Visualizza la versione completa : Sostituzione lampade HQI e T5
Rive Gauche
14-12-2010, 18:18
E' da un po' di tempo che mi assilla questo pensiero.
Ma voi, con che cadenza sostituite le vostre lampade?
Ok che più o meno si parla dei consolidati 6 mesi, ma che effetti notate sugli animali sostituendole più frequentemente o sfruttandole per un periodo più prolungato?
E sul resto della vasca, quali sono gli effetti di un utilizzo eccessivamente forzato?
Scurimento del tessuto degli animali, formazioni di ciano, alghe o altro?
Fatevi sotto....
Daniel89
14-12-2010, 18:45
graziano i miei t5 hanno 13 mesi e da un paio di mesi sono uscite alghe e ciano...ho montato una 250w per 2 giorni e poi l'ho subito tolta...troppo buia ai lati...adesso aspetto i nuovi neon con la speranza che se ne vadano ste alghe
ALGRANATI
14-12-2010, 18:51
io le hqi le sostituivo ogni 9 10 mesi e non vedevo differenze particolari.
i dati di sanjay dicono che le hqi accese da un ferromagnetico dopo un anno emettono più luce, invece che meno, ma lo spettro vira verso il giallo.
Se accese con un elettronico, che mantiente l'amperaggio costante, non permette il maggior assorbimento di energia elettrica, si riduce la potenza, ma lo spettro rimane più simile all'originale.
http://www.advancedaquarist.com/2008/7/aafeature1
Rive Gauche
16-12-2010, 11:36
Infatti... ho notato che tirando eccessivamente alle lunghe i tempi per la sostituzione, alcuni effetti si notano.
Al momento ho una HQI montata da un anno e 3 mesi circa ed una sostituita invece 2 mesi fa.
Le due metà della vasca reagiscono decisamente in maniera differente. Sotto la vecchia lampada ci sono molte più alghe, e sulla sabbia qualche traccia di Cianobatteri (dovuti però anche ad una zona di minor circolazione dell'acqua...) I coralli tendono a scurirsi particolarmente.
Situazione diversa si presenta sotto la lampada nuova. Molte meno alghe, zero ciano, e soprattutto i coralli si sono schiariti tantissimo.
A breve (spero) monterò la nuova plafo, e sono curioso di vedere cosa effettivamente cambierà con l'utilizzo di tutte lampade nuove......
Grazie per i vostri commenti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |