PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per Cichlasoma Nigrofasciatum

moscabzz
14-12-2010, 08:44
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio per i miei piccoli amici,5 coppie di cichlasoma nigrofasciatum,che nuotano liberamente nel mio acquario da 120 litri...
Ho decisodi dargli una sistemazione degna di loro e mi sono procurato una vasca da circa 240 litri...Ora vorrei allestirla riproducendo il loro ambiente naturale il più possibile e ho bisogno di consigli e di dissipare qualche mio dubbio...qualcuno ha delle foto o un acquario già allestito da cui io possa prendere esempio?
Data la loro natura a scavare buche e a spostare tutto quello che trovano in acquario avrei come idea quella di allestire il nuovo con sole rocce ben disposte ad anfratti e non inserire piante che poi mi ritroverei in giro per tutta la vasca...è una buona idea?
In più vorrei inserire un astronotus ocellatus,da quello che sono riuscito a capire cercando in Internet sembra ke le due specie siano abbastanza ''tolleranti'' tra loro...è vero?
Il dubbio mi nasce dal fatto che entrambe le specie siano dei ciclidi(se non erro)quindi abbastanza territoriali e aggressive...
Trovo che i cichlasoma nigrofasciatum siamo uno tra i ciclidi più belli,sopratutto per il loro comportamento in acqua quando depongono(é entusiasmante vedere come la coppia sia impegnatissima nella difesa del nido,i miei arrivano a nuotare minacciosi davanti al vetro anche quando ad ammirarli è mio gatto!)e per le amorevoli cure che hanno verso i piccoli...
Con la nuova vasca(più grande,240litri)vorrei inserire qualche nuovo pesciolino,qualcuno di voi ha già avuto esperienza con i cichlasoma nigrofasciatum? Con chi può ''convivere'' senza troppi danni? Preciso che convivono già con 3 ancistrus,un labeo bicolor e 3 Botia lohachata(botia yo yo)e non ho notato vere e proprie ''battaglie'' ma solo qualche piccola ''scaramuccia'' all'inizio per la suddivisione del territorio.Cosa mi consigliate?
Ringrazio tutti anticipatamente!

Metalstorm
14-12-2010, 10:53
sposto nella sezione ciclidi americani

moscabzz
15-12-2010, 03:54
...guardando sul sito e un po in giro ho capito che il negoziante ha fatto un pò il furbo con me...mi pare di aver capito che una vasca da 240litri netti per l'Oscar è piccola quindi abbandonerò l'idea di introdurne uno in acquario...
Per il resto chiedo cosa mi consigliate per i nigrofasciatum... o verrò ''SNOBBATO'' anche qui come in negozio?? Cosa hanno sti pesci che non vengono apprezzati dai negozianti?
Io personalmente li trovo splendidi,al pari di tutti gli altri ciclidi americani...
Resto in attesa do risposte e consigli...

angelo p
15-12-2010, 08:27
sono d'accordo con te, sono tra i cilidi più belli in assoluto !
purtroppo ,sarà perchè hanno un bel caratterino o perchè sono molto facili da riprodurre,fatto sta non sono considerati .
tu fregatene comunque,l'importante che piacciano a te ;-).
un consiglio: in 240 lt ne terrei un coppia sola (ci pensano loro poi a riempirti la vasca)

per quanto riguarda l'arredo ,vedrei meglio delle radici,assieme ovviamente a qualche roccia.
anni fa, ne ho tenute due coppie assieme è ho risolto il problema della territorialità dividendo in due la vasca con materiali vari .le coppie non litigavano praticamente mai e la cosa curiosa è che i piccoli di una coppia si mischiavano con quelli dell'altra senza problemi (la vasca però era 350 lt ).
l'unico grosso problema di questi pesci ,come del resto di gran parte dei ciclidi,è quello che ti riempiono di piccoli che poi nessuno vuole

moscabzz
15-12-2010, 19:24
...ho la possibilità di dare i piccoli a un mio amico che ha un negozio di animali....diversamente non posso fare per le coppie già formate in quanto causa la pezzatura del pesce non vengono ''comprati'' perchè li vogliono piccoli...la gente è strana...potrei comunque regalare qualche coppia ad amici ma penso che almeno 3 o 4 me ne restino per il 240 litri...
Mi chiedevo...quando ho introdotto legno come allestimento per l'acquario ho notato un ingiallimento dell'acqua...come posso risolvere questo problema?
Già faccio diversi cambi d'acqua ma ho risolto solo togliendo i legni...colpa del cattivo materiale forse?

angelo p
15-12-2010, 19:50
...ho la possibilità di dare i piccoli a un mio amico che ha un negozio di animali....diversamente non posso fare per le coppie già formate in quanto causa la pezzatura del pesce non vengono ''comprati'' perchè li vogliono piccoli...la gente è strana...potrei comunque regalare qualche coppia ad amici ma penso che almeno 3 o 4 me ne restino per il 240 litri...
Mi chiedevo...quando ho introdotto legno come allestimento per l'acquario ho notato un ingiallimento dell'acqua...come posso risolvere questo problema?
Già faccio diversi cambi d'acqua ma ho risolto solo togliendo i legni...colpa del cattivo materiale forse?
devi avere pazienza con il tempo il legno rilascia sempre meno.
comunque non fa male,anzi!!