Visualizza la versione completa : lana ? ti cambio o no?
ragazzi oggi ho cambiato un paio di litri acquario e ho deciso di dare una lavata alla lana... era marrone!lo sciacquata un ma le parti messe peggio le ho buttate e ho messo un po di lana nuova come rabboco... dite che ho sbagliato? -28d# -28d#
Dviniost
10-01-2006, 02:52
Sei in maturazione?
Se sì, potevi fare a meno sia di cambiare l'acqua che di sciacquare la lana...
Se la vasca invece è già matura non hai fatto nulla di disastroso :-)) ...anzi se hai sciacquato la lana con l'acqua corrente del rubinetto potevi anche gettare direttamente la lana e metterla nuova ;-)
nunu e gia attivo da piu di 2 mesi e ho gia qualche pesciolino.)pero la lana da bianca era marrone /grigio cosi ho provato a sciacquarla con acqua del cambio... ma nn sapevo se buttarla via tutta cosi ho fatto solo una parte rovinata.... #36# #36#
Nightsky
10-01-2006, 13:57
beh io dopo 5 mesi che girava il filtro ho dovuto buttare tutta la lana, ma il resto nn l'ho toccato proprio...x cui... la lana è + meccanica ....
uhmmm ma nn si formano dei batteri anke nella lana? #36# #36#
ot.. a ki spari nella foto lady? #24 #24 -05 -05
Cleo2003
10-01-2006, 20:21
I batteri si formano un pò dappertutto ma la lana di perlon è usata per un filtraggio grossolano e meccanico, quindi quando si sporca puoi tranquillamente lavarla o sostituirla totalmente.. l'importante è nn toccare cannolicchi e/o spugne ;-) lì i batteri devono star tranquilli.. (le spugne al limite raramente si sciacquano nell'acqua del cambio.. ma solo se si intasano).
A proposito.. hai cambiato un paio di litri.. quant'è grande l'acquario ? calcola circa 15% per i cambi settimanali e 20#25% se cambi ogni 15gg (poi dipende se hai nitrati o meno..)
scusate se mi intrometto...ma da bravo neofita nn ho capito una cosa...
la spunga,(io ce l'ho azzurra) nel filtro nn va mai sciacquata? -05
Dviniost
11-01-2006, 02:58
una volta ogni tanto con l'acqua dell'acquario (solo quando è intasata) ;-)
I batteri si formano un pò dappertutto ma la lana di perlon è usata per un filtraggio grossolano e meccanico, quindi quando si sporca puoi tranquillamente lavarla o sostituirla totalmente.. l'importante è nn toccare cannolicchi e/o spugne ;-) lì i batteri devono star tranquilli.. (le spugne al limite raramente si sciacquano nell'acqua del cambio.. ma solo se si intasano).
A proposito.. hai cambiato un paio di litri.. quant'è grande l'acquario ? calcola circa 15% per i cambi settimanali e 20#25% se cambi ogni 15gg (poi dipende se hai nitrati o meno..)
e il birba 46 litri lordi... netti sarano 40... ne ho cambiati 10 litri circa 5 osmotica e 5 rubinetto piu biocondizionatore:)
Cleo2003
11-01-2006, 10:43
Se fai cambi settimanali secondo me puoi cambiare sui 6 litri alla volta, se fai cambi ogni 15gg van bene 8-10 litri (se nn hai problemi particolari tipo nitrati o fosfati alti)
La spugna se nn è messa per il filtraggio meccanico e se fa quindi da filtraggio biologico va sciacquata appunto con l'acqua dell'acquario (quella dei cambi) solo quando si intasa o cmq raramente.. se ci sono anche cannolicchi puoi sciacquarla più tranquillamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |