Visualizza la versione completa : Echinodorus....è rischioso potare??
Zeppelin
06-04-2005, 22:42
Ha detta della mia pescivendola (che si diletta nella coltura delle piante d'acquario da 20 anni.. #21 ) l'echinodorus è una pianta molto delicata da potare...nel senso che se tagli male ne risente tutta la pianta...che poi muore... -20
Ora....la mia echino ha 2 o 3 foglione da 25cm circa....che,se pur a malinquore, prima o poi dovrò potare.....
vi chiedo: devo usare particolari accorgimenti?? se si quali??
TNX
marcolino7
06-04-2005, 22:53
se si quali??
Taglia !!!!
Specialmente le foglie + vecchie. Effettua un taglio preciso alla base della foglia con forbici affilate.
La pianta se in salute ne gioverà. Io ne ho 5 di 4 specie diverse e taglio almeno 2 foglie a settimana.
ciao
prometeo
06-04-2005, 23:07
Taglia, taglia, basta che non la lascia "calva"! ;-)
confermo.
anch'io poto ogni tanto la mia e non ne ha mai risentito ;-)
ciauz
Phil
Taglia !!!!
Specialmente le foglie + vecchie. Effettua un taglio preciso alla base della foglia con forbici affilate.
La pianta se in salute ne gioverà. Io ne ho 5 di 4 specie diverse e taglio almeno 2 foglie a settimana.
D'accordissimo.
Tra l'altro più le foglie sono vecchie e più sono soggette ad attacchi di alghe. #36#
Ciao
Max
forse non c'è neanche bisogno di tagliare...le foglie di alcune echino si staccano facilmente solo tirandole...
Anch'io taglio senza problemi.
Anch'io non ho mai avuto problemi nel tagliare le foglie più vecchie..... ;-)
io non ho mai tagliato la mia echino ozelot......sembra faccia tutto da sola,l'unica cosa rimuovo le foglie staccate...
quoto, sempre tagliato senza problemi per la pianta
alle echino il taglio delle foglie vecchie stimola moltissimo la crescita di nuove foglie dal centro...
mi sa che 20 anni di coltivazione i patate ha fatto la tua negoziante... #24
E' strano che sia stato riaperto questo topic (Sissy13 ti sei andata a rileggere tutto il forum? :-D ).
Zeppelin ha postato il 6 aprile 2005, credo che ormai abbia risolto :-))
OOOOOOOOOOOpppsssssssssssss
vero non ci avevo fatto caso! ahahahahahahahaah :-D :-D :-D
Zeppelin
22-02-2006, 16:23
esatto #19
si,più o meno si....perchè ho moltissime nuove piante che non so come curare,quindi mi stavo facendo un pò di cultura.....anzi se volete aiutarmi ho aperto un topic con i nomi delle mie piccoline.....
buongiorno,
mi allaccio a questo thread. sulla mia bella echinoduros si stanno formando delle alghe nere, sembrano dei peli. cosa si deve fare in questo case? esiste qulache prodotto apposta?
ciao e grazie
luca
beh hanno fatto bene a riaprire, mi stavo chiedendo come fare con le foglie troppo alte dellamia echino che si stanno riempiendo di alghe :-))
Mel,
toglile se sono troppo brutte... le rigetterà...
Luha,
dipende che alghe sono e da anche i valori acqua ecc... c'è una sezione apposita per le alghe...
Per entrambi...
se avete le alghe vuol dire che c'è qualche problema di gestione andate a ricontrollare... ;-)
I valori sono ok. un po' di alghe considero sia normale averle..
L'echino non è una pianta particolarmente veloce, mettendo le foglie a 2cm dal neon è normale che vi cresca qualche alga..
sì qualche alga è normalissima! ;-)
sì è più logico che vi crescano, ma nono è proprio scontato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |