PDA

Visualizza la versione completa : Ho deciso: metto le piante

piloga
14-12-2010, 01:38
Ho un acquario di 20 litri lordi (15 netti) in maturazione da circa 15 giorni che, in seguito ai preziosi consigli degli esperti di varie sezioni di questo forum, ho deciso di piantumare con piante vere. Oggi ho messo la prima, anubias barteri nana ancorata ad un legno di Manila (ultima decorazione rimasta dopo l'eliminazione delle piante finte). Giovedì mi arriva la Caratophyllum e sto anche pensando ad un muschio da ancorare sempre al legno (essendo partito con piante finte non ho fondo fertilizzato e non ne la sono sentita di iniziare da capo). Sarebbe una buona idea? Per la gestione futura delle piante, sono utili forbici, pinzette, ecc. specifiche per acquario? Come devo procedere per il nutrimento delle piante?
Dimenticavo, mettero' caridine e, forse, betta

berto1886
14-12-2010, 21:18
bene molto bene decisione giustissima!!! per il muschio va bene quello di java ;-) cmq anche se non hai fondo fertile puoi piante lo stesso piante tipo hygrophila e/o limnophila sempre che la luce/fertilizzazione giusta... occhio che se hai troppa luce sull'anubias cresceranno le alghe casomai fai in modo che ceratophillum o altre piante a crescita rapida che le facciano ombra

Turidilla
15-12-2010, 12:59
Oh benissimo! Ti assicuro che le piante vere, oltre a rendersi utili, sono proprio belle da vedersi in acquario.
Il fondo fertile non serve, devi solo scegliere piante che non ne hanno bisogno. Le anubias, il muschio di giava e le felci tipo il microsorum che è molto bellino. Per queste non c'è una reale necessità neppure di fertilizzare in colonna. Poi ci sono le galleggianti...
No, di attrezzi vari non serve niente. se ti servono le forbici basta usarne di pulite

piloga
15-12-2010, 19:29
bene molto bene decisione giustissima!!! per il muschio va bene quello di java ;-) cmq anche se non hai fondo fertile puoi piante lo stesso piante tipo hygrophila e/o limnophila sempre che la luce/fertilizzazione giusta... occhio che se hai troppa luce sull'anubias cresceranno le alghe casomai fai in modo che ceratophillum o altre piante a crescita rapida che le facciano ombra

Mitico Berto, quali specie di hygrophila e/o limnophila si adattano meglio alla mia fattispecie?

grigo
15-12-2010, 22:09
direi che per quanto riguarda l'hygrophilia la polisperma sia la migliore e più adattabile , ma attendi pareri più saggi ;-)

angelo p
15-12-2010, 23:10
direi che per quanto riguarda l'hygrophilia la polisperma sia la migliore e più adattabile , ma attendi pareri più saggi ;-)
quoto, cresce in modo incredibile, forse con il tuo litraggio è esagerata -37

berto1886
15-12-2010, 23:39
è più veloce la limnophila dell'hygrophila cmq ;-)

piloga
16-12-2010, 17:49

Ciao Berto, che ne dici della BOLBITIS HEUDELOTII?

berto1886
16-12-2010, 23:29
non saprei non la conosco è la prima volta che la vedo :-)

piloga
17-12-2010, 14:08

Ciao Berto, che ne dici della BOLBITIS HEUDELOTII?

Sulla base dei consigli del negoziante di fiducia nonché dalle informazioni assunte nel forum e sulla rete, ho immesso la BOLBITIS HEUDELOTII.....speriamo bene

berto1886
17-12-2010, 15:19
va bè vediamo mo come va...

Turidilla
18-12-2010, 12:21
La Bolbitis non è una pianta a crescita molto rapida, però è davvero belloccia :-) Ce l'ho anch'io, devi solo stare attento al Ph, perchè dicono che se è troppo basico sulle foglie si formano delle macchie nere. Io personalmente ho 7,1 e va tutto bene.
Le foglie che ha quando la compri probabilmete non sono adatte alla vita sommersa perchè la pianta viene di solito coltivata emersa, quindi non ti spaventare se diventano brutte. Appena dai il tempo alla pianta per adattarsi, dal basso ne spuntano di nuove, le mie sono più chiare, di un bel verde semitrasparente, ma il colore dipende molto dalla luce che hai.
Ti ho detto tutto quello che so:-)) ah, non interrarla! legala ad un legno...

piloga
18-12-2010, 12:57
La Bolbitis non è una pianta a crescita molto rapida, però è davvero belloccia :-) Ce l'ho anch'io, devi solo stare attento al Ph, perchè dicono che se è troppo basico sulle foglie si formano delle macchie nere. Io personalmente ho 7,1 e va tutto bene.
Le foglie che ha quando la compri probabilmete non sono adatte alla vita sommersa perchè la pianta viene di solito coltivata emersa, quindi non ti spaventare se diventano brutte. Appena dai il tempo alla pianta per adattarsi, dal basso ne spuntano di nuove, le mie sono più chiare, di un bel verde semitrasparente, ma il colore dipende molto dalla luce che hai.
Ti ho detto tutto quello che so:-)) ah, non interrarla! legala ad un legno...
Grazie.... l'ho ancorata ad un legno di Manila............come la gestisci, ad esempio le foglie che diventano brutte come le tratti?

berto1886
18-12-2010, 23:20
è tipo una anubias insomma...

piloga
19-12-2010, 21:58
Diciamo che come le anubias è a crescita lenta, epifeta e non vuole molta luce ma è una felce, ha qualche problema con acque con ph alcalino e soprattutto, al contrario delle anubias è molto più folta e cespugliosa

Turidilla
19-12-2010, 23:48
Grazie.... l'ho ancorata ad un legno di Manila............come la gestisci, ad esempio le foglie che diventano brutte come le tratti?

Io le ho lasciate. :-)) Non mi danno fastidio e tendo a toccare dentro l'acquario il meno possibile... mi piace l'effetto selvatico... Ma suppongo che se non ti piacciono tu le possa potare senza problemi.
Gradisce un po' di movimento d'acqua e la co2, ma non è indispensabile... stai solo attento al ph e vedi che comincia ad allungare le manine... :-)

berto1886
20-12-2010, 00:13
perfetto :-)

piloga
20-12-2010, 00:30

Io le ho lasciate. :-)) Non mi danno fastidio e tendo a toccare dentro l'acquario il meno possibile... mi piace l'effetto selvatico... Ma suppongo che se non ti piacciono tu le possa potare senza problemi.
Gradisce un po' di movimento d'acqua e la co2, ma non è indispensabile... stai solo attento al ph e vedi che comincia ad allungare le manine... :-)

Ok eseguo....... e quindi non tocco niente. L'effetto cespuglioso piace tantissimo anche a me. Oggi mi sono accorto che insieme alla bolbitis ho introdotto delle lumachine......l'ho lavata accuratamente ma sono rimaste due molto piccole. Non appena si "mettono in posa" vi posto foto per un'identificazione e per suggerirmi eventuali provvedimenti.....noto anche "punti e virgole" nere su due foglie di anubias nana....alghe?

berto1886
20-12-2010, 00:58
di che colore sono le lumache?? poi si potrebbero essere alghe... metti delle foto

piloga
20-12-2010, 01:14
Nocciola chiaro...... Cmq domani metto foto

berto1886
20-12-2010, 01:29
meglio che metti le foto così ci capiamo :-)

Turidilla
20-12-2010, 13:12
Sì sì, metti la foto che vediamo.

Comunque prima o dopo le lumachine te le becchi, c'è una sezione di schede sui gasteropodi, guarda un po' se riesci a riconoscere le tue fra quelle. Di solito arrivano specie innocue, (che non ti mangiano le piante -04) le più comuni sono le Physia.
Se la vasca è gestita bene entrano in equilibrio col sistema e non danno fastidio, gironzolano mangiandosi le microalghe e basta. Se diventano infestanti è sintomo di una gestione poco corretta della vasca che porta ad un eccesso di nutrienti. Insomma, sono più utili che fastidiose. A meno che proprio non ti piacciano lasciale. In ogni caso non usare schifezze chimiche o simili, usa piuttosto il trucco della rondella di patata. Butti una rondella di patata cruda la sera, nella notte le chiocciole ci si attaccano sopra e tu poi al mattino tiri su patata e chiocciole. Le uova invece devi toglierle a mano... il mio parere è che è una menta e non ne vale la pena. Il mio acquario ha poco più di un mese e ospita due specie di lumache, Physia e Planorbis ;-)

berto1886
20-12-2010, 14:39
ah si prima o poi te le becchi questo è poco ma sicuro... io ne ho un bel po di planorbis... mi metterò a venderle :-D

piloga
20-12-2010, 16:30
Ho messo la foto delle probabili alghe sull'anubias nella sezione ALGHE INFESTANTI DOLCE (titolo discussione: Alga?).......la lumachina non si è ancora messa in posa!!

piloga
20-12-2010, 17:09
Ho inserito la foto della lumachina, un po' schiva (!), nella sezione GASTEROPODI (titolo discussione: Che lumaca è?)

berto1886
21-12-2010, 23:31
potevi metterla pure qui... va bè do un occhio...

piloga
22-12-2010, 17:09
Riassumo quanto acquisito in altre discussioni + Vi aggiorno sugli ultimi eventi:

l'alga è di quelle a pennello nere;
la lumachina è Planorbarius timidis
verificato stato dell'acqua (pH = 7,5; GH = 7° dGH; KH = 4° dKH; CU = 0 mg/l; Fe = 0,2 mg/l; NH4 = 1 mg/l; NH3 = 0,02 mg/l; PO4 = 0,1 mg/l; NO3 = 0 mg/l; NO2 = 0 mg/l; t = 25° C) e constatato che le alghe non sono dovute ad un problema chimico ma molto probabilmente a luce diretta sulle foglie dell'anubias
constatata l'impossibilità a sposare all'ombra l'anubias per spazio insufficiente nell'acquario

ho inserito (mezz'ora fa) ceratophyllum demersum galleggiante sopra l'anubias per far da "tenda parasole" + aggiunte 3 caridine japoniche + 2 neocaridine + ordinata neritina per mangiare alghe (il negoziante non l'aveva).
L'acquario sembra una foresta piena di piante ma.........meglio così....o no?
Preciso che l'aggiunta degli "esseri viventi" è avvenuta dopo 28 giorni.
Attendo impaziente i Vostri preziosi suggerimenti e commenti

berto1886
22-12-2010, 23:57
e foresta sia... più piante ci sono e meglio è...

piloga
23-12-2010, 00:21
e foresta sia... più piante ci sono e meglio è...

Il ceratophyllum demersum e' meglio lasciarlo fluttuare (a me piace ma nella mia piccola vasca mi ricoprirebbe tutto in pochissimo tempo) o e' meglio ancorarlo sul fondo con dei cannolicchi (in questo modo, l'effetto tendina parasole ce l'avrei comunquequando la pianta cresce e l'estremità superiore si curva galleggiando verso l'anubias)? Se si, come si fa?

berto1886
23-12-2010, 00:29
il problema è che non fa radici e dopo un pò marcisce

piloga
23-12-2010, 00:54
il problema è che non fa radici e dopo un pò marcisce

Quindi meglio galleggiante?

berto1886
23-12-2010, 00:56
si è meglio galleggiante... oppure ogni tanto devi tagliare la base e ripiantare le punte

piloga
23-12-2010, 00:58
si è meglio galleggiante... oppure ogni tanto devi tagliare la base e ripiantare le punte

E come la fisso al cannolicchio?

berto1886
23-12-2010, 11:13
La infili da sotto, fai passare un paio di foglie in modo che non si sfili

piloga
23-12-2010, 12:11
La infili da sotto, fai passare un paio di foglie in modo che non si sfili

Posto foto......aspetto i Vostri preziosissimi suggerimenti (su posizionamento Ceratophyllum in particolare e su posizionamento legno). Grazie anticipate
http://s4.postimage.org/kwvlt5es/IMG_0085.jpg (http://postimage.org/image/kwvlt5es/)

http://s4.postimage.org/kx5j18dg/IMG_0086.jpg (http://postimage.org/image/kx5j18dg/)

http://s4.postimage.org/kxkevctg/IMG_0087.jpg (http://postimage.org/image/kxkevctg/)

berto1886
23-12-2010, 14:48
spegni/leva l'areatore che non serve, togli l'adesivo dell'aquatlantis dal lato, il termometro mettilo su un la corto in modo che si veda meno. Il legno mi sembra un pò troppo in centro spostalo di più verso un lato per il resto direi che è apposto

piloga
23-12-2010, 15:12
spegni/leva l'areatore che non serve, togli l'adesivo dell'aquatlantis dal lato, il termometro mettilo su un la corto in modo che si veda meno. Il legno mi sembra un pò troppo in centro spostalo di più verso un lato per il resto direi che è apposto

ok per tutto ma per lo spostamento del legno tieni presente che il mio acquario non ha un "davanti e dietro" ma è al centro della stanza e si vede su tre lati .........a meno che non sia indispensabile comunque fare un "davanti/dietro" per lasciare + "spazio natatorio" su almeno un lato............

berto1886
23-12-2010, 15:41
va bè cmq non è un problema... è solo che se è posto in centro sembra più artificiale

piloga
17-04-2011, 10:09
Dopo le operazioni di potatura e di "sbroglio" (già fatte altre volte), il ceratophyllum d. ha cominciato a perdere le foglie ed ora è spellacchiato e cresce molto lentamente (bolbitis ed anubias nana stanno benissimo!!!!!!).........

stress?
vasca matura e quindi non ci sono + oligo-elementi (che dovrò integrare)?
luci (a led) da cambiare (non ci sono molte informazioni al riguardo su questo tipo di illuminazione)?
oppure?

NO2=0;
NO3=10;
PO4=0,5;
NH4=NH3=0;
CU=0;
FE=0,1;
GH=7;
KH=4;
PH=7,5

berto1886
17-04-2011, 18:56
mi pare strano che il ceratophillum non cresca... cresce praticamente in tutte le condizioni... come fertilizzanti che hai??

piloga
17-04-2011, 20:42
mi pare strano che il ceratophillum non cresca... cresce praticamente in tutte le condizioni... come fertilizzanti che hai??

non fertilizzo!!!!!!!!!!!!!
Pensi sia l'ipotesi 2?
Che mi consigli?

berto1886
17-04-2011, 22:22
è probabile...

piloga
20-04-2011, 15:09
è probabile...

aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo