Entra

Visualizza la versione completa : Problema dimensioni bolle schiumatoio

Stezzo
14-12-2010, 18:09
Ciao a tutti,

ho recentemente cambiato in toto la pompa di schiumazione del mio H&S a - 110 - f2000.
Ho notato che le bolle sono davvero piccolissime (quasi "invisibili"), mentre in precedenza, quando la pompa stava per morire erano decisamente più grosse (nell'ordine del millimetro).

Non so se le bolle piccole siano abbiano causato il fatto che in un giorno non ha ancora sbicchierato niente (sebbene la vasca fosse rimansta per un 5 giorni buoni senza schiumazione).
E' possibile che la cosa sia dovuta al fatto che nello smontare la pompa ho colto l'occasione per pulire a fondo l'intero skimmer, compresa la colonna di contatto?

Come pompa di mandata ho una Hydor Seltz 20 impostata al minimo (anch'essa nuova, prima ne avevo una ancra più piccina, ma mi pare che il quantitativo d'acqua che viene espulso dalla colonna per troppo pieno sia sostanzialmente lo stesso di prima). Come "aria in entrata" ho lasciato tutto aperto (come ho sempre fatto, senza aver mai avuto problemi).
Le bolle arrivano fino a metà bicchiere e in generale la consistenza della schiuma è molto acquosa, come se non ci fosse nulla da schiumare..

La pompa per la schiumazione è, appunto, nuova e mi pare funzioni senza problemi e in gran silenzio..

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!

Stefano

giangi1970
14-12-2010, 18:24
Porta qualche giorno di pazienza..
E' probabile che lo schiumatoio risenta della pulizia e che la pompa abbia un po' di grasso...
Di solito il tutto torna normale in un paio di giorni....

Stezzo
14-12-2010, 21:05
Porta qualche giorno di pazienza..
E' probabile che lo schiumatoio risenta della pulizia e che la pompa abbia un po' di grasso...
Di solito il tutto torna normale in un paio di giorni....

Ok, grazie!

Invece per la dimensione molto piccola delle bolle? E' un male in assoluto? C'entra forse col fatto che la pompa è la nuova f2000 con alberino incorporato alla girante (mentre prima avevo la versione con i due pezzi staccati)?

P.S.: grazie per la spedizione celerissima!!

egabriele
14-12-2010, 22:26
Le bolle piu' piccole sono migliori. Offrono una maggiore superficie di contatto a parita' di aria.

Stezzo
14-12-2010, 23:34
Le bolle piu' piccole sono migliori. Offrono una maggiore superficie di contatto a parita' di aria.

Ok, grazie, lo pensavo anche io, avevo letto qualche parere discordante.

Ciao

RobyVerona
15-12-2010, 20:37
Tranquillo per tutto... Al 99% il tuo skimmer ha smesso di schiumare perchè lo hai pulito e perchè nella pompa ci sarà un pò di residuo di grasso che mettono attorno al rotore. Per le bolle anche quando lo skimmer sarà funzionante questa saranno più piccole rispetto a quelle di prima proprio perchè la pompa è nuova e quindi ha più "vigore"...

giangi1970
15-12-2010, 20:55
Stezzo...di niente...dovere....

Roby...Che belle le pompe vigorose.....-11-ciuf ciuf-

Stezzo
16-12-2010, 18:20
Ok, grazie a tutti per le conferme, sta già iniziando a schiumare in modo decisamente vigoroso! :-))

Se posso porvi un'ultimissima domanda colgo l'occasione di usare questo post per non aprirne un altro.

Al momento, come dicevo, la pompa di mandata l'ho settata al minimo. Secondo voi conviene impostarla al massimo litraggio "possibile" oppure mantenerla come è ora?
Io pensavo di lasciarla così in modo che l'acqua nella colonna ci rimanga a sufficienza (senza essere subito espulsa per troppo pieno) per poter essere fatta salire lungo la strozzatura del bicchiere. Naturalmente ciò è a discapito dei litri orari che effettivamente passano dalla vasca della sump allo schiumatoio.

In precedenza non mi ero mai posto il problema perché la pompa di mandata era molto più piccola e non era settabile la sua potenza..

Grazie ancora a tutti!