Visualizza la versione completa : Schiumatoio che si "allaga"
DiverDeep
10-01-2006, 10:38
Ho un elos 500 che schiuma egregiamente però ogni tanto ho il seguente problema.
Il bicchiere che magari per 4-5-6 giorni rimane asciutto con solo la schiuma che pian piano trabocca dalla sommità del tubo interno creando una "melma" marroncina, inspiegabilme nte si allaga completamente di acqua e trabocca. Qualche idea? Potrebbe essere troppa aria?
Grazie ciao
forse come dici te, troppa aria...
DiverDeep, non ho capito molto schiuma regolarmente e poi il bicchiere si riempie di acqua?? Giusto??? Prima di questo diciamo comportamento inserisci qualcosa in acqua tipo cibo, vitamine, aminoacidi??
DiverDeep
10-01-2006, 11:30
sì, proprio così, prima và regolarmente per giorni e poi improvvisamente si allaga completamente il bicchiere. Effettivamente ora che mi ci fai pensare, ieri quando è succcesso avevo da poco dato da mangiare ai pesci e plancton ai coralli. Può essere questo? In questo caso come bisogna comportarsi?
che marca??? Allora tieni presente che alcuni alimenti per i coralli fanno "impazzire" lo schiumatoio che si riempie d'acqua ad esempio gli animoacidi l'SVC della Elos gli integratori della Knop e questi sono quelli che io ho provato ma c'e' ne sono altri.....è normale in questo caso devi chiudere l'aria o spegnere lo schiumatoio. Io ad esempio quando do aminoacidi o uova di ostrica o pappone chiudo l'aria per tutta la notte.
DiverDeep
10-01-2006, 11:42
era proprio svc della ELOS! Allora è quello? Grazie! Proverò a chiudere l'aria. Chiedo ancora una cosa visto che sono novizio. L'aria va tenuta aperta in modo che schiumi "più possibile" o basta che la schiuma arrivi fino a 2/3 del collo e trabocchi poco a poco?
DiverDeep, è lui è lui e se vuoi un altro consigli c'e' di meglio dell'SVC....vedi H&S marine deluxe che tra l'altro non fa impazzire lo schimatoio.
Non conosco lo schiumatoio della Elos però quello che va regolato è il livello che deve lambire il bordo del bicchiere.....non ci sono regolazioni ad esempio sullo scarico in uscita tipo rubinetto per regolare l'uscita dell'acqua?? Poi devi vedere la consistenza del liquido asportato....scuro forte odore.....però ti ripeto non conosco lo schiumatoio.
DiverDeep
10-01-2006, 11:58
ok, grazie! Sì c'è un rubinetto sull'uscita che però ora è completamente aperto. Regolando solo l'aria riesco a ottenere una forte schìuma che arriva tranquillamente fino alla somità del bicchiere. E' sufficiente? Il liquido non è tanto scuro, color nocciola, però abbastanza forte odore.
secondo me stai schiumando un troppo bagnato.....io preferisco una schiuma più densa......la regolazione sembre simile al mio TF1000 prova a fare cos' e poi mi dici....
apri tutta l'aria e regoli il livello nel bicchiere agendo sul rubinetto chiudendolo in modo che il livello si abbassi. Dovresti vedere il livello chiaramente perchè si passa dall'acqua alle bolle di schiuma.....questo livello lo fai coincidere con il bordo basso del bicchiere o qualche mm sopra. Prova così dovrebbe schiumarti molto più denso e il liquido sarà molto scuro.
DiverDeep
10-01-2006, 12:07
ok, grazie per tutto! Proverò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |