Entra

Visualizza la versione completa : urgente problema betta

ppasquale
13-12-2010, 21:06
salve
premesso che sono un neofita al primo allestimento ho bisogno di un consiglio urgente da qualche esperto.
Ho un biotopo asiatico con betta m e femmine rasbore e panjo 180 litri molto piantumato
valori
ph7
k 5
gh 6
temperatura 27 gradi

da 4 giorni compreso ogg,i il betta hm non mangia nulla, si isola, lo trovo riverso su un fianco immobile o si sistrema tra le piante e rimane appoggiato li dentro in eterno
non tocca cibo da 4 giorni
le pinne sono perfette e non ha alcun gonfiore ne ferita
se lo tocco quando sembra ormai morto schizza via e nuota fino a trovarsi un altro posto sicuro dove sostare
ho pensato ad un infezione batterica ma in questo ramo sono ignorante ed in piu' leggo di problemi a dare antibiotici e non saprei quale dare
potete aiutarmi sempre che si faccia in tempo?
vi ringrazio
pasquale

Cookie989
13-12-2010, 21:19
Caspita ma riverso sul fianco? Ha per caso la pancia o gli occhi gonfi? Guardalo dall'alto se riesci magari noti dei gonfiori sospetti. Valori nitriti e nitrati? Non si sa mai...
------------------------------------------------------------------------
Da quanto è allestito l'acquario? Da quanto hai inserito il betta?

Cookie989
13-12-2010, 21:31
Un'altra cosa la vasca per caso è aperta?

ppasquale
13-12-2010, 22:04
pazzesco
non riesco a notare nulla neanche gli occhi sembrano gonfi
la vasca è chiusa
c è un antibiotico che comunque posso provare se lo isolo?
grazie

Cookie989
14-12-2010, 16:48
pazzesco
non riesco a notare nulla neanche gli occhi sembrano gonfi
la vasca è chiusa
c è un antibiotico che comunque posso provare se lo isolo?
grazie

Un generico? Mmm scrivi in malattie potrei suggerirti una cavolata quindi sto zitta. Se l'hai appena inserito magari deve solo ambientarsi oppure le femmine sono troppo aggressive (ne ho viste di bette cattive!)

Dunkan
15-12-2010, 13:17
Io proverei a isolarlo per controllarlo a 360°.
Infatti dovresti anche controllare le feci, la respirazione, se si "gratta", se i raggi delle pinne sembrano "rigidi", ecc...