Visualizza la versione completa : Nuovo mangime non gradito...
Ciao a tutti!
ieri pomeriggio ho comprato un nuovo mangime in granuli della SHG, per errore ho preso dallo scaffale quello addizionato con aglio #23
Tornato ha casa ho provato a sfamare i pescetti col nuovo cibo, ma gli hemigrammus lo guardano cadere senza neanche provare a mangiarlo, mentre il cacatuoides lo inghiotte lo mastica un pochino e poi lo sputa! ...poi ci riprova e lo risputa... ha fatto così molte volte poi si è stancato!
Per ora i granuli giacciono sul fondo ad inquinare l'acqua... a meno che di notte il mio platydoras non abbia fatto piazza pulita! :-D
Voi che dite si devono solo abituare o meglio che smetto subito?
berto1886
14-12-2010, 20:25
i pesci sono molto abitudinari purtroppo non sempre gradiscono e anche una volta abituati se il mangime non gli piace non lo mangeranno mai...
ehehehehe non sapevo fossero così...!
allora cercherò di passare il nuovo mangine a qualche amico, magari sarà più fortunato!
...volevo prendere del surgelato per variere la dieta, speriamo che quello sia di loro gradimento #24
berto1886
15-12-2010, 23:16
purtroppo devi andare per tentativi
grazie! ti confermo che mi sono arreso... ho provato un altro paio di volte ed è vero che il mattino non trovavo più i resti del mangime e che quindi era sicuramente il platydoras che spazzolava tutto... ma non è il caso di dargli cibo extra, già di suo è un mangione! :-D
Proverò il surgelato e ti farò sapere :-)
Nannacara
18-12-2010, 18:26
Devi usare il metodo duro,niente cibo per qualche giorno
Devi usare il metodo duro,niente cibo per qualche giorno
#30 un po' di dieta potrebbe anche fargli bene ...ma per quanti giorni? #24 non ho molta esperienza! :-)
Nannacara
19-12-2010, 14:14
3/4 giorni possono bastare
Allo scadere una piccola porzione di granuli ,stessa cosa il giorno successivo
ok... proverò questa piccola dieta prima di natale :-D ...vi farò sapere!
berto1886
19-12-2010, 23:48
si beh 3 - 4 giorni di dieta sono innocui tanto se l'acquario è avvitato da molto di cibo ne trovano lo stesso :-D
Valeriuccio
20-12-2010, 02:45
...trattali bene e passa a me quel mangime, i miei porci lo gradiranno!
ahahahahaha... volentieri!
Oggi ho riprovato, a dire la verità dopo un solo giorno di dieta! ...non ce la faccio io a fare la dieta figuratevi se posso farla fare a loro! :-)) ...comuque gli hemigrammus hanno gradito molto! invece il cacatuoides ha fatto sempre lo schizzinoso ma alla fine ha mangiato e poi si cercato i vari pezzetti finiti sul fondo. Se domani continuano così credo di aver recuperato questo mangime così almeno vario un po la dieta altrimenti era sempre la stessa... un giorno fiocchi, un giorno granulare ma sempre la stessa marca, troppo noioso no? :-D
berto1886
22-12-2010, 15:44
beh dai tutto è bene quel che finisce bene!! prova anche con i liofilizzati e con i surgelati
Victor Von DOOM
05-01-2011, 22:09
Meglio ancora sarebbe gradualmente mischiare al mangime vecchio quello nuovo, aumentando sempre di più la percentuale del secondo fino a rimpiazzarlo totalmente. Una volta abituati ad un mangime (soprattutto se non si somministra una dieta molto varia, facendogli mangiare spesso cose diverse), ci mettono un po' prima di riconoscere come cibo il nuovo gusto.
Ad ogni modo l'aglio non può fargli che bene, e sulla qualità SHG non ci sono dubbi ;-)
berto1886
05-01-2011, 22:29
si su SHG nessun dubbio... solo che l'aglio non andrebbe somministrato tutti i giorni altrimenti l'aglio non fa più il suo effetto
Victor Von DOOM
06-01-2011, 00:31
Questa mi giunge nuova....perché? #24
berto1886
06-01-2011, 00:51
nel senso che se somministrato tipo una volta a settimana fa il suo lavoro di antisettico se somministrato tutti i giorni batteri e compagnia bella ne diventano "immuni"...
Massimotv66
07-01-2011, 02:10
Sta cosa dell'aglio mi giunge nuova berto, l'aglio si può dare tutti i giorni non è un medicinale ma un prodotto naturale.
berto1886
07-01-2011, 13:31
oddio lo so che male non fa e che non è un medicinale ma avevo letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che somministrarlo tutti i giorni diventa inutile allo scopo di vermifugo
E' passato davvero molto tempo da questa discussione!
ma voglio aggiornarvi che da un bel po' i miei ospiti gradiscono anche questo "nuovo" mangime con l'aglio, anche le petitelle che inizialmente se lo facevano passare accanto senza naenche guardarlo ora ne vanno a caccia... grazie per tutti i consigli! :-)
berto1886
04-05-2011, 21:50
e vedi che a forza di insistere alla fine hanno mangiato pure quello!!!
esatto! e ora gradiscono anche il tubiflex liofilizzato... le poche volte che lo alterno agli altri mangimi gli ospiti fanno festa!!! ..ovviamente tranne l'apistogramma che è sempre più schizzinoso... chissà un giorno gradirà anche questo! :-)
berto1886
08-05-2011, 18:53
eh eh... basta avere pazienza e si ottiene tutto... poi in alcuni casi se un mangime non piace non piace è probabile che l'apistogramma non lo mangerà mai
OpenSource
18-05-2011, 18:41
Ciao a tutti,
mi sta capitando anche a me che io miei pesci (in firma) non gradiscano molto il granulare della shg.
In particolare i pristella aspettano che i brochis mangino la pastiglia per intercettare i residui che vanno in sospensione.
Ho letto in alcune risposte che dicevate che questo tipo di mangime è di buona qualità... quindi insisterò :)
berto1886
18-05-2011, 22:57
continua ad insistere... come leggi in questo posto non sempre accettano tutto e subito quello che gli dai...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |