Entra

Visualizza la versione completa : Partenza nuovo nanoreef...

teddy10
14-12-2010, 18:29
Ho alcuni dubbi ma descrivo prima la mia attrezzatura,

acquario dennerle 60 l 38x38x43
2 pompe di movimento nanokoralia 900l/h
schiumatoio deltec mce 300
riscaldatore 100 w
zainetto con resine antifosfati
plafoniera a led
impianto osmosi forwater linea pro plus 4 stadi (messa in moto stamattina e mi da tds 0)
rifrattometro
test e fotometro
sale kent

mi mancano solo le rocce vive,mi conviene comprarle gia' spurgate o da spurgarle?
ho letto pareri discordanti e sono indeciso....

avevo pensato di partire dopo avere inserito le rocce con schiumatoio sempre acceso e tutte e 2 le nanokoralia sempre accese o e' meglio alternate?
avevo intenzione di partire da subito anche con il filtro a zainetto riempito di resine antifosfati o antisilicati?
consigli?

grazie

chuck
14-12-2010, 19:12
per me ti conviene comprarle gia spurgate...poi fai tu...le nanokoralia sempre accese e ti consiglierei di mettere nell'acqua quella capsuline di batteri cosė incrementi un po la flora batterica..

teddy10
15-12-2010, 03:58
ma se le acquisto gia' spurgate come mi regolo con la maturazione?
sempre un mese senza luci?

Gianlu89
15-12-2010, 04:55
il mese di buio č indicativo... devi aspettare che si stabilizzino i valori e che no3 e po4 siano pių bassi possibile... magari sei fortunato e puoi cominciare ad accendere le luci dopo 15 giorni.. magari no e devi aspettare pių di un mese #06

teddy10
15-12-2010, 13:23
si si certo,il problema che mi ero posto e' che se le compro spurgate poi le tengo un mese al buio non potrebbe morire tutto quello che si e' creato durante lo spurgo?
gia' saranno state tempo al buio poi se le tengo ancora circa un mese io....

egabriele
15-12-2010, 13:28
si si certo,il problema che mi ero posto e' che se le compro spurgate poi le tengo un mese al buio non potrebbe morire tutto quello che si e' creato durante lo spurgo?
gia' saranno state tempo al buio poi se le tengo ancora circa un mese io....

C'e' anche chi accende la luce subito con le rocce spurgate e lascia fare il ciclo algale. Ogni tecnica ha il suo pro e contro, comunque alla fine il tempo di maturazione e' analogo.

pirataj
15-12-2010, 16:04
O spurgate o da spurgare il mese di buoi dovresti farlo lo stesso.

Le resine antisilicati nel marino non esistono.

egabriele
15-12-2010, 16:14
O spurgate o da spurgare il mese di buoi dovresti farlo lo stesso.

Le resine antisilicati nel marino non esistono.

Veramente mi risulta che le resine antifosfati in generale assorbono anche i silicati.

teddy10
15-12-2010, 20:28
Esatto ho guardato le resine che ho comprato nel sito della forwater e assorbono anche i silicati....