sua tana da alcuni giorni !!!
Prima o poi dovrò' affrontare il problema del sovraffollamento.
Nessuno ha dei consigli per me ?
Come faccio a prendere i piccoli senza far loro del male (e senza distruggere le piante e gli arredi dell'acquario) ?
Altra domanda: come si "castra" un Ancistrus maschio :-D
è il mio stesso problema io appena aperto un post....
io ho preso le uova e le ho messe in una sala parto.....in modo che se dovessero nascere dei nuovi piccolini , non sono in giro.....vedremo se nascono senza le cure del papà.....
ci vuole un buon retino e pazienza!!!!
poi la natura farà il suo corso...
penso che se li porti nei negozi sono contenti....costano tanto gli ancistrus a modena partono dai 5 euro....in cambio ti fai dare mangime e prodotti....
io mi armo di pazienza e li acchiappo con un bicchierino di plastica,quando si attaccano al vetro...ma no hai nessun pesce che li sfoltisca?(ovviamente meglio non averli,però nella maggiorparte degli acquari c'è sempre qualcuno che si riempe la pancia di avannotti!come nel mio caso-28d#)
Assieme agli Ancistrus, nella vasca ci sono solo compagni tranquilli (Corydoras, dei bellissimi Guppy Show Blu Moscow, qualche Caridina).
Anche i Guppy non scherzano nel ritmo riproduttivo, ma perlomeno sono facilissimi da catturare, visto che qualsiasi cosa metto nell'acqua (incluso il retino) arrivano di corsa per vedere di cosa si tratta !!
Avevo pensato di introdurre qualche predatore (o quasi) per sfoltire la popolazione in modo naturale, ma mia moglie mi ucciderebbe !!!! L'unico sfoltito in quel caso sarei io. :-D
Ho letto un tread su come costruire una piccola nassa utilizzando una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale e penso che inizierò col testare questo metodo. Ho solo paura che, data la loro curiosità, alla fine catturero' solo Guppy :-D :-D
Assieme agli Ancistrus, nella vasca ci sono solo compagni tranquilli (Corydoras, dei bellissimi Guppy Show Blu Moscow, qualche Caridina).
Anche i Guppy non scherzano nel ritmo riproduttivo, ma perlomeno sono facilissimi da catturare, visto che qualsiasi cosa metto nell'acqua (incluso il retino) arrivano di corsa per vedere di cosa si tratta !!
Avevo pensato di introdurre qualche predatore (o quasi) per sfoltire la popolazione in modo naturale, ma mia moglie mi ucciderebbe !!!! L'unico sfoltito in quel caso sarei io. :-D
Ho letto un tread su come costruire una piccola nassa utilizzando una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale e penso che inizierò col testare questo metodo. Ho solo paura che, data la loro curiosità, alla fine catturero' solo Guppy :-D :-D
hahaha allora è meglio che non inserisci predatori,meglio non rischiare!!!:-))
si,i guppy sono dei curiosoni:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |