Entra

Visualizza la versione completa : carattere snakeskin

Ale87tv
14-12-2010, 15:12
ciao, un mio nuovo guppy, di genrazione F3 sta cominciando a mostrare un una colorazione snakeskin sul corpo (per ora solo sul peduncolo caudale).

ora il maschio P originale commerciale non lo mostrava, nemmeno le femmine ( ma mi sembra che non lo mostrino se non sbaglio) ma le femmine P potrebbero essere state fecondate da altri maschi. ora in vasca ho solo femmine e maschi F2.

mi chiedevo se lo snakeskin è recessivo e se viene portato e trasmesso dalla femmina o dal maschio

Dark_70
14-12-2010, 16:42
In realtà quando prendi delle femmine (in vasca con dei maschi) a caso e un maschio pure a caso non sei mai sicuro di chi sono i figli. e questo vale per varie figliate; anche dopo 2-3 parti potrebbero nascere alcuni (pochi) avannotti frutto di precedenti accoppiamenti.

Però:
- lo snakeskin è un carattere dominante.
- Può essere trasmesso sia dalla femmina che dal maschio (ovvero è sia X che Y linked).

nel tuo caso, molto probabilmente è ereditato con la X (quindi dalle femmine). Difficile che su una femmine si veda lo snakeskin vero e proprio sul peduncolo caudale (capita raramente con femmine a fine vita, ormai sterili e con tassi di ormoni maschili ormai alle stelle; oppure, come mi è capitato di vedere in negozio, in individui trattati con pesanti dosi di ormoni).
Di solito vedi qualche macchiolina nella caudale e nella dorsale, ci sono anche ceppi in cui lo snakeksin è X-linked e le femmine non mostrano alcun sengo nel fenotipo. Altri in cui per vedere quali femmine lo portano ti ci devi cavare gli occhi.

Foto please!

Ale87tv
14-12-2010, 16:45
le foto le faccio quando si vede un pò più chiaramente, adesso è solo un accenno, anche perchè il maschio è sui 3cm scarsi coda inclusa, è nellla fase in cui cominicano a vedersi nuovi colori oltre a quelli che compaiono per primi... può darsi che mi sbagli... ma se evolve ritorno sul discorso!