PDA

Visualizza la versione completa : per i sig. fotografi


bigjim766
13-12-2010, 20:23
salve meglio la nikon d90 o canon mark III o D5?

marco73x
13-12-2010, 20:43
vediamo se spunta un fotografo... cmq la scelta la poni su macchine molto diverse, la mark 3 è una professionale.... tra le tre se la trovi a buon prezzo sarebbe da prendere quella... :-) nn so se sia ancora in produzione sai? ma costa sempre un botto!!
come tra una formula una è un bmw.... puoi paragonarla alle d3, ma con la 90 nn c'è partita!! :-)
le altre due se la giocano... se sono già complete valuta l'obbiettivo che è importantissimo!!
sono entrambe buone macchine... gusti personali a parte!!

cicala
13-12-2010, 20:54
ma guarda se sono cose completamente differenti .....................le canon sono full frame la nikon no...........

marco73x
13-12-2010, 21:04
infatti... la 90 è una buona macchina per amatori... le altre poste in quesito si può dire sono su due scalini diversi... la 3 è una ammiraglia... e la d50 è una semiprofessionale...
io direi che sono tre scalini diversi, un confronto è difficile, ma la migliore è la 3 senz'altro... :-)
come ho già detto è come dire quale è meglio, tra una ferrari, una mercedes e una bmw... :-)
ma a che ti serve una mark 3? se hai occasione bene, se no, vuol dire spendere un botto!! :-(

bigjim766
13-12-2010, 21:09
dicevo la d5 mark II,
mi volevo fare un regalo di natale escattare qualche bella foto anche in macro

Jonny85
13-12-2010, 21:23
bigjim766, concordando sul fatto che non si può fare un paragone diretto tra le due marche, non ho capito se il confronto è tra D90, Mark III e Canon 5D oppure tra D90, Mark III e Nikon D50..

Parlando in assoluto di qualità la Mark III vince senza dubbi, era il top di gamma Canon prima dell'uscita della Mark IV;
- se parli della 5D è ad un livello inferiore alla Mark, ma è comunque del segmento professionale, se parli della 50D è una entry level neanche molto buona (ce l'ho e mi ha fatto quest'effetto);
- infine la D90 è una semi professionale, che comunque mantiene un buon livello di qualità...

cicala, parlando di full frame parli in generale? perchè non tutte le Canon sono full frame (e ha vantaggi e svantaggi).. :-)
Il discorso però è sempre quello: cosa ci devi fare? :-)

EDIT:
Ok ho letto in ritardo :-)) La 5D Mark II è un pò sopra alla 5D (senza Mark) però sono differenze che non noti se non usi la macchina a livelli professionali o quasi...

marco73x
13-12-2010, 21:24
se ti puoi permettere una bella spesa la d5 è una macchina al limite del professionale... molto bella... cmq tieni presente che per fare belle foto è importantissimo l'obbiettivo... dipende da quello che vuoi... per fare dei macro veramente servirebbe l'obbiettivo più che la macchina...
per intenderci su una macchina magari meno performante utilizzi un buon obbiettivo macro, la foto magari risulterà migliore che con una più professionale scattando in modalità macro!!
siamo sempre lì, dipende da quello che vuoi e quanto puoi spendere... se ti appassionano i macro, io scenderei un attimino di livello sul corpo macchina e punterei all'obiettivo magari...
poi tifo per nikon... personalmente chiaro.... ma la d90 la potrei paragonare alla 550... non certo alle professionali!! spero di essermi spiegato!!
------------------------------------------------------------------------
jonny presumo intendesse la d5 mark due della canon... cmq concordiamo tutti con le valutazioni vedo!! :-) mi fa piacere

Jonny85
13-12-2010, 21:37
La scelta della marca è importante, ognuna ha caratteristiche sue...dato che a bigjim766 interessano le macro, Canon e Nikon rispondono diversamente, a parità di ottiche e impostazioni..
bigjim766 la cosa migliore che puoi fare secondo me è provare una canon e una nikon, al massimo vai in negozio e vedi se ti fanno provare, per avere un'idea generale...guarda vai a vedere su questo sito le foto esempio di ogni macchina per farti un'idea:
http://www.dpreview.com/reviews/specs.asp

bigjim766
13-12-2010, 23:38
allora la scelta è tra una mark III ha circa +/- 10.000 scatti al prezzo (usata) 1500€ o una 5d mark 2 nuova a 1600€ per l'obiettivo uno stabilizzato da 100 mm macro da 800€ circa

miky
13-12-2010, 23:43
Per uso amatoriale la differenza la puoi fare con gli obbiettivi, poi quelli ti restano anche quando decidi di cambiare il corpo .... che prima o poi invecchia ... l'obbiettivo ti resta!!
Sulla macchina canon o nikon è un po' come audi o mercedes due buone macchine . Io da sempre canon ma solo perchè la prima macchina che mi hanno regalato è stata una canon e mi sono fatto il corredo di lenti adesso dubito passerò mai a nikon anche se me la regalassero .

bigjim766
14-12-2010, 00:01
tra le + grosse differenze tra la 5d e la markIII c'è il peso
------------------------------------------------------------------------
trovato d7000 a 1000€ un giorno di vita che dite?

Jonny85
14-12-2010, 10:32
La D7000 non la conosco molto, mi pare però che sia considerata come semi professionale...a quel prezzo la trovi imballata:
http://cgi.ebay.it/FD-Fotocamera-digitale-reflex-Nikon-D7000-Body-NEW-/270667368423?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item3f050847e7

Il peso quando opti per macchine del genere può solo che essere un vantaggio, perchè indica che i materiali sono resistenti ;-)
Ripeto, però che ci devi fare? perchè mi sembra inutile spendere tanto per una macchina che magari poi non sfrutti..

SamuaL
14-12-2010, 10:33
secondo me non dovresti spendere un'esagerazione per qualcosa che non conosci. la macchina fotografica è un pò come uno strumento musicale.. puoi prendere anche il più innovativo e fico che esista ma non è lei a fare le foto.

io andrei su una entry-level, poi se vedi che la sfrutti e che ti appassiona ci vuole un attimo a comprarne una più efficiente. IMHO

egabriele
14-12-2010, 10:56
Io non sono in grado di fare il confronto che chiedi, ma ho acquistato una D90 (per me gia' quella costa uno sfracelo, l'ho considerata un a botta di vita!).

Pero' sono molto soddisfatto:
il sensore anche se non e' full 35mm ha un rapporto S/N ottimo fino a 800 asa, e arriva fino a 3200 ottenendo comunque roba accettabilmente rumorosa.
Si va da: fa tutto lei (se stai facendo prove con settaggi strani, e vedi qualcosa che vuoi fotografare all'improvviso, ruoti su auto e ti setta tutto lei, scatti, ri ruoti su manuale e rifai quello che facevi prima).
GEstisce il formato raw che e' come un negativo sul quale puoi aggiustare diverse cose a banco.

Con la riduzione delle vibrazioni attiva si scattano foto nitide tranquillamente ad 1/10 sec. con un'ottica media (dic. equiv. ai 50mm delle macchine tradizionali).

Eventualmente ti consiglio l'ottica 18-105 e non quella che molti danno in Kit (18-55). A parte lo zoom in piu' e' proprio un altro livello di qualita'.
In una foto di prova c'era un piccolo aereo in cielo. Zoommando l'immagine sullo schermo l'aereo era lungo si e no 10 pixel... ma ti assicuro che quei pixel erano a fuoco. Insomma i Megapixel che ha sul sensore sono pienamente supportati da autofocus ed ottica.

Ottima gestione dei Flash, e se in futuro vuoi spendere poi farti una serie di flash telecomandati dalla macchina stessa. E non solo 'servo flash' ma sulla macchina imposti anche quanta luce deve fare ogni singolo flash!!

Secondo me per un un uso amatoriale e' gia' piu' che abbondante la D90 e non andrei assolutamente oltre. Diciamo che la NIkon la colloca come ultimo gradino prima delle professionali.

bigjim766
14-12-2010, 12:01
buh sono indeciso non è un problema di soldi io stavo facendo sto ragionamento: visto che la devo comprare (pur avendo una olympus che fà comunque belle foto con macro da 35) la d90 l'ho trovata a 650€ acquistata a giugno 2010, una d7000 acquistata sabato a 1000€ o una mark 3 di 3 anni ma usata poco a 1500 ed quindi il ragionamento è prenderne una buona così già me la trovo o prenderne una modesta e poi se voglio prenderne una migliore.....?

SamuaL
14-12-2010, 12:09
non si tratta di potere o non potere, il discorso verte tutto sulle tue capacità e dall'uso che ne andrai a fare.

bigjim766
14-12-2010, 12:39
quando compri qualcosa cerchi di sfruttarla al massimo non di sicuro vado in giro a fotografare ali di libellule o fiori, diciamo che vorrei fare qualche bella macro del mio reef, tutto è partito dal mesoscopio, poi giuistamente non vale la pena spendere 300€ per il meso e quindi ho optato su una macchina fotografica con un bel macro
------------------------------------------------------------------------
poi diciamo che faccio viaggi all'estero e quindi qualche bella foto ricordo non guasta

Jonny85
14-12-2010, 12:52
Il mio consiglio è semplicemente quello di non strafare...mica per niente, però magari vai a pagare 400€ in più di meccanismi e particolarità che magari ci metterai due anni ad apprezzare bene ed a quel punto potresti dire "ah cavolo però adesso sta macchina è vecchia e l'ho appena imparata ad usare"... secondo il mio modesto parere, se non hai mai avuto a che fare con una reflex, dovresti prendere una macchina a metà strada tra una professionale ed una entry level, per il semplice fatto che così non hai una macchina limitante ma neanche una che ci vuole una scienza apposta per comprenderla...la cosa migliore, come stai già facendo, è di scegliere sull'usato qualcosa che ti soddisfi, senza pensare al "già che ci sono prendo il meglio", perchè poi magari va a finire che non te la godi... :-)
Secondo me tra le opzioni che hai detto resterei sul segmento D90 se parliamo di Nikon o 30D/40D o 60D andando più sul nuovo, se parliamo di Canon, già il livello D7000 mi sembra eccessivo (ma ripeto che non conosco il modello)...ah, non dimenticare che ci sono anche altre marche, però su queste non posso consigliarti...

Mi sa che macro come quelle col mesoscopio è mooolto difficile farle pure con un buon obiettivo macro... :-)

Marco AP
14-12-2010, 14:14
Io ti consiglio, se hai da spendere, la K5 della Pentax. Al momento considerata la miglior reflex semiprofessionale, seconda solo ai mostri sacri Full Frame. Guarda qui http://www.dxomark.com/index.php/eng/Camera-Sensor/Sensor-rankings/Sheet-view
Ciao ;-)

egabriele
14-12-2010, 15:00
buh sono indeciso non è un problema di soldi io stavo facendo sto ragionamento: visto che la devo comprare (pur avendo una olympus che fà comunque belle foto con macro da 35) la d90 l'ho trovata a 650€ acquistata a giugno 2010, una d7000 acquistata sabato a 1000€ o una mark 3 di 3 anni ma usata poco a 1500 ed quindi il ragionamento è prenderne una buona così già me la trovo o prenderne una modesta e poi se voglio prenderne una migliore.....?

La d90 controlla l'obiettivo (18-105 e non 18-55). Con 650 per arrivare a 1000 ti ci entra anche un obiettivo macro dedicato, o una bella ottica fissa superlumnosa.
Dalle domande che fai non credo tu sia un guru della fotografia quindi gia' ti avanzera' questa come caratteristiche. Per arrivare a 1500 ti ci puo' entrare anche un tele decente, cosi' oltre ai pesci fotografi anche qualche uccellino!
Tieni conto che poi in un uso normale i vantaggi di una macchina rispetto all'altra, a questo livello, li potrai incontrare una foto su 1000 !!!!

marco73x
14-12-2010, 15:53
io quoto gabriele.... attento all'obbiettivo... 18 105 sembra anche a me un buon compromesso... ma che sia stabilizzato... VR e lente ED... e più avanti ci metti un bel macro, è inutile spendere un botto per il corpo macchina se sei all'inizio... punta all'obiettivo... anzi io scenderei ancora alla d5000 o alla paritaria della canon se la preferisci... dipende dai gusti, per quanto mi riguarda in fotografia valuto prima nikon e pentax... dopo canon!!
cmq se hai il dubbio di volerne prenderne una migliore, fermo restando che la differenza la fa l'obiettivo... un buon compromesso sarebbe la d90 o la pentax... la mark tre è esagerata secondo me!!
P.s. nn differenziare le macchine dal peso :-) nn sempre si traduce in materiale più resistente, spesso è dovuto dal maggior volume o organica, con materiali moderni si possono ottenere solidità maggiori a minor peso!! nn significa nulla!!

bigjim766
14-12-2010, 18:05
allora quoto gabri marcoAP e marco73x sono daccordo con voi accetto il Vs consiglio vado sulla d90, per quanto riguarda l'uso di reflex già ho una olympus E-500 con macro da 35 1:3.5,14/45 1:3.5-5.6 ed un 40/150 con 1:3.5-4.5 che vorrei vendere a 500€ potete vedere le mie foto si trovano nel post mostra e descrivi.... il titolo il mio acquario dopo 3 mesi

bigjim766
14-12-2010, 18:18
allora una d90 di pochi mesi di vita 600€ ha anche uno stabilizzato 55/200 che nedite? doamni mattina vado a prenderla volevo sapere per lo stabilizzato se vale la pena prenderlo
------------------------------------------------------------------------
marco AP preferisco prendere canon o nikon che hanno + mercato

bigjim766
14-12-2010, 18:29
NIKON Tamron 70#300/4-5.6 Di Macro II
va bene questo macro lo danno a 100€ fa schifo niente ho visto ora annullare

bigjim766
14-12-2010, 18:41
http://www.subito.it/annunci-puglia/vendita/fotografia/?&th=1&q=nikon
altro favore chi può andare su questo sito e consigliarmi obiettivo macro e non grazie

marco73x
14-12-2010, 19:17
per me va bene la d90, ma attento all'obbiettivo.... il 55 200 nn è il massimo, ha già una focale lunga... in genere lo prende chi ha già il 18 55... ma poi ti tocca girare con due obbiettivi nn troppo diversi... io prenderei 18 105... sicuramente stabilizzato VR e con vetro ed... nn costa molto di più ma ne vale davvero la pena... aiuta tanto!!
se nn lo usi spesso vanno bene anche i tamron... ma nn sono nikon, attenzione... un pò di differenza c'è... se ti piace il macro andrei sull'originali nital!!!
cmq l'importante è l'obiettivo che userai per la maggiore, per il resto hai un'amplia scelta nn risparmiare su quello, il 55 200 seciìondo me nn è una bella scelta!!
------------------------------------------------------------------------
ps. su quel sito ho visto un 18 105 vr nuovo a 200 euro... buon prezzo!! ma nn conosco il sito!!

Marco AP
14-12-2010, 19:51
Io non ho consigliato la D90 -05 Ma la Pentax K5...

Il consiglio che ti posso dare io è che l'acquisto di un obiettivo zoom è quasi sempre un compromesso... Se devi fare foto macro in acquario, punta su un obiettivo Macro fisso. Ciao.

gerry
14-12-2010, 19:58
ciao,
se un obbiettivo macro per nikon ti consiglio l'ottimo 105 micro nikon, altrimenti anche il sigma è ottimo

http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-NIKON-105MM-105-MM-F-2-8G-AF-S-VR-IF-ED-MICRO-/280600555121?pt=Obiettivi&hash=item415518ae71

I vari zoom non sono il massimo per le macro.
per le lenti tutto fare io utilizzo un tamron 17-50 (prima avevo un nikon 16-85 ma il tamron è più luminoso) , ma anche il 18-105 sembra sia un buon obbiettivo

Comunque se vai sul mercatino nital o su photo4u (sono i mercatini dove hai visto la d7000) ci sono varie lenti macro (nikon 105)

ciao GErry

PS
se ti interessa sto vendendo una d90 a 400 euro

bigjim766
14-12-2010, 20:29
grazie gerry marcoAP e marco73x allora ok per la d90 a 650€ io gli proporrò 600€ allora l'obiettivo in questione è questo
Prezzo: 200 €
Vendo obiettivo Nikon 18-105 G VR con stabilizzatore di immagine ORIGINALE assolutamente NUOVO. GARANZIA NITAL 2 anni. Faceva parte di un kit fotocamera-obiettivo che ho avuto in regalo, ma avendo altri obiettivi, vendo questo. E' un affare.Spese di spedizione a parte.
Va bene questo marco73x?
------------------------------------------------------------------------
gerry perchè il prezzo così basso se nuova costa 900€ circa?

gerry
14-12-2010, 20:37
l'obbiettivo lo trovi anche su ebay a quel prezzo http://cgi.ebay.it/NIKON-AF-S-DX#18-105mm#18-105-f-3-5-5-6G-ED-VR-/260621492446?pt=Obiettivi&hash=item3cae4060de


ciao GErry

bigjim766
14-12-2010, 20:52
cavolo costa pochissimo pensavo sui 900€

lupo.alberto
14-12-2010, 21:02
Maurizio,
io mi sto guardando intorno per un macro Tamron 90mm 2.8 per la mia canon Eos450D.
Dopo aver visto le foto di "Geometra" #17#17 mi si sono sgranati gli occhi, allora ho guardato un pò su Google e sembra essere un ottimo obiettivo macro 1:1 nella fascia di prezzo medio-bassa (ca. 400€). Poi, come ottica macro, leggo anche molte info positive sul Sigma 150 mm 2.8 (siamo sui 600/700€).
Concordo con gli altri (anche in base alla mia modesta esperienza con attrezzatura "commerciale"): una buona foto non la fa il corpo machina ma un buon obiettivo luminoso.....
Ciaoooo
Alberto

P.s.: ma hai smesso di comprare coralli e pesci e ti dai alla foto?:-D:-D:-D

Ango
14-12-2010, 21:39
per quanto mi riguarda io sono sempre per canon anche se non conosco a fondo le nikon.
il problema delle due canon che hai elencato è che essendo macchine professionali si possono usare solo gli obbiettivi ossia gli EF mentre gli EF-s che sono a una portata più accettabile nonostante siano cmq ottimi ma ad esempio un grandangolo EF-s costa dalle 200 ai 1000€ un grandangolo EF costa 2300€ almeno quindi prendendo una professionale hai un costo per gli obbiettivi che è immenso in compenso però hai il full frame dell sensore quindi rumore algi alti ISO molto basso e completa ripresa della scena invece con il sensore più piccolo devi moltiplicare la lunghezza focale per 1.6 per trovare quella effettiva che sono tutte paragonate agli obiettivi con la pellicola 24X36.
io mi prenderei la canon EOS 7d che è una semi professionale buone capacità e innovazioni molto belle sensore piccolo per cui capacità di sfruttare tutti gli obbiettivi e nonostante tutto una buona elaborazione delle foto graze al doppio sensore Digit IV che è è montato in coppia solo su questa macchina
poi se vuoi proprio spendere la 5d mi sembra meglio
poi ci tengo a specificare che di nikon mi intendo poco conosco molto meglio le canon e la mia scelta sarà sempre canon

egabriele
14-12-2010, 22:29
il nikkor 18-105 non e' adatto a fare le macro. Almeno non senza lenti "close-up" frontali le quali pero' non so come influiscono sulla nitidezza.
La distanza di messa a fuoco minima e' mi pare intorno ad un 30/40 cm e non permette grandi cose.

bigjim766
14-12-2010, 22:48
per il momento ho deciso seguendo i consigli di molti di voi la d90 domani la prendo e poi passeremo a macro che dovrebbe essere il 100mm vr
------------------------------------------------------------------------
NIKON AF-S VR 105 MICRO 2,8 G questo va bene?

bigjim766
14-12-2010, 22:58
Nikon SIGMA 70-200 mm F2.8 II APO EX DG macro HSM
questo vuole 600€
------------------------------------------------------------------------
Nikon sigma 70 200 2,8 questo 500€il tutto si trova su subito.it puglia nella sezione fotografia-nikon http://www.subito.it/fotografia/nikon-sigma#70 200-2-8-lecce-15518982.htm

bigjim766
14-12-2010, 23:20
OB. SIGMA EX 105mm 105 f/2.8 DG Macro PER REFLEX NIKON
a 399 datemi altre dritte grazie

marco73x
14-12-2010, 23:43
bigj intendiamoci.... l'obiettivo che ti ho consigliato è un obiettivo a tutto campo.... visto che prendi la d90.... poi per il macro devo prendere un'altro obiettivo... e cmq ti serve solo per il macro, devi cmq averlo un obiettivo "ufficiale":-) il 55 200 che hai pavantato nn è adatto.... la d90 la vendono già in kit con il 18 105 VR ED.... oltre al canonico 18 55... vedi un pò i prezzi sul web e decidi quello che ti conviene...
per i macro ti rimando agli altri consigli perchè nn li uso praticamente mai... ma con il 18 105 ti copri nella maggior parte delle situazioni, se ti prendi anche un macro.. e magari più avanti un tele, hai tutto il necessario... :-) grandangolo a parte!!
buona serata!

Jonny85
14-12-2010, 23:48
bigjim766, ma hai mai scattato con la D90 o visto foto fatte con questa? Non sottovalutare la scelta della marca, ognuna dà il massimo in determinate situazioni che molto spesso sono diverse tra le due..è vero che la soggettività alla fine è tutto, ma delle differenze ci sono e vanno al di là del singolo modello: la Nikon ha un tipo di "impostazione" mentre la Canon ne ha un'altra (e la Pentax un'altra ancora e così via..).
Ti consiglio solo di non fare l'errore di lasciarti prendere dalla fretta e te lo dice uno che ha provato sia Nikon sia Canon ed ha imparato ad apprezzarle entrambe in base al tipo di foto che sono in grado di fare meglio... :-)
Se poi hai deciso per la D90 dopo lunga meditazione allora ok, prendi quella però ecco, pensaci bene, perchè di pentimenti post acquisto non ponderato ne ho visti diversi.. ;-)

Cenere
15-12-2010, 01:32
Ti posso solo dire che se vuoi ottenere il massimo dalle foto macro lascia stare i vari
zoom e punta ad un vero macro fisso (rapporto 1:1).
Ti consiglio vivamente anche un cavalletto. ;-)

Marco AP
15-12-2010, 11:08
Il 105 mm sigma macro io ce l'ho, ma te lo sconsiglio, perchè secondo me si trova di meglio. Resta un ottimo obiettivo, con uno sfocato bellissimo, ma come definizione è secondo me inferiore al tamron da 90mm. Non conosco il nikkor. Se poi puoi andare sul 150 sigma macro o il 180 (se lo trovi) meglio ancora! Il sigma 105mm macro è anche ottimo per i ritratti... anzi, secondo me meglio ancora che per le macro. Ciao ;-)

bigjim766
15-12-2010, 17:35
aggiornamento;
allora comprato d90 ora tocca al macro chi mi aiuta con qualche sito?
------------------------------------------------------------------------
Marco AP dici questo Sigma Ob.105 mm f/ 2,8 MACRO EX- DG AF, lo stanno dando a 499
------------------------------------------------------------------------
allora il cavalletto già lo uso badget per macro e 18/105 1000€ mi aiutate a trovarli usati o nuovi
GRAZIEEEEEEEEE

bigjim766
15-12-2010, 17:45
NIKON AF-S DX 18-105mm 18-105 f/3.5-5.6G ED VR
questo lo danno a 209€ non è poco o è un modello diverso da quello che mi consigliate?

bigjim766
15-12-2010, 17:57
n'altra cosa ma tutte ste sigle ex vd ecc ecc cosa significano?

gerry
15-12-2010, 18:03
il NIKON AF-S DX 18-105mm 18-105 f/3.5-5.6G ED VR non è un obbiettivo macro, è un discreto tuttofare (non molto luminoso ma va bene).
LE varie sigle degli obbiettivi indicano tante cose: se hanno lo stabilizzatore (vr per nikon, vc per tamron e per sigma non ricordo) , il tipo di trattamento delle lenti, ed altro che non ti so dire (ma che te lo chiedi a fare?......)

ciao GErry

bigjim766
15-12-2010, 18:15
perchè sto vedendo + di 1 18/105

RobyVerona
15-12-2010, 18:16
aggiornamento;
allora comprato d90 ora tocca al macro chi mi aiuta con qualche sito?
------------------------------------------------------------------------
Marco AP dici questo Sigma Ob.105 mm f/ 2,8 MACRO EX- DG AF, lo stanno dando a 499
------------------------------------------------------------------------
allora il cavalletto già lo uso badget per macro e 18/105 1000€ mi aiutate a trovarli usati o nuovi
GRAZIEEEEEEEEE


Gran bella macchina quella che hai preso ma sinceramente se fossi stato io a scegliere avrei preso una 5D MkII nuova se non altro perchè è full frame. Poi c'è da dire che la cifra è ben diversa e che bisogna vedere il reale utilizzo che ne farai tu. Prendere un signor corpo macchina come una 5D implica poi per sfruttarla in tutte le sue potenzialità di prendere dei vetri all'altezza ed i vetri all'altezza costano un paccone di soldi...
Hai fatto bene a lasciar perdere l'usato della 1D. Nulla da dire sulla macchina in se, nemmeno sul prezzo. Però dovevi tener conto di una cosa.. Solitamente questa macchina va in mano a professionisti che come è giusto che sia la trattano come un mezzo con cui lavorarci il che è tutto un dire. Puoi beccare bene come puoi prendere la più grossa cantonata della tua vita. Va bene acquistare l'usato ma su macchine entry-level o di fascia media che prendi dall'appassionato che sai come le tratta. I 10000 scatti sulla carta sono pochissimi per una macchina del genere (e la cosa mi puzza ancor di più) ma il counter si può tranquillamente azzerare ed è una pratica che è spesso usata su corpi macchina che hanno 80000/100000 scatti, azzerrano il tutto, riscattano per un'altro paio di mesi per riportare in counter su un valore più credibile di scatti e poi vendono...

bigjim766
15-12-2010, 18:22
roby come ho scritto ho seguito il consiglio di gerry e marcox73 ed altri ho comprato stamattina la d90 ora sto cercando la collaborazione per prendere il 18/105 ed un macro da 100mm

RobyVerona
15-12-2010, 18:25
Per le lenti non mi sento di darti un consiglio così pesante perchè non usando Nikon non conosco molto bene le loro lenti. Sia chiaro, non sto dicendo così perchè avendo Canon penso che questa sia superiore rispetto al marchio giallo-nero, (fa dei vetri da cappottamento anche nikon) ma semplicemente per non consigliarti una cosa che non ho mai avuto in mano e che non conosco direttamente.

bigjim766
15-12-2010, 18:58
grazie roby

Darkclown
15-12-2010, 19:37
non vorrei infilare dito nella piaga ma tra D90 e canon 5d mkII non c'e paragone.... anche se poi devi vedere ( cosa piu importante che uso ne farai e di quali obiettivi hai bisogno)... poi una domanda simpatica... adesso vado in un forum di fotografia ed apro un topic con su scritto.... Progettiamo insieme la vasca di Darkclown =)
vi immaginate che spettacolo....
che nessuno ne abbia a male.... =)

bigjim766
15-12-2010, 19:55
OBIETTIVO SIGMA 150 F/2.8 EX DG HSM MACRO NIKON
buh prendo questo? gerry p marco x73
------------------------------------------------------------------------
dark la macchina mi serve ad uso amtoriale ma non ho pronlemi di spendere soldi

COCO
15-12-2010, 20:21
qui c'è un bel sito per vedere esempi, suddiviso per obiettivo
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=150&perpage=30&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&res=3

lupo.alberto
15-12-2010, 20:22
OBIETTIVO SIGMA 150 F/2.8 EX DG HSM MACRO NIKON
buh prendo questo?
dappertutto se ne parla un gran bene;-);-)

bigjim766
15-12-2010, 20:38
grazie coco molto utile
albe l'ho trovatoa 492€ sto chiedendo se lo ha

lupo.alberto
15-12-2010, 20:45
Maurì, dove? io se trovo un buon prezzo mio vorrei prendere il Tamron 90mm macro

bigjim766
15-12-2010, 21:05
securexstore è su ebay
metti: OBIETTIVO SIGMA 150 F/2.8 EX DG HSM MACRO NIKON

lupo.alberto
15-12-2010, 22:46
securexstore è su ebay
metti: OBIETTIVO SIGMA 150 F/2.8 EX DG HSM MACRO NIKON
okkio che non è che abbia grandi feedback!!!

Marco AP
16-12-2010, 10:45
Se trovi il 180 macro della sigma è meglio! Però renditi conto che poi quello è un obiettivo che userai esclusivamente per fare macro o per fare foto a distanze lontane. Tanto per farti capire.... se devi fare le foto per il compleanno di tua figlia, non va bene.

bigjim766
16-12-2010, 11:23
si MarcoAP lo so sto prendendo anche un 18-85 o un 105

Marco AP
16-12-2010, 11:34
Meglio un 18 - 55 che sicuramente è più versatile. Ciao ;-)

bigjim766
16-12-2010, 11:51
ok per il 18-55 sto consultando photo4u

bigjim766
16-12-2010, 17:45
trovato sigma 180 oppure tamron 180?

lupo.alberto
16-12-2010, 18:48
trovato sigma 180 oppure tamron 180?

vai di Sigma se è questo:
http://www.simplyelectronics.net/mainproduct.php?pid=1230
è una bestia......

bigjim766
16-12-2010, 19:07
si ma per nikon albe l'ho comprato arriva la settimana prossima
------------------------------------------------------------------------
ora mi serve un obiettivo normale

marco73x
16-12-2010, 19:12
scusate ma nn ho ben capito.... quando chiedi meglio 18 o 105 intendi meglio il 18/105 o il 105 macro.... perchè se cosi fosse è più vesatile 1l 18/105... e se vuoi capire se è meglio il 18/55 o il 18/105.... indubbiamente è sempre più versatile il secondo come fa un 18/55 a essere meglio di un 18/105?
sui siti ci saranno diversi modelli, per questo ne vedi diversi... tu bada che sia VR stabillizzato, con lente ED e versione per le digitali... DX... informati bene prima dell'acquisto!!

bigjim766
16-12-2010, 19:18
il macro ho preso il il sigma 150
------------------------------------------------------------------------
ora devo prendere il 18-55 come dice MarcoAP o il 16-85 come dice gerry come obiettivo normale
------------------------------------------------------------------------
18/55 o 16/85

marco73x
16-12-2010, 20:31
tra i due il 16 è nettamente migliore... un bell'obiettivo... ha il difetto che nella focale minima, con più campo... però intravedi la sua ombra nella foto se usi il flash incorporato della macchina...in certe condizioni di luce o di ambiente, ma ci vuole un bell'occhio :-) e solo se metti il paraluce....
ma è un bell'obiettivo... in teoria chi lo usa da vicino ha un organo flash
valuta anche il 105, che ha una bella focale!! un obiettivo valido per tutte le occasioni!!

bigjim766
16-12-2010, 20:39
marco il 18/105 costa 200€ il 16/85 500€ che dici visto che sei superpreparato?

marco73x
16-12-2010, 20:55
e che dico? :-) costa di più perchè è migliore... :-) se puoi permettertelo e nn ti interessano focali lunghe, cioè andare lontano, io lo prenderei.... perchè nn lo vai a vedere in un negozio e ti fai un'idea reale?
cmq è valido, una bella lente, tranquillo! il 18/105 è più commerciale, polivalente... ma il 16 è migliore... siamo sempre lì...dipende da cosa vuoi, se ne vuoi uno da tutti i giorni, da combattimento.... o qulcosa di più incisivo... senza badare al soldo prenderei il 16!!

bigjim766
16-12-2010, 21:21
ok vedo se mediaworld lo ha il 16
------------------------------------------------------------------------
mi dai una mano se vai su subito.it e metti puglia e regioni vicine guarda se c'è qualcosa di interessante sull'usato grazieeee

marco73x
16-12-2010, 21:43
:-) guarda nn per svogliatezza, ma consigliare un usato da un sito nn lo farei... :-) nn si sa mai che ti capita, come il nuovo del resto!! :-)
dalle mie parti dicono, vai in piazza, ascolta consiglio, poi vai a casa e fai come vuoi!! :-)
al di là darti qualche informazione, per schiarirti le idee e avere più elementi per valutare, come tutti credo, nn mi sento di consigliarti un preciso pezzo da un sito!!... nn so se mi spiego!!
prova un negozio ben fornito più che alla media... lo troverai più facilmente quell'obiettivo.. forse i grandi centri tengono solo il commerciale classico!
buona serata!

bigjim766
16-12-2010, 21:45
ti chiedevo puglia così vado a vederlo di persona
------------------------------------------------------------------------
ho trovato 2 35/70 a 300€ uno a taranto
------------------------------------------------------------------------
mo vado a casa che qui la strada si ghiaccia tu se puoi lasciami scritto cià e comunque grazie

marco73x
16-12-2010, 21:52
varrebbe come ad indicarti un oggetto preciso cmq... nn avercene, ma specie per un obiettivo nn me la sentirei... :-) puoi anche andare in un negozio a valutarlo fisicamente... e magari confrontarlo...cosi vedi anche le fifferenze focali poi cerchi un prezzo giusto in base alle tue valutazioni, anche personali o di fiducia...usato o nuovo!! no?

bigjim766
16-12-2010, 23:10
ok thanks

***dani***
17-12-2010, 22:17
OBIETTIVO SIGMA 150 F/2.8 EX DG HSM MACRO NIKON
buh prendo questo? gerry p marco x73
------------------------------------------------------------------------
dark la macchina mi serve ad uso amtoriale ma non ho pronlemi di spendere soldi

senza alcun dubbio, fra le altre cose è quello che uso io... però la stabilizzazione in macrofotografia è NULLA! Prendi quello precedente non stabilizzato che spendi meno ed hai una resa leggermente superiore.
------------------------------------------------------------------------
marco il 18/105 costa 200€ il 16/85 500€ che dici visto che sei superpreparato?

prendi il 18-200 allora... come qualità sono tutti allineati, se vuoi di più devi andare sui 2,8 che costano ben di più.
Se vuoi risparmiare vai di 18-105 non te ne pentirai

bigjim766
21-12-2010, 10:00
weilà dani ti stavo aspettando

bigjim766
21-12-2010, 10:11
dani il 16/85 l'ho già pagato con il sigma arrivano sta settimana mi dici quale del 50 prendere sto sito pare faccia buoni prezzi
http://www.galaxiastore.it/index.php?keywords=nikon+50&search_in_description=1