Visualizza la versione completa : Piccola vasca con acqua torbida...
Cari amici ho da circa un mesetto allestito una piccola vasca di 17l, senza arredamento, con all'interno un termostato ed un filtrino interno( Grande come un pacchetto di sigarette da 10). dopo circa una decina di giorni di avvio ho introdotto una femmina di Guppy che tuttora vive bene, mangia e nuota tranquillamente.La cosa che non capisco è che nonostante i cambi d'acqua, la vasca è sempre torbida, con colore dell'acqua tipo "Brodino"... sul fondo polvere marroncina (forse residui di cibo?)---sarà colpa del filtro troppo scarso?? Grazie a tutti.
Federico Sibona
14-12-2010, 19:11
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.
Swan ganz
14-12-2010, 19:29
Hai inserito dopo dieci giorni di avvio i pesci? io avrei aspettato che sia maturata la vasca e che il picco dei nitriti ( che arriverò) si sia stabilizzato, comunque se è da poco avviata è normale che sia un po torbida specialmente se già popolata...
Hai dei valori dell'acqua?
Inserisci vegetazione
una femmina di guppy non ci sta, il filtro è piccolo, dovevi aspettare un mese prima di inserirla... unica soluzione rendere la femmina al negozio..
christianjustin
14-12-2010, 19:32
Ciao Dink, io ho un problema simile al tuo... ho un acquario da 40 litri avviato da un mese. All'inizio tutto bene , poi ho introdotto un tronco (dopo averlo bollito) e ho notato che si iniziava a formare una patina sul filo dell'acqua e questa oltre ad esser divenuta di colore ambrato-marrone presentava pulviscolo. Il negoziante mi ha fatto comprare un otocinclus dicendo che quello avrebbe pulito l'acqua...piccolo problema è che è morto n una notte (5 euro e passa buttati). Ricomprato...rimorto. Fatto il test dell'acqua mi hanno consigliato di cambiarne una parte e mettere attivatore biologico e condizionatore...non so se sia stata colpa della pastiglia di cibo per l'otocinclus ( alghe) ma ora la mia acqua è peggio di prima...pulviscolo esagerato e gialla, sebbene abbia gia' rimosso il tronco. Un negoziante forse più affidabile mi ha detto di mettere una bustina di carbone attivo nel filtro e di stare a vedere i prossimi test dell'acqua ma di non aspettarmi che questo problema si risolva prima di mesi...nel frattempo mi sono morti due guppy... oltre ad un altro otocinclus che avevo comprato... della seria "benvenuto nel club" e se hai qualche dritta ti prego di passarmela! ;) Un amico mi ha detto che esiste un liquido che rende l'acqua cristallina ma se non si risolve il problema all'origine in pochi giorni questo si ripresenta...In bocca al lupo !!!
L'acqua gialla è spesso dovuta all'inserimento di legni; è vero che un po' di carbone attivo nel filtro può aiutare ma, una volta esauritosi, dovrai ricaricarlo ed andare avanti così all'infinito...
O cambi legno e ne prendi uno che rilasci meno tannini oppure ti abitui all'acqua gialla.
Se non fosse il legno proprio non ho idea di cosa potrebbe essere..certo che un filtro così piccolo dubito che faccia un buon lavoro ed è praticamente come non averlo.
N.B. quando i negozianti vi dicono che un pesce vi risolve i problemi in vasca non credetegli quasi mai...se l'acquario è impostato in modo sbagliato nessun pesce potrà recuperare la situazione.
L'acqua gialla è spesso dovuta all'inserimento di legni; è vero che un po' di carbone attivo nel filtro può aiutare ma, una volta esauritosi, dovrai ricaricarlo ed andare avanti così all'infinito...
O cambi legno e ne prendi uno che rilasci meno tannini oppure ti abitui all'acqua gialla.
Se non fosse il legno proprio non ho idea di cosa potrebbe essere..certo che un filtro così piccolo dubito che faccia un buon lavoro ed è praticamente come non averlo.
N.B. quando i negozianti vi dicono che un pesce vi risolve i problemi in vasca non credetegli quasi mai...se l'acquario è impostato in modo sbagliato nessun pesce potrà recuperare la situazione.
Quoto, sottolineo ed aggiungo: i tannini non fanno male ai pesci, anzi.......i legni vanno lasciati (dopo bolliti) per giorni in ammollo con cambi d'acqua ogni 24 ore utilizzando un secchio bianco. Al primo cambio in cui l'acqua risulterà limpida, inserire il legno in acquario
mariano1985
14-12-2010, 23:15
un acquario da 17 litri lordi è troppo piccolo per i pesci.
Aspettare un mese serve a poco... il filtro se è grande come 1 pacchetto di sigarette da 10 di sicuro non ha nulla di biologico... ci sarà solo una spugnetta per bloccare le particelle di sporco più grossolane.
Ogni quanto cambi l'acqua?
Amici, la vasca è spoglia, cambio 3/4 litri 2/3 volte la settimana, ma l'acqua è sempre torbida e gialla, forse la spugnetta del filtro interno non serve a nulla? Grazie
Non sarà il filtro a schiarirti l'acqua quindi non fissarti su quello...il problema del filtro è relativo alla sua maturazione e alla sua impossibilità di star dietro alla vita in quell'acquario...non c'entra niente con l'acqua gialla...
...ripeto: se è piena di tannini il filtro non ci fa niente e l'unico modo per cambiare la situazione è cambiare acqua sperando che il legno ad un certo punto smetta di sporcartela...occhio però che può succedere che il legno non smetta mai di rilasciare tannini, quindi io ti consiglio di aspettare un po' e se non cambia niente prendi un altro legno (magari di un altro tipo questa volta eheh).
...Ripeto, non ho nessun legno nella vasca, è completamente spoglia, c'è solo un termostato, un filtro interno a spugna ed un termometro...e l'acqua di rubinetto. Ciao #28c#28c
Scusa ma la lampada da quanti gradi K è? Magari è quella che ti dà l'impressione che l'acqua sia gialla...
Sai che non ho messo nessuna lampada, la vasca è aperta e ho pensato all'illuminazione naturale della finestra, Ciao.
christianjustin
21-12-2010, 15:59
Ragazzi, forse ho trovato una soluzione....ho messo i pesci in un'altra vasca col termoriscaldatore e nel frattempo ho cambiato tutta l'acqua dell'acquario portandola a temperatura, lavato sassi e statuine varie, lavato le spunge...ho aspettato qualche ora e ho reinserito i pesci...per ora tutto bene, pesci vivi e sani, acqua pulita ecc....speriamo bene ;) grazie comunque delle dritte :-))
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...pure io ho bollito il tronco prima di inserirlo ma diversi negozianti mi hanno confermato che questo non smette comunque di rilasciare sporcizia, infatti l'ho levato...per quanto riguarda l'illuminazione dalla finestra non è detto che sia sufficiente e inoltre saprai gia' che è meglio evitare di avere l'eventuale sole che batte direttamente sull'acquario immagino...mi scuso per l'intromissione, ma se posso essere d'aiuto volentieri ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |